- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia sociale
- Oggetto:
SOCIAL PEDAGOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- SCF0483
- Corso di studi
- laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenze di pedagogia generale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire competenze in merito sia alla capacità di dominare il campo della pedagogia sociale sia alla padronanza di competenze individuali e collettive in funzione di gestione di servizi o del coordinamento di équipeProvide expertise to dominate the field of social pedagogy and the individual and collective competencies in relation to management of educational services or the coordination of team- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Padroneggiare gli aspetti teorici e fondativi della pedagogia sociale in prospettiva epistemologica.- Saper valutare le nuove letture e le differenti prospettive in merito ai diversi campi in cui si articola la pedagogia sociale, con particolare attenzione alle competenze collettive generate e costruite dall’équipe.
- Gestire secondo una prospettiva educativa sociale l’ambito del diritto minorile con particolare attenzione alla Convezione internazionale dei diritti dei bambini del 1989 e in relazione, in particolare, alla deontologia professionale e alle questioni di management delle istituzioni, degli enti e delle comunità.
- Indagare, attraverso ricerche teoriche sul campo e mediante lavoro in aula, alcuni aspetti della pedagogia sociale con particolare interesse per la generazione e la costruzione di competenze collettive e la progettazione di servizi.
- Esplorare contesti/luoghi educativi dell’educativa inclusiva e promozionale tra territorio, comunità ed empowerment mettendo a fuoco il ruolo del coordinatore di servizi o di équipe.
Expected skills- Mastering the theoretical aspects and fundamental epistemological perspective in the education in social pedagogy.
- Be able to evaluate the new readings and the different perspectives on the various fields of social pedagogy, with particular attention to the collective expertise generated and built by the team.
- Managing an educational perspective according to the social context of juvenile law with particular attention to the International Convention of the Rights of the Child of 1989 and in relation, in particular, in professional ethics and issues of management of institutions, organizations and communities.
- Investigate, through theoretical research in the field and through classroom work, some aspects of social pedagogy with a focus on the generation and the construction of collective expertise, and design services.
- Exploring educational contexts / places for an inclusive and promotional education between community and empowerment focusing on the role of the coordinator of services or teams.- Oggetto:
Programma
Il programma è suddiviso in tre parti fra loro articolate:- il campo della pedagogia sociale, le diverse definizioni da un punto di vista storico e le acquisizioni in merito alle principali prospettive contemporanee con particolare riferimento a Paulo Freire e alla Pedagogia degli oppressi;
- l’idea di giustizia in ambito socio-pedagogico nella società complessa negli intrecci tra territorio, istituzioni, educazione e gestione delle competenze collettive di équipe e della deontologia professionale
- aree di marginalità e sfide educative nel lavoro di équipe e di rete: disagio, disadattamento e devianza; il disagio psichico; la diversa abilità; bambini di strada; adulti marginali e nuove povertà; anziani e nuove prospettive educative; progettazione e gestione dei servizi e coordinamento di équipe
The program is divided into three parts each articulated:- The field of the social pedagogy, the different definitions from a historical point of view and acquisitions on major contemporary perspectives with particular reference to Paulo Freire and the Pedagogy of the oppressed;
- The idea of justice in social pedagogy in the complex society in the weaves between communities, institutions, education and management of the collective expertise of a team of professional ethics.
- Areas of marginality and educational challenges in teamwork and networking: hardship, maladjustment and deviance, mental distress, the different abilities; street children, adults marginal and new forms of poverty, elderly and new educational perspectives; the planning and the management of educational services and the coordination of team.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi obbligatori
- Milani L., Collettiva-Mente. Competenze e pratica per le équipe educative, SEI, Torino 2013.
-- D’Angella F. – Orsenigo A., La progettazione sociale, EGA, Torino 1999.
- Freire P. Pedagogia degli oppressi, EGA, Torino 2002.
- Premoli S. (a cura di), Il coordinamento pedagogico nei servizi educativi, F. Angeli, Milano 2008.
- Perlino A., Competenza e deontologia degli educatori professionali. La ricerca di una soluzione sostenibile, Pensa Multimedia, Lecce 2013.
- Pollo M. Manuale di pedagogia sociale, F. Angeli, Milano 2004, (testo per non frequentanti: no capp. 3, 4, 5, 6. Chi frequenta sostituirà il testo con gli appunti del corso).
Un volume a scelta tra i seguenti:
- Agosti A., Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo. Aspetti pedagogici e didattici, F. Angeli , Milano 2006.
- Barnes M., Utenti, carer e cittadinanza attiva, Erickson, Trento 1999.
- Belardi N. – Wallnöfer, La supervisione nelle professionalità educative. Potenzialità e risorse, Erickson, Trento 2006
- Braidi G. – Cavicchioli G. (a cura di), Conoscere e condurre gruppi di lavoro. Esperienze di supervisione e intervento nei servizi alla persona, F. Angeli, Milano 2006.
- Braidi G. , Il corpo curante. Gruppo e lavoro di équipe nella pratica assistenziale, F. Angeli, Milano 2001.
- Cavagnola R., Il centro socio-educativo. Organizzazione e progettazione, Erickson, Trento 1994.
- Cerrocchi L. – Dozza L. (a cura di), Contesti educativi per il sociale. Approcci e strategie per il benessere individuale e di comunità, Erickson, Trento 2007
- De Serio, P. , Il facilitatore dei gruppi. Guida pratica per la facilitazione esperta in azienda e nel sociale, F. Angeli, Milano 2006.
- De Serio, P. La riunione che serve. Metodi collaudati per incontri di lavoro a “forte-relazione”, costruttivi e concreti, F. Angeli, Milano 2008.
- Madriz E., Prendere forma per dare forma. L’azione educativa professionale, Armando Roma, 2011.
- Maguire L., Il lavoro sociale di rete, Erickson, Trento 1989
- Quaglino G.P. – C. Ghisleri, Avere leadership, Raffeallo Cortina, Milano 2004.
- Quaglino G.P. – Cortese C.G., Gioco di squadra. Come un gruppo di lavoro può diventare una squadra eccellente, Raffeallo Cortina, Milano 2003.
- Venza G., Dinamiche di gruppo e tecniche di gruppo nel lavoro educativo e formativo, F. Angeli, Milano 2007.
- Oggetto:
Note
ATTENZIONE!!! PER I CORSI EQUIPOLLENTI DA 9 CFU IL PROGRAMMA VIENE COSI' MODIFICATO:
NESSUN TESTO A SCELTA
TESTI OBBLIGATORI:
- Milani L., Collettiva-Mente. Competenze e pratica per le équipe educative, SEI, Torino 2013.
- D'Angella F. - Orsenigo A., La progettazione sociale, EGA. Torino 1999 (disponibile presso la Biblioteca del Dipartimento).
- Premoli S. (a cura di), Il coordinamento pedagogico nei servizi, FrancoAngeli, Milano 2008.
- Milani L., Competenza pedagogica e progettualità educativa, La Scuola, Brescia 2000 (solo per chi NON ha sosstenuto l'esame di Pedagogia sociale e delal devianza nella Laurea Triennale). Chi ha sostenuto nella Laurea Triennale Pedagogia sociale e della devianza porterà: Deluigi R., Formazione professionale e intercultura. Sfide pedagogichwe tra pratica e riflessività, Franco Angeli, Milano 2013.
- Pollo M., Manuale di pedagogia sociale, Franco Anegeli, Milano 2004 (testo per non frequentanti: no capp. 3,4,5,6. Chi frequenta sostituirà il testo con gli appunti del corso)
- Perlino A., Competenza e deontologia degli educatori professionali. La ricerca di una situazione sostenibile, Pensa Multimedia, Lecce 2013.
- Oggetto: