Vai al contenuto principale

Requisiti di ammissione

Il Corso di Laurea Magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi è ad accesso non programmato.


ATTENZIONE: NOVITÀ

Secondo disposizioni del DPR n. 19 del 14/02/2016, la Laurea Magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi, solo se in possesso dei CFU nelle aree disciplinari specificate dal Decreto, permette l'accesso alla classe di concorso e di abilitazione per l'insegnamento A-18 (Filosofia e Scienze Umane). Si veda in merito il DPR e gli avvisi sull'argomento pubblicati sul sito del Corso di Laurea. 


Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi devono essere in possesso della Laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Gli studenti devono inoltre essere in possesso di adeguata personale preparazione e dei requisiti curriculari minimi, non essendo prevista l'iscrizione con carenze formative. L'iscrizione potrà avvenire solo previo superamento di un colloquio finalizzato a verificare l'adeguatezza della personale preparazione dei candidati.

Per poter accedere al colloquio di ammissione alla LM 50, Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi, la/il candidata/o deve essere in possesso dei seguenti requisiti minimi curricolari:

  • 18 CFU in area pedagogica (insegnamenti nei settori M-PED)
  • 27 CFU di cui almeno un insegnamento in tre delle seguenti quattro aree:
  1. area psico-sanitaria (insegnamenti nei settori M-PSI o MED)
  2. area socio-antropologica (insegnamenti nei settori SPS o M-DEA)
  3. area storico-filosofica (insegnamenti nei settori M-STO o M-FIL)
  4. area economica giuridica (insegnamenti nei settori SECS o IUS)

È inoltre richiesto che la/il candidata/o possieda la conoscenza di una seconda lingua UE, livello B1 (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue straniere). Se non si è in possesso di una specifica certificazione, la conoscenza della lingua verrà valutata in sede di colloquio.

Il colloquio è finalizzato a verificare l'adeguato livello della preparazione personale iniziale dei candidati in relazione ai saperi minimi richiesti dal Corso di Laurea; le materie oggetto del colloquio sono quelle che insistono sulle aree sopra indicate. Ciò vale anche per gli studenti non comunitari, soggetti al superamento della prova di conoscenza della lingua italiana.

Qualora il candidato non sia in possesso degli specifici requisiti curriculari minimi, su indicazione del Consiglio del Corso di Studi potrà eventualmente iscriversi a singoli insegnamenti offerti dall'Ateneo e dovrà sostenere con esito positivo il relativo accertamento prima dell'iscrizione alla Laurea Magistrale. L'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi è comunque subordinata al superamento con esito positivo del colloquio finalizzato alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.

Vengono date per acquisite un'adeguata capacità di utilizzo dei principali strumenti informatici (elaborazione di testi, utilizzo di fogli elettronici di calcolo, progettazione e gestione di database, utilizzo di strumenti di presentazione) e un'adeguata conoscenza di una lingua straniera (capacità di comunicare in modo soddisfacente, abilità di lettura e ascolto anche collegate alla comunicazione accademica).

Iscrizione ai Corsi di Studio magistrali 2021-2022

Per l’iscrizione a un Corso di Studio magistrale afferente alla Scuola di Scienze Umanistiche a.a. 2021-2022 sono necessari i seguenti passaggi (studentesse e studenti con titolo italiano):

  1. Domanda di ammissione preliminare
  2. Colloquio per la verifica della preparazione personale della studentessa / dello studente
  3. Iscrizione

Consulta anche le sezioni sottostanti “Esami singoli” e “Ulteriori indicazioni”.

 

  1. Domanda di ammissione preliminare

Come primo passaggio, le studentesse/ gli studenti già laureati e quelle/i che hanno concluso gli esami e che prevedono di laurearsi entro la sessione di laurea autunnale e di iscriversi per l'a.a. 2021-2022, dovranno presentare la DOMANDA DI AMMISSIONE PRELIMINARE prima di effettuare la procedura di iscrizione (nella modalità on-line).

La domanda di ammissione preliminare non sostituisce la procedura di iscrizione ma ne è parte essenziale e dovrà essere presentata direttamente sul portale www.unito.it dal 15 settembre 2021 al 15 gennaio 2022.

