Vai al contenuto principale
Oggetto:

Igiene mentale

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
S6016
Docente
Prof. Chiara Muttini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [f006-c207]
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
MED/25 - psichiatria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Concetti di normalità e salute, crisi, devianza, malattia. Fattori biologico-individuali e socio-ambientali del disagio psichico. Prevenzione primaria, secondaria, terziaria. Il percorso di sviluppo e le crisi di identità: infanzia, fanciullezza, adolescenza, età adulta, presenile e senile. Crisi in situazioni eccezionali: maltrattamento infantile, bullismo, separazione dei genitori, lutto familiare, adozione, migrazione, catastrofi. Le agenzie educative e l’Igiene mentale: la famiglia, scuola ed extrascuola, i servizi socio-sanitari. Igiene mentale e lavoro. Il mobbing sul luogo di lavoro. Alcune patologie di rilevanza sociale nella prospettiva del contributo alla prevenzione: tossicomanie, alcolismo, disturbi del comportamento alimentare, suicidio e parasuicidio, problemi psichici in corso di malattie croniche o incurabili. L’approccio transculturale in psichiatria. Psichiatria di comunità, di consultazione e di collegamento.
Strumenti didattici Presentazione e discussione su casi clinici
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Non sono previste prove in itinere
Allo studente viene richiesto di discutere con i commissari d’esame almeno due tra gli argomenti del corso, sapendo costruire delle connessioni tra teoria ed applicazioni cliniche. La durata del colloquio sarà compresa tra i 20 ed i 30 minuti.
Oggetto:

Programma

Chi deve sostenere un esame da 5 crediti deve concordare il programma con il docente

Titolo del corso
Le crisi e la prevenzione del disagio psichico nell’arco della vita

Competenze attese
Informazioni generali circa gli argomenti di igiene mentale; capacità di indirizzare l’utente ai vari servizi territoriali.

Programma d’esame
1)    R. Rossi, G. Cartelli, M. Brusca (a cura di), Igiene mentale, Firenze, La Nuova Italia, 1996
2)    C. Flanagan, La socializzazione infantile, Bologna, Il Mulino, 2000
3)    R. Gordon, Anoressia e bulimia, Milano, Cortina, 1991
4)    C. Marocco Muttini, Disagio adolescenziale e scuola, Torino, UTET Libreria, 1997

oppure, per chi l’ha già studiato per l’esame di Pedagogia speciale
T. Senise (a cura di), L’adolescente come paziente, Milano, Angeli, 2001
5)    Una lettura a scelta del candidato, di argomento attinente al programma, diverso da quello del punto 3.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 10:14

Location: https://servizieducativi.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!