- Oggetto:
- Oggetto:
Mercato e politiche del lavoro - SPS/09
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- SCF0130
- Docente
- Adriana Luciano (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in scienze dell'Educazione degli adulti e della formazione continua [LM-57]
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [LM-50] - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base - comune ai due indirizzi
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il mercato del lavoro ha attraversato negli ultimi ventanni grandi trasformazioni: un afflusso senza precedenti delle donne, importanti cambiamenti demografici, processi migratori, introduzione di nuovi rapporti di lavoro che ne hanno aumentato la flessibilità ma anche la precarietà. Strumento fondamentale per produrre nuove forme di regolazione e di tutela per i lavoratori sono le politiche attive del lavoro.
Il corso si propone di fornire alcuni strumenti per lanalisi delle politiche attive del lavoro a livello locale nel quadro delle politiche e delle normative italiane ed europee
Il corso è articolato in due moduli
Nel primo modulo di 30 ore (per complessivi 5 crediti) saranno trattati i seguenti argomenti
1. Popolazione attiva: i cambiamenti demografici, le relazioni di genere, limmigrazione
2. L'occupazione e la disoccupazione: concetti e fonti statistiche
3. Lavori e rapporti dimpiego: segmentazione del mercato del lavoro, flessibilità, precarietàNel secondo modulo di 30 ore (per complessivi 5 crediti) saranno trattati i seguenti argomenti
1. Le politiche attive del lavoro: normative e politiche italiane ed europee
2. I modelli di analisi dei fabbisogni di personale
3. Classificazioni professionali e modelli di analisi per competenze
4. Uno strumento per lorientamento universitario: lAtlante delle professioni- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lesame prevede lelaborazione di una breve relazione sul mercato del lavoro di un paese europeo e un colloquio orale sui testi indicati nel programma- Oggetto:
Programma
Titolo del corso:
Come regolare un mercato del lavoro flessibile. Una sfida per le politiche del lavoro
Programma d’esame:
Per il primo modulo
1. Popolazione attiva: i cambiamenti demografici, le relazioni di genere, l’immigrazione− Cnel, Rapporto sul mercato del lavoro 2007, Roma, 2008, pp.1-230
− Cnel, Rapporto sul mercato del lavoro 2005, Roma, 2006, pp.197-212
− Report from the commission to the council, the European Parliament, the European
economic and social committee and the committee of the regions. Equality between
women and men, 2008, pp. 3-27.
− EU, Employment in Europe 2007, in Chapter 1: Panorama of the European labour
markets sezione 4. Labour market trends for young people, pp. 29-52;
− EU, Employment in Europe 2008, Chapter 1: Panorama of EU labour markets e
Chapter 2: The labour market situation and impact of recent third country migrants,
pp.1-110
− European Foundation for the improvement of living and working conditions,
Employment security and employability: A contribution to the flexicurity debate, pp 1-47
2. L’occupazione e la disoccupazione: concetti e fonti statistiche
- E. Reyneri, “L’analisi sociologica dei mercati del lavoro, in M.Regini, a cura di, La
sociologia economica contemporanea, Bari, Laterza, 2007, pp. 33-57
- E. Reyneri “Tendenze e squilibri di un mercato del lavoro dualistico”, Sociologia del
mercato del lavoro - capitolo 3, Il Mulino 2005
3. Lavori e rapporti d’impiego: segmentazione del mercato del lavoro, flessibilità,
precarietà
- E.Reyneri, “Verso una società del lavoro diffuso e plurale”, Il Mulino, 2004, n. 6
- M.Biagioli, E. Reyneri, E.G.Seravalli, “Flessibilità del mercato del lavoro e coesione
sociale, Stato e mercato”, n. 71, 2004
- Emiliano Mandrone – “La riclassificazione del lavoro tra occupazione standard e atipica:
l’indagine Isfol Plus 2006”- ISFOL 2008, pp. 1-22
Per il secondo modulo:
- Schede legge 196/97
- Schede legge 30/2003
- U.Trivellato, (a cura di) Regolazione, welfare e politiche attive del lavoro, Cnel 2009
pp.1-244
F.P.Cerase, “Come rilevare il lavoro che cambia”, Annali della Pubblica istruzione
n.103-104, pp120-175
Istat-Isfol, L’indagine campionaria sulle professioni, 2007
Fondazione IRSO, Il modello d’analisi e progettazione del lavoro della conoscenza, 2009-
04-28
OECD, Qualifications systems. Bridges to lifelong learning, 2007
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
I testi per sostenere lesame sono scaricabili dalla piattaforma in rete Aula Magna allindirizzo:
http://elearning.unito.it/sciform- Oggetto: