Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica e media

Oggetto:

Public law and welfare

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCF0481
Docente
Prof. Barbara Bruschi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscere il panorama mediale nell'ambito didattico educativo

Saper scegliere le tecnologie e le strategie adeguate ai contesti educativo-formativi

Conoscere le teorie e le tecniche relativi alle metodologie narrative e al digital storytelling

Conoscere e saper utilizzare gli strumenti per la realizzazione di digital storytelling

Saper progettare interventi educativi e formativi con il digital storytelling

To know the media scene related to education

To be able of making effective media choices in educationa contexts

To know theories and techniques related to storytelling and digital storytelling

To know and to use tools for the creation of digital storytelling

To be able to design educational activities with digital storytelling

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di progettare e implementare interventi educativi e didattici con il Digital Storytelling e con le tecnologie 2.0 applicando le conoscenze e le competenze apprese

At the end of the course, students will be able to design and to implement educational and teaching interventions with educational technology and Digital Storytelling applying know how and competences.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale

Workshop

Frontal lecture

Workshops

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Oral test

Oggetto:

Programma

Le tecnologie nei contesti formativi

La media education

Elementi di narrazione formativa

Elementi di Digital Storytelling

Digital Storytelling per l’educazione e la formazione

Strumenti per il digital storytelling

Il corso prevede attività laboratoriali sui temi affrontati

Technology and education

Media education

Storytelling in education and training contexts

Digital Storytelling

Digital Storytelling in education and training contexts

Tools for digital storytelling

The course includes workshop activities

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Petrucco, C. , & De Rossi, M. (2009). Narrare con il digital storytelling a scuola e nelle organizzazioni Roma Carocci.

Petrucco, C. , & De Rossi, M. (2013). Le narrazioni digitali per l'educazione e la formazione Roma Carocci.

Rivista online Form@re 1/2015

Materiali di lavoro pubblicati sulla piattaforma di e-learning e/o indicati durante le lezioni

Programma per non frequentanti

Petrucco, C. , & De Rossi, M. (2009). Narrare con il digital storytelling a scuola e nelle organizzazioni Roma Carocci.

Petrucco, C. , & De Rossi, M. (2013). Le narrazioni digitali per l'educazione e la formazione Roma Carocci.

Rivista online Form@re 1/2015

Materiali di lavoro pubblicati sulla piattaforma di e-learning

Petrucco, C. , & De Rossi, M. (2009). Narrare con il digital storytelling a scuola e nelle organizzazioni Roma Carocci.

Petrucco, C. , & De Rossi, M. (2013). Le narrazioni digitali per l'educazione e la formazione Roma Carocci.

Online Journal Form@re 1/2015

E-learning contents publishe in e-learning site of the Department of Phylosophy and Educational sciences



Oggetto:

Note

Il programma del corso potrà subire variazioni in funzione dell'aula assegnata al docente.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/07/2016 10:42

Non cliccare qui!