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Oggetto:

Metodi e tecniche della ricerca etnografica - M-DEA/01 (SCF0357-SCF0356)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0357 - SCF0356 - SCF0487 (9 CFU)
Docente
Alberto Guaraldo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in scienze dell'Educazione degli adulti e della formazione continua [LM-57]
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [LM-50]
laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9-6
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Obiettivi formativi del corso: Fornire le conoscenze fondamentali sull’elaborazione metodologica e sugli strumenti tecnici che consentono alla ricerca etnologica un corretto ed efficace rilevamento dei dati direttamente sul campo o da precedenti fonti scritte non formalizzate (diari, lettere, appunti, ecc.). La costruzione e l’esecuzione dell’indispensabile fase della scoperta e della documentazione etnografiche.

Providing basic knowledge about the  methodological framework and technical instrumentation which allow ethnologists to collect data effectively and reliably, either through field research or by means of such sources as informal writings (diaries, letters, notebooks, etc.). That is, the building, and carrying out of ethnographic finding and documentation, which is an essential stage in ethnological research.

Titolo del corso: Linee essenziali e problemi della fase etnografica del lavoro etnologico.

Basic issues and problems in the ethnographic stage of ethnological work.

Argomento del corso: Disegno sintetico dei temi, dei metodi e delle tecniche principali del lavoro etnografico. Approfondimento attraverso l’analisi di monografie con chiari fondamenti etnografici.

An outline of the topics, methods and main techniques used in ethnographic work. Analysis of monographs displaying clear ethnographic roots.

Risultati dell’apprendimento:

-         Controllo dell’apprendimento in itinere, mediante discussioni e chiarimenti in aula.

-         Prova finale orale. I frequentanti potranno fruire di riduzioni sui testi richiesti (che verranno concordate verso la fine del corso).

Programma d’esame per 9 CFU:

  1. Un “manuale” a scelta fra i seguenti:

a)      M. Pavanello: Fare antropologia. Metodi per la ricerca etnografica. Bologna: Zanichelli, 2009.

b)      C. Pennacini (a cura di): La ricerca sul campo in antropologia. Oggetti e metodi. Roma: Carocci, 2011.

  1. Un breve testo su un aspetto fondamentale della ricerca etnografica:

G. Semi: L’osservazione partecipante. Una guida pratica. Bologna: Il Mulino, 2010.

  1. Una monografia “classica” scelta fra le seguenti:

a)      B. Malinowski: Gli argonauti del Pacifico occidentale Riti magici e vita quotidiana nella società primitiva. Varie edizioni italiane (Newton Compton, Bollati Boringhieri).

b)      C. Lévi-Strauss: La vita familiare e sociale degli indiani Nambikwara. Un modello di ricerca antropologica. Torino: Einaudi, 1970, 1982.

c)      E. De Martino: La terra del rimorso. Contributo a una storia religiosa del Sud. Milano: Il Saggiatore, 1961, 2009.

  1. Un “memoriale” di viaggio o una monografia recente, scegliendo fra:

a)      M.M. Albis: Curiosità della foresta d’Amazzonia e arte di curar senza medico. Torino: Il Segnalibro, 1991.

b)      G. Osculati: Esplorazione delle regioni equatoriali lungo il Napo e il fiume delle Amazzoni. Frammento di un viaggio fatto nelle due Americhe negli anni 1846-47-48, Torino, Il Segnalibro, 1990.

c)      P. Cingolani: Romeni d’Italia. Migrazioni, vita quotidiana e legami transnazionali. Bologna: Il Mulino, 2009.

d)      A. Favole: La palma del potere. I capi e la costruzione della società a Futuna (Polinesia occidentale). Torino: Il Segnalibro, 2000.

e)      A. Paini: Il filo e l'aquilone. I confini della differenza in una società kanak della Nuova Caledonia. Torino: Le Nuove Muse, 2007.

f)        P. Sacchi: Nakira. Giovani e donne in un villaggio beduino di Israele. Torino: Il Segnalibro, 2003.

Programma d’esame per 6 CFU: 

Il programma d'esame per 6 CFU è ridotto rispetto a quello da 9 CFU: esso non comprende il testo di G. Semi sull'osservazione partecipante.

Per i frequentanti, sia per 9 che per 6 CFU, sono previste riduzioni del programma d'esame, che saranno comunicate nel corso delle lezioni.

Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 10:14

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