Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Organizzazione e programmazione dei servizi alla persona

Oggetto:

Organization of personal services

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0127
Docente
Patrizia Lemma (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di sviluppare nello studente/studentessa le capacità di:

A - Progettare e comunicare interventi di miglioramento della qualità di un servizio rivolto alla persona

B -Individuare variabili e rischi che condizionano l’efficacia di un gruppo di lavoro

C - Discutere approcci e modelli della progettazione sociale

The course aims to develop the student's ability to:

A - Designing and communicating interventions to improve the quality of a service to the person

B - Individuing variables and risks affecting the effectiveness of a working group

C - Discussing approaches and models of social design

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Tra parentesi viene indicato a quale descrittore di Dublino fa riferimento l'obiettivo indicato: (a)Conoscenza e capacità di comprensione; (b)Capacità di applicare conoscenza e comprensione; (c)Autonomia di giudizio; (d)Abilità comunicative; (e)Capacità di apprendimento   

A1 (a/e) – Delineare gli elementi caratterizzanti la recente storia dei servizi sociali e le principali caratteristiche del lavoro sociale

A2(a/e)– Descrivere il ruolo della formazione nelle organizzazioni di servizio alla persona

A3(a/e)– Delineare le principali caratteristiche dei meccanismi di coordinamento (Mintzberg, 1985)

A4(a/e)- Discutere le principali caratteristiche della valutazione della qualità nei servizi alla persona

A5(a/e)– Identificare le tappe di un percorso di verifica e revisione della qualità definendo gli standard

A6(a/e)- Identificare le tappe della progettazione dei processi all’interno di un servizio alla persona

A7(a/e)- Discutere le principali caratteristiche che deve possedere una Carta dei Servizi per essere strumento utile nella comunicazione con l’utenza

A8(a/e)- Discutere i principali fattori che danno avvio, facilitano o ostacolano i professionisti nel produrre l’innovazione

A9(a/e)- Discutere le principali caratteristiche dei processi di accreditamento nei servizi alla persona

B1(a/e)– Utilizzare un modello di analisi sistemica per identificare le componenti in gioco nel funzionamento dei gruppi di lavoro

B2(a/e)- Individuare i fattori da presidiare per migliorare efficacia ed efficienza nel lavorare in gruppo

B3(a/e)– Analizzare le diverse fasi del processo di sviluppo di un gruppo di lavoro

B4(a/e)- Identificare stili di leadership e le competenze necessarie al loro esercizio – La leadership situazionale

C1(a/e)– Descrivere le principali caratteristiche dei diversi approcci alla progettazione sociale

C2(a/e)– Il ruolo della partecipazione e della valutazione nei diversi approcci alla progettazione sociale

C3(a/e)- Le prime tappe della progettazione: dall'ideazione all'attivazione

(b/c) - Costruzione di progetti di miglioramento della qualità di un servizio alla persona

 

A1 - Outlining the elements characterizing the recent history of social services and the main characteristics of social work

A2 - Describe the role of training in personal service organizations

A3 - Outlining the main features of coordination mechanisms (Mintzberg, 1985)

A4 - Discussing the main features of quality assessment in personal services

A5 - Identify the stages of a quality audit and review process and define standards

A6 - Identify the stages of process design within a service to the person

A7 - Discuss the main characteristics that a Service Charter must have in order to be a useful tool in communication with users.

A8 - Discussing the main factors that initiate, facilitate or hinder professionals in producing innovation

A9 - Discussing the main features of accreditation processes in personal services

B1 - Use a systemic analysis model to identify the components involved in the functioning of the working groups

B2 - Identify the factors to be monitored to improve effectiveness and efficiency in teamwork

B3 - Analyzing the different stages of the development process of a working group

B4 - Identifying leadership styles and skills necessary for their exercise - Situational leadership

C1 - Describe the main characteristics of the different approaches to social design

C2 - The role of participation and evaluation in different approaches to social design

C3 - The first stages of design: from conception to activation

(c/d) - Construction of improvement projects

Oggetto:

Programma

L'insegnamento è centrato sulla progettazione di interventi di miglioramento della qualità dei servizi alla persona. Esplora inoltre le caratteristiche dei diversi approcci alla progettazione. 

The course focuses on the design of interventions to improve the quality of personal services. It also explores the characteristics of different approaches to design. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 72 ore di lezione (12 cfu) erogate in presenza in aula (circa 30 ore saranno utilizzate per la supervisione da parte del docente dei lavori di gruppo assegnati).

Si prega gli studenti/studentesse di iscriversi al corso.

Verranno discussi metodi e strumenti utili alla costruzione di progetti di miglioramento della qualità nei servizi alla persona. Studenti/studentesse che avranno possibilità e volontà di partecipare in presenza verranno messi nelle condizioni di costruire due progetti di miglioramento con la supervisione del docente.

Per gli studenti/studentesse che non frequenteranno la preparazione verrà supportata da materiali preparati dalla docente con lo svolgersi dele lezioni. Anche il programma potrà subire lievi variazioni che potranno essere verificate nel corso delle prepazione da quanto immesso come materiale didattico dell'anno in corso.

 

Methods and tools useful for the construction of quality improvement projects in personal services will be discussed: possibly in presence, in order to make use of an active didactics that foresees the construction and supervision of improvement projects.

The didactics will be supported by materials prepared ad hoc that will accompany the slides of the lessons.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di verica dell'apprendimento è una prova orale.

Coloro che si saranno impegnati nella costruzione di progetti di miglioramento della qualità di un servizio alla persona vedranno questo lavoro entrare a far parte della valutazione (i prodotti vengono classificati come negativi o positivi nelle tre fasce bassa/media/ alta/ e costruiscono il voto finale come media dei due voti). Per questi studenti/studentesse la prova orale della durata di circa 30 minuti verterà sul testo Lemma P (2023/2024)  (Costruito durante le lezioni sotto forma di appunti e articoli posti sulla piattaforma on line) e su uno tra i testi sotto indicati (a scelta dello studente)

Per coloro che non frequenteranno la prova orale verterà, oltre che sul testo prima indicato come Lemma (2023/2024), su 2 tra i testi sotto indicati (a scelta dello studente)

If it will be possible to teach in the presence of those who will be involved in the construction of projects will see this work become part of the evaluation.

The veracity test of learning is an oral test

Oggetto:

Attività di supporto

- Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

 

- Teaching activities may be subject to variations according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the distante mode is guaranteed for the entire academic year.

- For students with DSA or with disabilities, please check (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), in particular about the procedures needed to support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Lemma P (AA 2023/2024) - Organizzazione dei servizi alla persona
Descrizione:  
Appunti e articoli come materiale on line, costruito durante le lezioni, che gli studenti troveranno sulla piattaforma di ateneo
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La rete dei servizi alla persona - dalla normativa all'organizzazione
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Carocci Editore
Autore:  
Franzoni F Anconelli M
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il coordinatore dei servizi alla persona
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Carocci editore
Autore:  
De Ambrogio U Casartelli A Cinotti G
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Dalla progettazione alla valutazione - Modelli e metodi per educatori e formatori
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Carocci Editore
Autore:  
Torre EM
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L’organizzazione dei servizi socioassistenziali – Istituzioni, professionisti e assetti di regolazione
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Carocci
Autore:  
Rossi P
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Costruire e valutare i progetti nel sociale
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Leone L e Prezza M
Obbligatorio:  
Si


Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 04/10/2023 09:36

    Location: https://servizieducativi.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!