- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica e media (Crediti percorso 24 CFU Insegnamento Scuola Secondaria)
- Oggetto:
Education and media
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- FIL0386
- Docenti
- Prof.ssa Barbara Bruschi (Titolare del corso)
Rosa Bellacicco (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di far acquisire agli studenti e alle studentesse le conoscenze e le competenze necessarie per impiegare efficacemente le tecnologie nella didattica. Inoltre, intende fornire le basi dell'Evidence Based Education.
In linea con le indicazioni Ministeriali rispetto ai programmi previsti per l'acquisizione dei 24 CFU per l'insegnamento, si prenderanno anche in esame i seguenti ambiti tematici:
- Approcci metodologici e tecnologici per la didattica.
- Analisi delle tecniche e delle tecnologie educative in ambito scolastico.
- L'analisi delle tecniche e delle tecnologie educative in ambito scolastico.
- Le tecnologie digitali.
- L'educazione mediale e l'e-learning,
- Educazione e social media
- Principali tecnologie didattiche per l'educazione inclusiva, anche con riferimento alle tecnologie compensative
The teaching aims to give students the necessary knowledge and skills to use technology effectively in teaching. It also aims to provide the basis for Evidence Based Education.In line with the Ministerial indications regarding the programs planned for the acquisition of the 24 CFU for teaching, the following thematic areas will also be examined:
Methodological and technological approaches to teaching.
Analysis of educational techniques and technologies in schools.
Analysis of educational techniques and technologies in schools.
Digital technologies.
Media education and e-learning,
Education and social media
Main educational technologies for inclusive education, including compensatory technologies- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa disporrà:
- dei fondamenti teorico-concettuali e dei linguaggi scientifici in campo didattico ed educativo.
- delle logiche e delle strategie di ricerca in ambito educativo con attenzione particolare all'innovazione didattica e alle metodologie digitali per l'insegnamento e l'apprendimento;
- delle conoscenze e delle capacità di comprensione dei fenomeni didattici correlati all'insegnamento e all'apprendimento in contesti socio-culturali differenti.- delle capacità e delle consocenze per individuare le domande formative dei diversi contesti, così come delle possibili strategie di risposta e delle modalità di verifica.
Sarà inoltre in grado di:
- Analizzare criticamente i progetti didattici e socio-educativi (presupposti teorico-culturali e di politica formativa, coerenza interna ed esterna, impatto ed efficacia).
- elaborare, gestire, monitorare e valutare i progetti didattici, educativi o formativi sulla base di principi criticamente individuati e scientificamente fondati, conparticolare riferimento all'evidence based educationDimostrerà inoltre competenze nella comunicazione efficace e nell'impiego di strumenti digitali per la comunicazione.
Sul piano delle consocecnze specifiche chi studia dovrà conoscere:
- i temi principali del dibattito contemporaneo sulle tecnologie nella didattica;
- i concetti fondamentali della Evidence Based Education
- i metodi di indagine della Evidence Based Education
- i principali ambienti tecnologici per la didattica
- i fondamenti per la progettazione di interventi educativi basati sulle TIC
- i principi fondamentali della metodologia "flipped classroom".
- i principi di progettazione di interventi educativi e formativi in ambito tecnologico.
Chi studia dovrà, inoltre, essere in grado di individuare le metodologie tecnologiche che possano contribuire alla lettura e gestione della realtà.
At the end of the course students will possess:
- the theoretical-conceptual foundations and scientific languages in educational field.
- the strategies of research in the educational field with particular attention to teaching innovation and digital methodologies for teaching and learning;
- know how and skills to understand phenomena related to teaching and learning in different socio-cultural contexts.- the skills and knowledges to identify the training demands of different contexts, the possible response strategies and forms of assessing.
They will also be able to
- Critically analyse educational and socio-educational projects (theoretical-cultural and educational policy assumptions, internal and external coherence, impact and effectiveness).
- Develop, manage, monitor and evaluate teaching, educational or training projects on the basis of critically identified and scientifically based principles, with particular reference to evidence-based educationThey will also demonstrate skills in effective communication and in the use of digital tools for communication.
On the level of specific knowledge, the student will need to be familiar with
- the main themes of the contemporary debate on technologies in education;
- the fundamental concepts of Evidence Based Education
- the methods of investigation of Evidence Based Education
- the main technological environments for teaching
- Fundamentals for the design of educational interventions based on ICT.
