- Oggetto:
- Oggetto:
Teoria e tecniche della valutazione M-PED/04
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- SCF0158 (9 CFU) - SCF0125 (6CFU)
- Docente
- Prof. Mario Castoldi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [LM-50]
laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85] - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 9 - 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende introdurre ai temi della valutazione delle azioni formative: sul piano teorico, evidenziando le principali dimensioni sottese ai processi valutativi, sul piano metodologico, richiamando i principali modelli valutativi, sul piano operativo, presentando esperienze e strumenti di lavoro. In rapporto alle specifiche professionalità relative ai diversi indirizzi di laurea si focalizzerà lattenzione su esperienze e contesti formativi differenziati.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Durante lo svolgimento del corso sono previste prove di verifica intermedie ed alcune esercitazioni che costituiranno crediti in vista del giudizio complessivo.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
valutare le azioni formative: dimensioni, modelli, esperienze
Programma di esame
Per gli studenti frequentanti:
- la dispensa “Valutare i processi formativi” (depositata presso la copisteria COPYSPRINTER – via delle Rosine 4);
- C. Bezzi, Il disegno della ricerca valutativa, Milano, Franco Angeli, 2001.
- M. Castoldi, Si possono valutare le scuole?, Torino, SEI, 2008.Per gli studenti non frequentanti:
Per esami da 5 CFU o 6 CFU: un testo del gruppo A e un testo del gruppo B
Per esami da 9 CFU o 10 CFU: un testo del gruppo A, uno del gruppo B e uno del gruppo C
Gruppo A:- C. Bezzi, Il disegno della ricerca valutativa, Milano, Franco Angeli, 2001.
- M. Lichtner, La qualità delle azioni formative, Milano, Angeli, 1999.
- M. Palumbo, Il processo di valutazione, Milano, Franco Angeli, 2001.
- P. Plessi, Teorie della valutazione e modelli operativi, Brescia, La Scuola, 2004.
- C. Coggi-A.M. Notti (a cura di), Docimologia, Lecce, Pensa Multimedia, 2002.
Gruppo B:
- M. Castoldi (a cura di), Scuola sotto esame, Brescia, La Scuola, 2000.
- M. Castoldi, Qualità nella scuola, Roma, Carocci, 2005.
- M. Castoldi, Portfolio a scuola, Brescia, La Scuola , 2005;
- M. Castoldi, Si possono valutare le scuole?, Torino, SEI, 2008.
- M. Castoldi, Valutare le competenze, Milano, Carocci, 2009.
Gruppo C:
- C. Bisio (a cura di), Valutare la formazione. Azioni, significati e valori, Milano, Franco Angeli, 2001.
- M. Lichtner, Valutare l’apprendimento. Teorie e metodi, Milano, Franco Angeli, 2004.
- F. Fraccaroli-A. Vergani, Valutare gli interventi formativi, Roma, Carocci, 2004.
- G. Neglia (a cura di), La valutazione della qualità della formazione, Milano, Lupetti, 1999.
- A. Vergani, Casi di valutazione, Bologna, Il Mulino, 2004.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: