Vai al contenuto principale

Guida del Corso di Studio - a.a. 2023/2024



Il Corso di Laurea (CdL) Magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi (LM-50) promuove un'avanzata e qualificata formazione teorico-pratica nell'ambito delle discipline delle scienze dell'educazione e della formazione inerenti ai settori dell'analisi, progettazione e intervento educativo, nonché della programmazione e organizzazione delle risorse formative e dei servizi educativi.

I laureati magistrali in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi sviluppano un'approfondita conoscenza delle epistemologie dell'educazione e della formazione, e più in generale delle scienze umane, con particolare riguardo alle discipline pedagogiche, psicologiche, sociologiche inerenti l'organizzazione e la gestione dei servizi e dei sistemi educativi; maturano abilità avanzate nella gestione dei processi della progettazione educativa e formativa, finalizzata allo sviluppo di culture professionali e organizzative; sanno effettuare una precisa ed articolata analisi del contesto sociale e culturale del territorio per individuarne le trasformazioni ed i bisogni educativi manifesti e latenti; consolidano abilità progettuali nella prospettiva dell'integrazione di persone disabili, della prevenzione del disagio e della marginalità; elaborano, coordinano e supervisionano progetti educativi e formativi ed applicano adeguate metodologie di verifica e valutazione dei processi e degli interventi educativi; maturano anche competenze in merito alla progettazione e realizzazione di programmi di ricerca e di intervento in riferimento ai principali settori dei servizi, pubblici e privati, profit e no profit; sviluppano elevate capacità di progettazione di interventi di rete nell'ambito del coordinamento territoriale dei servizi; maturano avanzate competenze in merito ai diversi metodi della ricerca qualitativa e quantitativa, della ricerca sul campo, della ricerca-intervento e della ricerca formativa; sviluppano approfondite cognizioni giuridiche in merito al quadro normativo vigente europeo, nazionale e regionale dei campi di propria competenza, inclusi gli aspetti etici e deontologici legati ai servizi alla persona; sviluppano abilità e conoscenze in ordine a programmi di finanziamento pubblico nazionale e/o comunitario, e rispetto ad azioni finanziate da privati ed elevate capacità di formazione e gestione degli operatori nel lavoro di équipe. I laureati magistrali in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi avranno qualificate conoscenze pedagogiche, psicologiche e sociologiche e competenze di progettazione educativa e formativa. 

Il laureato magistrale in Programmazione e Gestione dei servizi educativi e formativi può trovare occupazione presso:

  • servizi educativi e formativi nell'ambito delle strutture pubbliche e private (Comuni, Province, Regioni, Centri educativi, Cooperative, Centri diurni, Comunità educative residenziali e Istituzioni educative e sociali destinate a infanzia, adolescenza, età adulta, terza età, immigrati e situazioni di disagio sociale)
  • uffici per le politiche educative e formative di Enti Locali 

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT):

  • Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.1)
  • Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - (2.5.1.2.0)
  • Esperti della progettazione formativa e curricolare - (2.6.5.3.2)

Il percorso formativo del Corso di Laurea Magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi è articolato in un unico percorso didattico senza la suddivisione in curricula o indirizzi. L'organizzazione didattica, finalizzata al raggiungimento degli obiettivi formativi specifici, prevede, accanto alla didattica disciplinare frontale e seminariale, la progettazione di moduli interdisciplinari costruiti con un approccio di didattica per problemi e di project work.

La verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi specifici avverrà attraverso prove scritte e/o orali connesse ai programmi degli esami e delle altre attività formative. Inoltre verranno proposte eventuali modalità di accertamento del raggiungimento degli obiettivi che implichino forme di rielaborazione critica e personale, quali relazioni e/o progetti. La prova finale consiste nell'elaborazione, redazione, presentazione e discussione individuale di una tesi scritta su un argomento a carattere teorico o applicativo, elaborata in modo originale e coerente rispetto agli obiettivi specifici della laurea magistrale, sotto la guida di uno o più docenti relatori, su tematiche riconducibili alle discipline sostenute dallo studente nel suo percorso formativo. Alla prova finale è attribuito un numero di CFU pari a 12.

Gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi devono fare riferimento al Regolamento didattico relativo all'anno accademico di immatricolazione. Alle norme contenute nei regolamenti corrisponde il "piano carriera", che propone le regole che guideranno la compilazione on-line del percorso di studi.

Il piano carriera va compilato integralmente e per l'intera durata del percorso di studi. Sarà in ogni caso possibile effettuare modifiche negli anni successivi.

Gli studenti troveranno nella pagina web del Corso di Laurea, all'interno dei vari insegnamenti in cui è presente il programma, ogni altra informazione utile, relativa al peso in crediti e al settore scientifico-disciplinare, alle date di inizio e fine delle lezioni, alle disposizioni sugli obblighi di frequenza e, nell'apposita sezione del sito, alla distribuzione degli appelli d'esame.

Per maggiori approfondimenti sul piano carriera e sulle modalità di compilazione, consulta la pagina dedicata

Il Corso di Laurea è attivo nella sede di Torino (Palazzo Nuovo, via Sant'Ottavio 20).

Ultimo aggiornamento: 17/07/2023 14:36

Location: https://servizieducativi.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!