- the fundamental principles of the "flipped classroom" methodology
- the principles of designing educational and training interventions in the technological environment.
Students should also be able to identify the technological methodologies that can contribute to the reading and management of reality.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso si articola su due livelli:
a. Lezioni in presenza, erogate in streaming e registrate.
c. Piattaforma Moodle per l'e-learning
The course is divided into two levels:
a. Face to face class also delivered in streaming and recorded.
b. Moodle platform for e-learning
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
E' possibile scegliere tra due modalità di verifica:
A) Attività pratica da discutere entro il termine del corso + breve esame orale
1. Ricerca inerente uno dei temi affrontati nel corso. Il tema deve essere concordato con la docente. Presentazione dei risultati della ricerca attraverso un Poster sceintifico (la valutazione dell'attività verrà effettuata sulla base di una rubrica precedentemente condivisa con studenti e studentesse). Punteggio espresso in trentesimi (30/30)
2. Breve esame orale sui testi e i materiali consigliati in bibliografia. Il colloquio è volto a:
a. verificare la capacità del/della candidato/candidata di applicare quanto studiato a contesti concreti; b. verificare le conoscenze fondamentali dei temi affrontati nei testi e nei materiali consigliati (punteggio 30/30)
Tutti i materiali andranno caricati su Moodle. I tempi e i modi di realizzazione delle prove saranno pubblicati sulla piattaforma
Il voto finale sarà dato dalla media delle due prove entrambe espresse in trentesimi.
B) Esame orale sui materiali presenti in piattaforma e sulla bibliografia consigliata
Il colloquio è volto a: a. verificare la capacità del/della candidato/candidata di applicare quanto studiato a contesti concreti; b. verificare le conoscenze fondamentali dei temi affrontati nei testi e nei materiali consigliati.
Students may choouse between two different learning assessment strategies:
A) Practical activity + short oral examination
1. Research into one of the topics covered in the course. The topic must be agreed with the lecturer. Presentation (at the end of classes) of the results of the research by means of a scientific poster (the evaluation of the activity will be carried out on the basis of a rubric previously shared with the students). Scoring in ternths
3. Brief oral examination on the materials recommended in the bibliography. The purpose of the interview is: a. to verify the candidate's ability to apply what has been studied to concrete contexts; b. to verify the candidate's fundamental knowledge of the topics dealt with in the texts and materials recommended.
All materials must be uploaded onto the platform. The times and methods will be published on the platform.
The final grade will be given by the average of the two tests, both expressed in thirtieths.
B) Oral exam on the materials available on the platform and on the recommended bibliography
The purpose of the interview is: a. to verify the candidate's ability to apply what he/she has studied to concrete contexts; b. to verify the fundamental knowledge of the topics dealt with in the texts and in the recommended materials.
- Oggetto:
Programma
Ambienti di apprendimento e piattaforme;
L'e-learning e la sua evoluzione;
La flipped classroom;
Evidence Based Education e TIC
Principi di Media Education
Learning environments and platforms;
e-learning and its evolution;
The flipped classroom;
Evidence Based Education and ICT
Principles of Media Education
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Esame 9 CFU con attività pratica
Bonaiuti G., Evidence Based Education: un’opportunità epistemologica per i nuovi professionisti della formazione, 2014
Vivanet G., Evidence Based Education: un quadro storico, 2013
Esame 9 CFU senza attività pratica
Bonaiuti G., Calvani A., Le tecnologie educative, Carocci, Milano 2017
Bonaiuti G., Evidence Based Education: un’opportunità epistemologica per i nuovi professionisti della formazione, 2014
Vivanet G., Evidence Based Education: un quadro storico, 2013
Programme 9 CFU without research and poster
Bonaiuti G., Calvani A., Le tecnologie educative, Carocci, Milano 2017
Bonaiuti G., Evidence Based Education: un’opportunità epistemologica per i nuovi professionisti della formazione, 2014
Vivanet G., Evidence Based Education: un quadro storico, 2013
Content on the e-learning paltform.
Programme 9 CFU with research and poster
Bonaiuti G., Evidence Based Education: un’opportunità epistemologica per i nuovi professionisti della formazione, 2014
Vivanet G., Evidence Based Education: un quadro storico, 2013
- Oggetto:
Note
Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle imitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www. unito.it/accoglienza-studenti- con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-con- disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esami). The subject is english friendly. For more informations please contact the teacher by e-mail
- Oggetto: