- Oggetto:
- Oggetto:
Processi educativi nelle società multiculturali - M-PED/01
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0123
- Docente
- Prof. Francesca Gobbo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in scienze dell'Educazione degli adulti e della formazione continua [LM-57]
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [LM-50]
laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85] - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 6 - 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
ITA/ENG
Titolo del corso
PROCESSI EDUCATIVI NELLE SOCIETA’MULTICULTURALI/Educational Processes in Multicultural Societies
Argomento
Analisi, ricerca e progettualità sui processi educativi nelle società multiculturali/Educational processes, research and projects in multicultural societies will be presented, analyzed and discussed.
Il corso intende introdurre lo studente al discorso pedagogico interculturale e ai problemi educativi nelle società multiculturali attraverso un approccio comparativo e interdisciplinare/The course will introduce students to the intercultural education perspective and educational processes in multicultural societies through an interdisciplinary and comparative approach;
- esaminare criticamente la centralità della differenza (culturale, religiosa, linguistica, etnica, etc.) nel discorso pedagogico contemporaneo;
- problematizzare e discutere il valore educativo del riconoscimento della differenza nei contesti e processi educativi formali e informali e nelle società multiculturali;
- presentare le teorie antropologiche sui contesti e processi educativi formali e informali come contributo indispensabile per un’interpretazione dei medesimi che metta in rilievo la dimensione di agency dei soggetti e la dialettica con il contesto;
- introdurre alla metodologia della ricerca etnografica su temi e problemi dell’educazione come risorsa per la comprensione e interpretazione dei medesimi;
- preparare ad un approccio interdisciplinare e comparativo ai significati delle esperienze educative e formative.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Modalità d’esame
Valutazione finale orale. Chi è interessata/o, può fare una breve ricerca etnografico/educativa e presentarla come tesina di cui si terrà conto in sede di esame/Exams will be oral and students are invited to carry out a short ethnographic research that will be considered for the final evaluation.
- Oggetto:
Programma
Programma d’esame per 9 CFU
- Gobbo F. (a cura di), L’educazione al tempo dell’intercultura, Carocci, Roma, 2008.
- Gobbo F. (a cura di), La ricerca per una scuola che cambia, Imprimitur, Padova, 2007.
- Gobbo F. (a cura di), Etnografia dell’educazione in Europa, Edizioni Unicopli, 2003.
- Galloni F., Ricucci R., Crescere in Italia, Edizioni Unicopli, Milano, 2010.
- Gobbo F. (a cura di), Il Cooperative Learning nelle società multiculturali, Edizioni Unicopli, Milano, 2010.
- Galloni F., Giovani indiani a Cremona, CISU, Roma, 2009.
AVVERTENZA: chi dovesse sostenere un esame da 6 CFU, è pregata/o di preparare i seguenti testi:
- Gobbo F. (a cura di), L’educazione al tempo dell’intercultura, Carocci, Roma, 2008.
- Galloni F., Giovani indiani a Cremona, CISU, Roma, 2009.
scegliendo come terzo testo fra
- Galloni F., Ricucci R., Crescere in Italia, Edizioni Unicopli, Milano, 2010.
- Gobbo F. (a cura di), Il Cooperative Learning nelle società multiculturali, Edizioni Unicopli, Milano, 2010.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bibliografia di approfondimento (facoltativa):
1. Ongini V., Nosenghi C., Una classe a colori. Manuale per l’accoglienza e l’integrazione degli studenti stranieri, Vallardi, Milano, 2009.
2. Gobbo F., Pedagogia interculturale, Carocci, Roma, 2000 (o ristampe successive)
3. Gobbo F. (a cura di), Multiculturalismo e intercultura, Imprimitur, Padova, 2003.
4. Gobbo F., Gomes A. M. (a cura di), Etnografia nei contesti educativi, CISU, Roma, 2003 (nuova ed. rivista).
5. Gobbo F. (a cura di), Multiculturalismo e intercultura, Imprimitur, Padova, 2003.
6. Gobbo F., Tommaseo Ponzetta M. (a cura di), La quotidiana diversità, Imprimitur, Padova 1999.
7. Favaro G., Luatti L., a cura di, L’intercultura dalla A alla Z, FrancoAngeli, Milano,2004.
8. Pontrandolfo S., Un secolo di scuola. I rom di Melfi, CISU, Roma, 2004.
9. Saletti Salza C., Bambini del campo nomadi. Romá bosniaci a Torino, CISU, Roma, 2003.
10. Tosi Cambini S., Gente di sentimento. Per un’antropologia delle persone che vivono in strada, CISU, Roma, 2004.
11. Trevisan P., Storie e vite di sinti dell’Emilia, CISU, Roma, 2005.
12. Gobbo F. (a cura di), Processi educativi nelle società multiculturali, CISU, Roma, 2007.
- Oggetto: