- Oggetto:
- Oggetto:
Mercato e politiche del lavoro - SPS/09
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0130
- Docente
- Prof. Adriana Luciano (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in scienze dell'Educazione degli adulti e della formazione continua [LM-57]
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [LM-50] - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso:
Come regolare un mercato del lavoro flessibile. Una sfida per le politiche del lavoro
Obiettivi del corso
Il mercato del lavoro ha attraversato negli ultimi vent’anni grandi trasformazioni: un afflusso senza precedenti delle donne, importanti cambiamenti demografici, processi migratori, introduzione di nuovi rapporti di lavoro che ne hanno aumentato la flessibilità ma anche la precarietà. Strumento fondamentale per produrre nuove forme di regolazione e di tutela per i lavoratori sono le politiche attive del lavoro.
Il corso si propone di fornire alcuni strumenti per l’analisi delle politiche attive del lavoro a livello locale nel quadro delle politiche e delle normative italiane ed europee
Il corso è articolato in due moduli
Nel primo modulo di 36 ore (per complessivi 6 crediti) saranno trattati i seguenti argomenti
1. Popolazione attiva: i cambiamenti demografici, le relazioni di genere, l’immigrazione
2. L'occupazione e la disoccupazione: concetti e fonti statistiche
3. Lavori e rapporti d’impiego: segmentazione del mercato del lavoro, flessibilità, precarietà
4. Le politiche attive del lavoro: normative e politiche italiane ed europee
Nel secondo modulo di 18 ore (per complessivi 3 crediti) saranno trattati i seguenti argomenti
1. I modelli di analisi dei fabbisogni di personale
2. Classificazioni professionali e modelli di analisi per competenze
3. Uno strumento per l’orientamento universitario: l’Atlante delle professioni
Programma d’esame:
Per il primo modulo
1. Popolazione attiva: i cambiamenti demografici, le relazioni di genere, l’immigrazione
- Cnel, Rapporto sul mercato del lavoro 2007, Roma, 2008, pp.1-230
- Cnel, Rapporto sul mercato del lavoro 2005, Roma, 2006, pp.197-212
- Report from the commission to the council, the European Parliament, the European economic and social committee and the committee of the regions. Equality between women and men, 2008, pp. 3-27.
- EU, Employment in Europe 2007, in Chapter 1: Panorama of the European labour markets sezione 4. Labour market trends for young people, pp. 29-52;
- EU, Employment in Europe 2008, Chapter 1: Panorama of EU labour markets e Chapter 2: The labour market situation and impact of recent third country migrants, pp.1-110
- European Foundation for the improvement of living and working conditions, Employment security and employability: A contribution to the flexicurity debate, pp 1-47
2. L’occupazione e la disoccupazione: concetti e fonti statistiche
- E. Reyneri, “L’analisi sociologica dei mercati del lavoro, in M.Regini, a cura di, La sociologia economica contemporanea, Bari, Laterza, 2007, pp. 33-57
- E. Reyneri “Tendenze e squilibri di un mercato del lavoro dualistico”, Sociologia del mercato del lavoro - capitolo 3, Il Mulino 2005
3. Lavori e rapporti d’impiego: segmentazione del mercato del lavoro, flessibilità, precarietà
- E.Reyneri, “Verso una società del lavoro diffuso e plurale”, Il Mulino, 2004, n. 6
- U.Trivellato, (a cura di) Regolazione, welfare e politiche attive del lavoro, Parte seconda: Il lavoro non standard ,Cnel 2009 pp.247-367
- Emiliano Mandrone – “La riclassificazione del lavoro tra occupazione standard e atipica: l’indagine Isfol Plus 2006”- ISFOL 2008, pp. 1-22
4. Politiche attive del lavoro: normative e politiche italiane
- Schede legge 196/97
- Schede legge 30/2003
- U.Trivellato, (a cura di) Regolazione, welfare e politiche attive del lavoro, Cnel 2009 pp.1-244
Per il secondo modulo:
F.P.Cerase, “Come rilevare il lavoro che cambia”, Annali della Pubblica istruzione
n.103-104, pp120-175
Istat-Isfol, L’indagine campionaria sulle professioni, 2007
Fondazione IRSO, Il modello d’analisi e progettazione del lavoro della conoscenza, 2009-04-28
I testi per sostenere l’esame sono scaricabili dalla piattaforma di Ele@rning
All’indirizzo:
http://elearning.unito.it/sciform
Modalità d’esame
L’esame prevede l’elaborazione di una breve relazione sul mercato del lavoro di un paese europeo e un colloquio orale sui testi indicati nel programma.
Gli studenti del corso di laurea interfacoltà in Sociologia dovranno frequentare il primo modulo che verrà integrato con il primo modulo del corso “Reti di organizzazioni” del prof. Angelo Pichierri
Labour market and work policies
Educational Objectives
The course aims to provide a number of conceptual tools for the analysis and the project development of labour policy at the local level within the framework of Italian and European Union by-laws.
Topics
The labour market has changed considerably in the last twenty years: a greater participation of women, important demographic changes, migrant influxes, the introduction of new working relationships that have increased flexibility, as well as job insecurity; a fundamental instrument for producing new regulatory statutes for workers are labour market public policies.
The course presents students with certain tools for the analysis of labour market policies at the local level within the framework of normative public policy of Italy and the European Union.
The following topics will be covered:
1. Active population: demographic changes, market relationships between the genders, immigration.
2. Occupation and unemployment: concepts and statistical sources.
3. Work and employment relationships: fragmentation of the labour market, flexibility, job insecurity.
4. Labour market policies in Italy and the EU.
5. Skill needs
Testi consigliati e bibliografia
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