Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica e media (Crediti percorso 24 CFU Insegnamento Scuola Secondaria)

Oggetto:

Education and media

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCF0481
Docente
Prof.ssa Barbara Bruschi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento si propone di far acquisire agli studenti e alle studentesse le conoscenze e le competenze necessarie per impiegare efficacemente le tecnologie nella didattica. Inoltre, intende fornire le basi dell'Evidence Based Education.

In linea con le indicazioni Ministeriali rispetto ai programmi previsti per l'acquisizione dei 24 CFU per l'insegnamento, si prenderanno anche in esame i seguenti ambiti tematici:

  1. Approcci metodologici e tecnologici per la didattica.
  2. Analisi delle tecniche e delle tecnologie educative in ambito scolastico.
  3. L'analisi delle tecniche e delle tecnologie educative in ambito scolastico.
  4. Le tecnologie digitali.
  5. L'educazione mediale e l'e-learning,
  6. Educazione e social media
  7. Principali tecnologie didattiche per l'educazione inclusiva, anche con riferimento alle tecnologie compensative

 

 


The teaching aims to give students the necessary knowledge and skills to use technology effectively in teaching. It also aims to provide the basis for Evidence Based Education.

In line with the Ministerial indications regarding the programs planned for the acquisition of the 24 CFU for teaching, the following thematic areas will also be examined:

Methodological and technological approaches to teaching.
Analysis of educational techniques and technologies in schools.
Analysis of educational techniques and technologies in schools.
Digital technologies.
Media education and e-learning,
Education and social media
Main educational technologies for inclusive education, including compensatory technologies

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa dovrà conoscere:

 -          i temi principali del dibattito contemporaneo sulle tecnologie nella didattica;

-          i concetti fondamentali della Evidence Based Education

-          i metodi di indagine della Evidence Based Education

-          i principali ambienti tecnologici per la didattica

-          i fondamenti per la progettazione di interventi educativi basati sulle TIC

-          i principi fondamentali della metodologia "flipped classroom".

-          i principi di progettazione di interventi educativi e formativi in ambito tecnologico.

 Dovrà, inoltre, essere in grado di individuare le metodologie tecnologiche che possano contribuire alla lettura e gestione della realtà.

 

At the end of the course students have to know:

- the main topics of the contemporary debate on teaching technology;

- the fundamental concepts of Evidence Based Education;

- the Evidence Based Education survey methods;

- the main technology environments for didactics;

- the basics for the design of ICT-based educational actions;

- the fundamentals about "flipped classroom".

- the principles of  educational and training interventions design in the technological field.

  He/she will  also be able to identify the technological methodologies that can contribute to the interpretation and management of reality.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Premesso che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso, l'attività didattica sarà comunque assicurata in modalità a distanza.

AVVISO

A SEGUITO DEL PEGGIORAMENTO DELLA CRISI SANITARIA, A PARTIRE DA LUNEDIì 2 NOVEMBRE SINO A NUOVA COMUNICAZIONE LE LEZIONI IN PRESENZA SONO SOSPESE. LE LEZIONI CONTINUERANNO REGOLARMENTE ONLINE NELLA STANZA WEBEX DELLA DOCENTE CHE PUO' ESSERE RAGGIUNTA ATTRAVERSO IL LINK CHE SEGUE

 https://unito.webex.com/meet/barbara.bruschi

LE REGISTRAZIONI DELLE LEZIONI SONO DISPONIBILI SULLA PIATTAFORMA DI E-LEARNING (Moodle)

Il corso si articola su tre livelli:

a. Lezioni erogate in streaming e registrate (in base alla normativa potranno essere erogate anche in presenza). 

b. Piattaforma Moodle per l'e-learning

c. Lezioni in presenza. Queste potranno essere erogate solo se le condizioi sanitarie lo permetteranno e in osservanza delle indicazioni circa il biocontenimento. 

 

Given that the methods of teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis, the teaching activity will in any case be carried out at a distance.

The course is divided into three levels:

a. Lessons delivered in streaming and recorded. 

b. Moodle platform for e-learning

c. Class. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

APPELLO DI APRILE 2021

Stante la situazione pandemica l'esame di aprile si svolgerà online collegandosi a questo link

Attività pratica + breve esame orale

1. Ricerca inerente uno dei temi affrontati nel corso. Il tema deve essere concordato con la docente.

2. Presentazione dei risultati della ricerca attraverso un Poster sceintifico.

3. Breve esame orale 

Tutti i materiali andranno caricati in piattaforma. I tempi e i modi saranno pubblicati sulla piattaforma.

 

1. Research related to one of the topics addressed in the course. The theme must be agreed with the teacher.

2. Presentation of the results of the research by means of a sceintific Poster.

3. Brief oral exam

All materials will be uploaded to the platform. Times and ways will be published on the platform.

Oggetto:

Programma

 

Ambienti di apprendimento e piattaforme;

L'e-learning e la sua evoluzione;

La flipped classroom;

Evidence Based Education e TIC

Principi di Media Education

 

Learning environments and platforms;

e-learning and its evolution;

The flipped classroom;

Evidence Based Education and ICT

Principles of Media Education

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Esame 9 CFU senza attività pratica

Bonaiuti G., Calvani A., Le tecnologie educative, Carocci, Milano 2017 

Bonaiuti G., Evidence Based Education: un’opportunità epistemologica per i nuovi professionisti della formazione, 2014

Vivanet G., Evidence Based Education: un quadro storico, 2013

 
Materiali pubblicati sulla piattaforma di e-learning
 

Esame 9 CFU con attività pratica

Bonaiuti G., Evidence Based Education: un’opportunità epistemologica per i nuovi professionisti della formazione, 2014

Vivanet G., Evidence Based Education: un quadro storico, 2013

 
Materiali pubblicati sulla piattaforma di e-learning
 

Esame 6 CFU con attività pratica

Bonaiuti G., Calvani A., Le tecnologie educative, Carocci, Milano 2017 

Esame 6 CFU senza attività pratica

Bonaiuti G., Calvani A., Le tecnologie educative, Carocci, Milano 2017 

Bonaiuti G., Evidence Based Education: un’opportunità epistemologica per i nuovi professionisti della formazione, 2014

 
Materiali pubblicati sulla piattaforma di e-learning
 

 

Bonaiuti G., Calvani A., Le tecnologie educative, Carocci, Milano 2017 

Bonaiuti G., Evidence Based Education: un’opportunità epistemologica per i nuovi professionisti della formazione, 2014

Vivanet G., Evidence Based Education: un quadro storico, 2013

 
Content on the e-learning paltform.

 



Oggetto:

Note

Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle imitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

 

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/04/2021 10:52

Location: https://servizieducativi.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!