- Oggetto:
- Oggetto:
Processi educativi nelle società multiculturali - M-PED/01
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- SCF0123
- Docente
- Francesca Gobbo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in scienze dell'Educazione degli adulti e della formazione continua [LM-57]
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [LM-50] - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Analisi, ricerca e progettualità sui processi educativi nelle società multiculturali.
Il corso intende introdurre lo studente al discorso pedagogico interculturale e ai problemi educativi nelle società multiculturali attraverso un approccio comparativo e interdisciplinare;
esaminare criticamente la centralità della differenza (culturale, religiosa, linguistica, etnica, etc.) nel discorso pedagogico contemporaneo;
problematizzare e discutere il valore educativo del riconoscimento della differenza nei contesti e processi educativi formali e informali e nelle società multiculturali;
presentare le teorie antropologiche sui contesti e processi educativi formali e informali come contributo indispensabile per uninterpretazione dei medesimi che metta in rilievo la dimensione di agency dei soggetti e la dialettica con il contesto;
introdurre alla metodologia della ricerca etnografica su temi e problemi delleducazione come risorsa per la comprensione e interpretazione dei medesimi;
preparare ad un approccio interdisciplinare e comparativo ai significati delle esperienze educative e formative.
Le lezioni saranno frontali e interattive, e saranno proposti seminari di approfondimento. I frequentanti saranno invitati a dare un significativo contributo al percorso formativo attraverso la riflessione critica su, e la rielaborazione delle proprie esperienze e conoscenze. Si consiglia vivamente la frequenza regolare e partecipante.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Valutazione finale orale.
Chi è interessata/o, può fare una breve ricerca etnografico/educativa e presentarla come tesina di cui si terrà conto in sede di esame.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Processi educativi nelle società multiculturali
Programma d’esame
Gobbo F. (a cura di), Processi educativi nelle società multiculturali. Percorsi di ricerca etnografica, CISU, Roma, 2007.Gobbo F. (a cura di), L’educazione al tempo dell’intercultura, Carocci, Roma, 2008.
Gobbo F. (a cura di), Il Cooperative Learning nelle società multiculturali: una prospettiva critica, Edizioni Unicopli, Milano, 2009.
Galloni F., Giovani indiani a Cremona, CISU, Roma, 2009.Bibliografia di approfondimento (facoltativa):
1. Gobbo F. (a cura di), Etnografia dell’educazione in Europa, Edizioni Unicopli, 2003.
2. Bhatti G., Gaine C., Gobbo F., Leeman Y., eds., Social Justice and Intercultural Education: an Open Ended Dialogue, Trentham Books, Stoke on Trent, 2007 (disponibile in biblioteca di dipartimento).
3. Beach D., Gobbo F., Jeffrey B., Smyth G., Troman G., eds., “Ethnography of Education in a European Educational Researcher Perspective”, European Educational Research Journal, vol. 3, n. 3, 2004 (disponibile on line).
4. Gobbo F (a cura di), Cultura Intercultura, Imprimitur, Padova, 1997.
5. Gobbo F. (a cura di), Multiculturalismo e intercultura, Imprimitur, Padova, 2003.
6. Gobbo F., Gomes A. M. (a cura di), Etnografia nei contesti educativi, CISU, Roma, 2003 (nuova ed. rivista).
7. Gobbo F., Tommaseo Ponzetta M. (a cura di), La quotidiana diversità, Imprimitur,Padova 1999.
8. Pontrandolfo S., Un secolo di scuola. I rom di Melfi, CISU, Roma, 2004.
9. Saletti Salza C., Bambini del campo nomadi. Romá bosniaci a Torino, CISU, Roma, 2003.
10. Tosi Cambini S., Gente di sentimento. Per un’antropologia delle persone che vivono in strada, CISU, Roma, 2004.
11. Trevisan P., Storie e vite di sinti dell’Emilia, CISU, Roma, 2005.
12. Wolcott H., A scuola in un villaggio kwakiutl, Imprimitur, Padova, 2004.N.B.: Gli studenti che non potessero frequentare sono invitati a completare la bibliografia indicata per il programma d’esame con uno dei seguenti testi:
· Gobbo F. (a cura di), Etnografia dell’educazione in Europa, Edizioni Unicopli, Milano 2003,
· Gobbo F. (a cura di), Le scuole degli altri, SEI, Torino, 2006.N.B.: Gli studenti che avessero già frequentato il corso di Pedagogia interculturale sono tenuti a sostituire i seguenti testi:
- Gobbo F. (a cura di), L’educazione al tempo dell’intercultura, Carocci, Roma, 2008.
- Gobbo F. (a cura di), La ricerca per una scuola che cambia, Imprimitur, Padova, 2007.con due testi scelti nella bibliografia di approfondimento, informandone la docente.
N.B.: Gli studenti che avessero già frequentato il corso di Antropologia dell’educazione, sono tenuti a sostituire il seguente testo:
- Gobbo F. (a cura di), Processi educativi nelle società multiculturali. Percorsi di ricerca etnografica, CISU, Roma, 2007.con un testo scelto nella bibliografia di approfondimento, informandone la docente.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: