Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Teoria e tecniche della valutazione

Oggetto:

THEORY AND TECHNIQUES OF ASSESSMENT

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCF0158
Corso di studi
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Il corso intende introdurre ai temi della valutazione delle azioni formative: sul piano teorico, evidenziando le principali dimensioni sottese ai processi valutativi, sul piano metodologico, richiamando i principali modelli valutativi, sul piano operativo, presentando esperienze e strumenti di lavoro. In rapporto alle specifiche professionalità relative ai diversi indirizzi di laurea si focalizzerà l’attenzione su esperienze e contesti formativi differenziati.

 The course aims to introduce the themes of the evaluation of training: on a theoretical level, highlighting the main dimensions underlying evaluative processes; on a methodological level, discussing the main evaluation models; on a operational level, presenting experiences and work tools. In relation to specific skills related to the different  curriculum of study will focus attention on a lot of training experiences. 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

  • Orientarsi nel panorama degli approcci alla valutazione delle azioni formative
  • Padroneggiare i passaggi fondamentali per la messa a punto di un progetto di valutazione di azioni formative
  • Analizzare criticamente esperienze di valutazione di azioni formative
  • Sviluppare una visione sistemica e integrata dei processi di valutazione in ambito formativo
  • Padroneggiare  i temi chiave dei processi di valutazione degli apprendimenti orientati verso le competenze
  
  • To know  principal approaches to the evaluation of the training actions
  • To master the basic steps for the development of a evaluation project of training programs
  • To analyze in a critical way the experiences of evaluation of training programs
  • To develop a systemic and integrated view of evaluation processes in education
  • To master the key themes of the assessment processes of learning “competencies-oriented”
Oggetto:

Programma

I concetti chiave su cui si articolerà il corso saranno i seguenti:

  • Significato di valutazione
  • Valutazione dell’azione formativa
  • Metodologia della ricerca valutativa
  • Strumenti di indagine valutativa
  • Meta-valutazione
  • Valutazione degli apprendimenti
  • Approcci e strumenti alla valutazione delle competenze
  • Prove nazionali ed internazionali di valutazione degli apprendimenti
  • Valutazione dell’insegnamento
  • Valutazione delle agenzie formative
  • Valutazione del sistema scolastico
     

 

The key concepts on which the course will be divided as follows:

• Meanings of evalutation

• Evaluation of training programmes

• Methodology of evaluation research

• Tools of evaluation survey

• Meta-evaluation

• Assessment of learning

• Approaches and tools to assess the competencies

• National and international testing of learning assessment

• Evaluation of teaching

• Evaluation of the training agencies

• Evaluation of the educational system

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 Per gli studenti frequentanti:

- M. Castoldi, Valutare a scuola, Roma, Carocci, 2012.

- per esami da 6 CFU: I e II parte

- per esami da 9 CFU: intero volume

Per gli studenti non frequentanti:

- M. Castoldi, Valutare a scuola, Roma, Carocci, 2012.

- per esami da 6 CFU: I e II parte

- per esami da 9 CFU: intero volume

- un testo a scelta tra i seguenti:

  • C. Bezzi, Il nuovo disegno della ricerca valutativa, Milano, Franco Angeli, 2010.
  • M. Castoldi, Qualità a scuola, Roma, Carocci, 2005.
  • M. Castoldi, Si possono valutare le scuole?, Torino, SEI, 2008.
  • M. Castoldi, Valutare le  competenze, Roma, Carocci, 2009.
  • M. Lichtner, Valutare l’apprendimento. Teorie e metodi, Milano, Franco Angeli, 2004.
  • M. Palumbo, Il processo di valutazione, Milano, Franco Angeli, 2001.
  • A. Vergani, Casi di valutazione, Bologna, Il Mulino, 2004.
  
 For students attending:

- M. Castoldi, Valutare a scuola, Roma, Carocci, 2012.

- per esami da 6 CFU: Part I-II

- per esami da 9 CFU: full book

For students who do not attend:

- M. Castoldi, Valutare a scuola, Roma, Carocci, 2012.

- per esami da 6 CFU: Part I-II

- per esami da 9 CFU: full book

- A text chosen from the following:

  • C. Bezzi, Il nuovo disegno della ricerca valutativa, Milano, Franco Angeli, 2010.
  • M. Castoldi, Qualità a scuola, Roma, Carocci, 2005.
  • M. Castoldi, Si possono valutare le scuole?, Torino, SEI, 2008.
  • M. Castoldi, Valutare le  competenze, Roma, Carocci, 2009.
  • M. Lichtner, Valutare l’apprendimento. Teorie e metodi, Milano, Franco Angeli, 2004.
  • M. Palumbo, Il processo di valutazione, Milano, Franco Angeli, 2001.
  • A. Vergani, Casi di valutazione, Bologna, Il Mulino, 2004.


Oggetto:

Note

 Durante lo svolgimento del corso sono previste due prove di verifica intermedie scritte (una a metà corso, una alla fine) ed alcune esercitazioni che costituiranno crediti in vista del giudizio complessivo. Gli studenti impossibilitati a sostenere le prove scritte svolgeranno il colloquio orale secondo le modalità tradizionali.

 During the course there will be two intermediate tests written (one at mid-course, one at the end) and some exercises that will make up credits in view of the overall assessment. Students unable to take the written tests will make the oral examination.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/01/2017 09:24

Non cliccare qui!