Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia dei servizi educativi

Oggetto:

SOCIOLOGY OF EDUCATIONAL SERVICES

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
FIL0421
Docenti
Maria Adelaide Gallina (Titolare del corso)
Angelo Cangelosi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso si propone di analizzare le questioni attuali relative ai sistemi di welfare, presentando riflessioni che pongono al centro il futuro del welfare nazionale e locale. Nella prima parte del corso si intende portare l’attenzione sui modelli di welfare per valutare in modo critico come determinati modelli non siano più adeguati a comprendere e a spiegare le esigenze i problemi e le soluzioni da attuare dopo il periodo pandemico. In particolare, si presta attenzione all’inclusione sociale di persone con disabilità fornendo un esempio di una realtà socio-educativa dove in sinergia con la rete del territorio si diffonde una cultura dell’inclusione attraverso la realizzazione di progetti significativi e di buone pratiche. La seconda parte del corso affronta il tema dell’inclusione sociale anche attraverso la robotica educativa.  Si propone una ricerca che sarà progettata e sviluppata assieme a un visiting scientist che sarà presente per alcuni mesi presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione. Sono oggetto del corso la pianificazione e l’esecuzione di programmi per i social robot Nao e Pepper del Laboratorio Luciano Gallino, impiegati nei contesti di cura e nei processi educativi.

Competenze attese – acquisire conoscenza in merito alle politiche di welfare e di inclusione sociale con particolare riferimento alle persone con disabilità – Dimostrare di saper proporre strategie socio-educative attraverso strumenti innovativi quali i social robot.

The course aims to analyze current issues relating to welfare systems, presenting reflections that place the future of national and local welfare at the center. In the first part of the course we intend to focus on the models of well-being to critically assess how certain models are no longer adequate to understand and implement the needs after the pandemic period. In particular, attention is paid to the social inclusion of people with disabilities by providing an example of a socio-educational reality where, in synergy with the local network, a culture of inclusion spread through the implementation of significant projects and good practices. The second part of the course addresses the issue of social inclusion also through educational robotics. A research is proposed that will be designed and developed together with a visiting scientist who will be present for a few months at the Department of Philosophy and Education. The subject of the course is the planning and execution of programs, the social robots Nao and Pepper of the Luciano Gallino Laboratory, used in care competitions and educational processes.

Expected skills - acquire knowledge about welfare and social inclusion policies with particular reference to people with disabilities - Demonstrate knowing how to propose socio-educational strategies through innovative tools such as social robots.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscere l'evoluzione delle politiche di welfare legate ai nuovi rischi sociali; analizzare e leggere i bisogni del territorio in un’ottica di inclusione sociale soprattutto di persone con disabilità anche attraverso forme di innovazione quali l’uso dei robot.

know the evolution of welfare policies linked to new social risks; analyze and read the needs of the area with a view to social inclusion, especially of people with disabilities, also through forms of innovation such as the use of robots.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 cfu) erogate in presenza in aula, con turnazione degli studenti presenti, e in diretta streaming mediante piattaforma Webex (https://unito.webex.com/meet/adelaide.gallina

) per gli studenti che non potranno essere presenti in aula. La turnazione settimanale degli studenti in aula sarà indicata dal Corso di Laurea (home page del sito) in prossimità dell’inizio delle lezioni.

È prevista la registrazione delle lezioni, che verranno caricate sulla piattaforma Moodle.

The course includes 54 hours of lessons (9 credits) delivered in the classroom, with shifts of the students present, and in live streaming via the Webex platform (https://unito.webex.com/meet/adelaide.gallina) for students students who cannot be present in the classroom. The weekly shifts of students in the classroom will be indicated by the Degree Course (site home page) near the start of classes.

 

Lessons will be recorded and uploaded to the Moodle platform.

 
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La prova finale di verifica dell'apprendimento prevede una prova scritta e la stesura di un progetto educativo, volti ad accertare il possesso dei fondamenti teorico-concettuali e del linguaggio della disciplina.

La prova scritta (domande chiuse) verte sui testi d’esame. Inoltre è richiesto un progetto educativo - realizzato individualmente o in gruppo (vedi materiale didattico, caricato sul sito dell'insegnamento) - su una tematica concordata con la docente. Il progetto educativo  dovrà essere inviato una settimana prima della prova scritta all'indirizzo adelaide.gallina@unito.it e verrà valutata l'attendibilità dei riferimenti teorici e la capacità di programmare e progettare attività socio-educative.

The final test for verifying learning includes a written test and the drafting of an educational project, aimed at ascertaining the possession of the theoretical-conceptual foundations and of the language of the discipline. The written test (closed questions) focuses on the exam texts. Furthermore, an educational project is required - carried out individually or in groups (see teaching material, uploaded on the teaching website) - on a topic agreed with the teacher. The educational project must be sent one week before the written test to adelaide.gallina@unito.it and the reliability of the theoretical references and the ability to plan and design socio-educational activities will be assessed.

Oggetto:

Programma

  

Il corso si propone di presentare alcuni fondamentali strumenti concettuali e analitici per lo studio delle politiche di welfare e di suggerire alcune chiavi teoriche e interpretative per lavorare in ambito socio-educativo in un’ottica di inclusione di persone con disabilità.  Nell'ultima parte del corso verrà approfondito l’uso della robotica educativa intesa come strumento per migliorare la qualità della vita.

 

The course aims to present some fundamental conceptual and analytical tools for the study of welfare policies and to suggest some theoretical and interpretative keys for working in the socio-educational field with a view to including people with disabilities. In the last part of the course the use of educational robotics as a tool to improve the quality of life will be explored.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Morozzi M, Prandini R. (2020)(a cura di), Modelli di welfare. Una discussione critica, Milano, FrancoAngeli.

Gallina M.A., Ameglio S. (2021) (a cura di), Persone, processi e contesti inclusivi. Il Centro Diurno del CISA Asti Sud come spazio di conquista umana e sociale, Milano, FrancoAngeli.

Grimaldi R. (2021)(a cura di), La società dei robot, Milano, Mondadori.

Morozzi M, Prandini R. (2020)(a cura di), Modelli di welfare. Una discussione critica, Milano, FrancoAngeli.

Gallina M.A., Ameglio S. (2021) (a cura di), Persone, processi e contesti inclusivi. Il Centro Diurno del CISA Asti Sud come spazio di conquista umana e sociale, Milano, FrancoAngeli.

Grimaldi R. (2021)(a cura di), La società dei robot, Milano, Mondadori.



Oggetto:

Note

 Si consiglia agli/alle studenti/sse di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/02/2022 11:36

Location: https://servizieducativi.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!