- Oggetto:
- Oggetto:
Teoria e tecniche della valutazione M-PED/04
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0158 (9 CFU) - SCF0125 (6CFU)
- Docente
- Prof. Mario Castoldi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [LM-50]
laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85] - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 9 - 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
VALUTARE LE AZIONI FORMATIVE: DIMENSIONI, MODELLI, ESPERIENZE
Obiettivo:
Acquisire i concetti chiave relativi ai significati e alle metodologie di valutazione di un progetto formativo
Competenze attese:
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- analizzare criticamente un piano di valutazione di un progetto formativo
- padroneggiare i passaggi fondamentali per la messa a punto di un progetto di valutazione
Argomento
Il corso intende introdurre ai temi della valutazione delle azioni formative: sul piano teorico, evidenziando le principali dimensioni sottese ai processi valutativi, sul piano metodologico, richiamando i principali modelli valutativi, sul piano operativo, presentando esperienze e strumenti di lavoro. In rapporto alle specifiche professionalità relative ai diversi indirizzi di laurea si focalizzerà l’attenzione su esperienze e contesti formativi differenziati.
Programma di esame
Per gli studenti frequentanti:
- M. Castoldi, Manuale della valutazione scolastica, Roma, Carocci, 2012.
Per esami da 6 CFU: I e II parte
Per esami da 9 CFU: intero volume
Per gli studenti non frequentanti:
Per esami da 6 CFU: testo del gruppo A (I e II parte) e un testo del gruppo B
Per esami da 9 CFU: testo del gruppo A e un testo del gruppo B
Gruppo A:
- M. Castoldi, Manuale della valutazione scolastica, Roma, Carocci, 2012.
Gruppo B:
- C. Bezzi, Il nuovo disegno della ricerca valutativa, Milano, Franco Angeli, 2010.
- M. Castoldi, Qualità a scuola, Roma, Carocci, 2005.
- M. Castoldi, Si possono valutare le scuole?, Torino, SEI, 2008.
- M. Lichtner, La qualità delle azioni formative, Milano, Angeli, 1999.
- M. Lichtner, Valutare l’apprendimento. Teorie e metodi, Milano, Franco Angeli, 2004.
- M. Palumbo, Il processo di valutazione, Milano, Franco Angeli, 2001.
- P. Plessi, Teorie della valutazione e modelli operativi, Brescia, La Scuola, 2004.
- A. Vergani, Casi di valutazione, Bologna, Il Mulino, 2004.
Modalità di verifica del profitto
Durante lo svolgimento del corso sono previste prove di verifica intermedie ed alcune esercitazioni che costituiranno crediti in vista del giudizio complessivo.
e-mail
pagina Internet: http://elearning.unito.it/sciform/course/
Orario e luogo di ricevimento
[da precisare in funzione degli orari dei corsi]
(da verificare alla pagina Internet: http://elearning.unito.it/sciform/course/
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: