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Oggetto:
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Processi educativi nelle società multiculturali - M-PED/01

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCF0123
Docente
Prof. Francesca Gobbo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in scienze dell'Educazione degli adulti e della formazione continua [LM-57]
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [LM-50]
laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
6 - 9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Analisi dei processi educativi nelle società multiculturali, percorsi di ricerca e di progettualità/Educational processes, research and projects in multicultural societies will be presented, analyzed and discussed.

Il corso intende presentare e discutere i problemi educativi nelle società multiculturali e socialmente stratificate, e la progettualità educativa che queste esprimono, attraverso un approccio comparativo e interdisciplinare/The course will introduce students to the intercultural education perspective and educational processes in multicultural societies through an interdisciplinary and comparative approach;

  • esaminare criticamente la centralità della differenza (culturale, religiosa, linguistica, etnica, etc.) nel discorso pedagogico contemporaneo;
  • problematizzare e discutere il valore educativo del riconoscimento della differenza nei contesti e processi educativi formali e informali e nelle società multiculturali;
  • presentare le teorie antropologiche sui contesti e processi educativi formali e informali come contributo indispensabile per un’interpretazione dei medesimi che metta in rilievo la dimensione di agency dei soggetti e la dialettica con il contesto;
  • introdurre alla metodologia della ricerca etnografica su temi e problemi dell’educazione come risorsa per la comprensione e interpretazione dei medesimi;
  • preparare ad un approccio interdisciplinare e comparativo ai significati delle esperienze educative e formative.
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Risultati dell'apprendimento attesi

Modalità d’esame

Valutazione finale scritta. Chi è interessata/o, può fare una breve ricerca etnografico/educativa e presentarla come tesina di cui si terrà conto in sede di esame/Exams will be oral and students are invited to carry out a short ethnographic research that will be considered for the final evaluation.

 

L’insegnamento del corso prevede lezioni frontali ma promuove soprattutto la partecipazione attiva di studenti e studentesse. I frequentanti saranno invitati a dare un significativo contributo al percorso formativo attraverso la riflessione critica su, e la rielaborazione delle proprie esperienze e conoscenze. Si consiglia vivamente la frequenza regolare e partecipante/Lectures will be mostly interactive; students are invited to partecipate into lectures regularly.

Oggetto:

Programma

1.      Gobbo F., A proposito di intercultura, Imprimitur Editrice, Padova, 2011.

2.      Galloni F., Giovani indiani a Cremona, CISU, Roma, 2009.

3.      Gobbo F. (a cura di), Il Cooperative Learning nelle società multiculturali: una prospettiva critica, Edizioni Unicopli, Milano, 2010.

4.      Galloni F., Ricucci R., Crescere in Italia, Edizioni Unicopli, Milano, 2010.

5.      Gobbo F., Tallé C. (a cura di), Antropologia ed educazione in America Latina, CISU, Roma, 2010.

Inoltre il capitolo 7 in Gobbo F. (a cura di), L’educazione al tempo dell’intercultura, Carocci, Roma, 2008.

Bibliografia di approfondimento (facoltativa):

1.      Ongini V., Nosenghi C., Una classe a colori. Manuale per l’accoglienza e l’integrazione degli studenti stranieri, Vallardi, Milano, 2009.

2.      Gobbo F. (a cura di), L’educazione al tempo dell’intercultura, Carocci, Roma, 2008.

3.      Gobbo F. (a cura di), La ricerca per una scuola che cambia, Imprimitur Editrice, Padova, 2007.

4.      Gobbo F. (a cura di), Processi educativi nelle società multiculturali, CISU, Roma, 2007.

5.      Bhatti G., Gaine C., Gobbo F., Leeman Y., eds., Social Justice and Intercultural Education: an Open Ended Dialogue, Trentham Books, Stoke on Trent, 2007 (disponibile in biblioteca di dipartimento).

6.      Gobbo F. (a cura di), Le scuole degli altri, SEI, Torino, 2006.

7.      Trevisan P., Storie e vite di sinti dell’Emilia, CISU, Roma, 2005.

8.      Wolcott H. F., A scuola in un villaggio kwakiutl, Imprimitur Editrice, Padova, 2004.

9.      Tosi Cambini S., Gente di sentimento. Per un’antropologia delle persone che vivono in strada, CISU, Roma, 2004.

10.  Favaro G., Luatti L., a cura di, L’intercultura dalla A alla Z, FrancoAngeli, Milano, 2004.

11.  Beach D., Gobbo F., Jeffrey B., Smyth G., Troman G., eds., “Ethnography of Education in a European Educational Researcher Perspective”, European Educational Research Journal, vol. 3, n. 3, 2004 (disponibile on line).

12.  Pontrandolfo S., Un secolo di scuola. I rom di Melfi, CISU, Roma, 2004.

13.  Gobbo F., Gomes A. M. (a cura di), Etnografia nei contesti educativi, CISU, Roma, 2003 (nuova ed. rivista).

14.  Saletti Salza C., Bambini del campo nomadi. Romá bosniaci a Torino, CISU, Roma, 2003.

15.  Gobbo F. (a cura di), Etnografia dell’educazione in Europa, Edizioni Unicopli, 2003.

16.  Gobbo F., Pedagogia interculturale, Carocci, Roma, 2000 (o ristampe successive)         

 

Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 10:14

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