Le studentesse/ gli studenti laureati presso l'Università degli Studi di Torino potranno utilizzare le credenziali in loro possesso, gli studenti laureati in altri Atenei dovranno prima effettuare la registrazione al portale di Unito al seguente link:

https://www.unito.it/servizi/servizi-line/istruzioni-e-supporto/istruzioni-la-registrazione-al-portale

Dopo aver effettuato il login, la studentessa / lo studente potrà accedere alla procedura informatica di presentazione della DOMANDA DI AMMISSIONE PRELIMINARE (Il manuale di presentazione della domanda è ancora in fase di implementazione e verrà reso disponibile a breve).

Dopo aver inserito in procedura gli esami sostenuti specificando SSD- CFU e Voto, le studente/gli studenti dovranno allegare nella procedura di presentazione della domanda di ammissione i documenti eventualmente richiesti dal corso di laurea e specificati nel sito di ciascun corso di laurea alla Voce ISCRIVERSI > “REQUISITI DI AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA”

  1. Colloquio

I Corsi di Studio calendarizzeranno i colloqui per la verifica della preparazione personale dello studente comunicando le date dei colloqui e gli elenchi degli studenti convocati sul sito del Corso di Studio. In alternativa, i Corsi di Studio potranno contattare direttamente le studentesse/gli studenti per la convocazione al colloquio.

 I colloqui potranno essere svolti anche da remoto.

Nello specifico il corso di Laurea Magistrale ha calendarizzato i colloqui nelle seguenti date:

  • 20 ottobre 2021 (per tutte le domande pervenute entro il 15 ottobre)
  • 9 dicembre 2021 (per le domande pervenute entro il 3 dicembre 2021)
  • 10 gennaio 2022 (per le ultime domande pervenute)


La Commissione si riserva di proseguire i colloqui nei giorni successivi a quelli indicati, qualora il numero delle studentesse e degli studenti lo rendesse necessario.
Nei giorni immediatamente precedenti allo svolgimento dei colloqui, sarà attivato nella sezione “Avvisi in primo piano” il doodle di prenotazione per il colloquio stesso.

  1. Iscrizione

In caso di esito positivo del colloquio, le studentesse e gli studenti riceveranno notifica sulla propria pagina MyUnito e potranno effettuare la procedura di iscrizione effettiva (nella modalità on-line entro la scadenza del 20 gennaio 2022).

Gli studenti/Le studentesse non ancora laureati ma in possesso dei requisiti di ammissione potranno procedere con l'iscrizione vera e propria solo dopo avere conseguito il titolo di primo livello e comunque non oltre il termine ultimo del 20gennaio 2022 per le iscrizioni, stabilito dal Senato Accademico.

Esami singoli

Le studentesse / gli studenti che per essere ammessi a una Corso di Studio magistrale devono conseguire CFU in determinati settori, possono iscriversi a esami singoli.

  • Inviando un ticket dall’help desk della propria MyUnito nel caso di studentesse e studenti dell’Università di Torino
  • Contattando la Segreteria studenti all’indirizzo servizistudenti.scienzeumanistiche@unito.it nel caso di studentesse e studenti di altro Ateneo, indicando nell’oggetto dell’e-mail: CORSI SINGOLI - REQUISITI DI ACCESSO AMMISSIONI MAGISTRALI

Prima di acquistare l’esame singolo la studentessa / lo studente interessata/o verifica la disponibilità della/del Docente responsabile dell’insegnamento (calendarizzato nel I semestre e concluso al momento del sostenimento dell’esame).

Le studentesse/gli studenti potranno sostenere gli esami entro la finestra appelli di novembre ed iscriversi successivamente senza necessità di presentare ulteriormente domanda di ammissione ma avendo cura di segnalare alla Segreteria studenti l'avvenuto superamento dell'esame/degli esami.

Ulteriori indicazioni

Nel caso lo studente/la studentessa intenda richiedere un’abbreviazione di carriera o convalida di altre attività didattiche (passaggi, trasferimenti o corsi singoli), dovrà inviare richiesta alla Segreteria Studenti, tramite help desk (https://www.unito.it/servizi/liscrizione/segreterie-studenti), dopo essersi immatricolato/a al corso di laurea scelto. In tal caso saranno dovuti gli importi previsti dal Regolamento Tasse e Contributi di riferimento.

 

N.B. La procedura relativa alla domanda di ammissione preliminare è in fase di implementazione, si invitano, pertanto, le studentesse/gli studenti a rivisitare questa pagina nelle prime settimane del mese di settembre

In aggiornamento

 

Ultimo aggiornamento: 27/07/2021 15:28
Location: https://servizieducativi.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!