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Antropologia filosofica

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anthropological philosophy

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCF0536
Docenti
Graziano Lingua (Titolare del corso)
Giacomo Pezzano (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

I temi trattati durante l’insegnamento dovranno contribuire innanzitutto a una solida formazione culturale di base nel campo delle scienze umane, con particolare riferimento al sapere filosofico e antropologico. L’obiettivo principale del corso è quello di mettere lo studente nella condizione di maturare un’autonomia di giudizio nei confronti delle principali trasformazioni filosofiche del concetto di uomo nel corso della storia, disponendo del bagaglio concettuale necessario per applicare le conoscenze acquisite nel campo della realtà educativa. Per fare questo si porrà particolare attenzione a sviluppare le capacità di comprensione approfondita dei testi e del linguaggio dell'antropologia filosofica.

The contents of this course will primarily aim at providing solid basic notions in the humanities, with particular reference to philosophy and anthropology. This course wants to give the students the opportunity to develop a critical reflection on the main philosophical transformations of the concept of human being in the course of history. In this way, students will acquire the necessary philosophical basis to apply the acquired knowledge to the field of the pedagogical studies. In order to do this, this course will foster the ability to understand philosophical texts and the language of anthropological philosophy.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà aver raggiunto i seguenti risultati:

 * Conoscenza e comprensione

- Possedere i principali fondamenti teorico-concettuali delle scienze filosofiche e dell'antropologia filosofica in particolare.

- Saper elaborare una visione critica sui temi trattati.

* Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- Essere in grado di costruire (e/o decodificare) un concetto.

- Sapere analizzare un problema per mezzo di un procedimento euristico.

- Essere in grado di analizzare con scrupolo e precisione un testo complesso.

 

 

 

 

At the end of the course the student must achieve the following results:

* Knowledge and comprehension: 

- Mastering the theoretical and conceptual foundations of the philosophical sciences, with special regard to anthropological philosophy;

- Elaborating a critical vision of the issues at stake;

* Ability to apply knowledge and understanding

- Building a concept;

- Analyzing a problem with a heuristic procedure;

- Analyzing a complex text with precision and attention. 

 

 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede due moduli rispettivamente da 18 ore (3 CFU - primo modulo) e 36 ore (6 CFU - secondo modulo) erogati in presenza in aula. Gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Filosofia potranno per continuità didattica seguire anche il primo modulo da 18 ore, se lo desiderano, ma sono tenuti a seguire unicamente il secondo da 36 ore e dovranno sostenere soltanto l'esame relativo a esso, mentre gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi dovranno seguire sia il primo che il secondo modulo e sostenere l'esame di entrambi.

I docenti renderanno disponibili sulla piattaforma Moodle e/o Campusnet alcuni materiali di supporto alle lezioni (come slide, testi, podcast, video). 

The course consists of two modules. The first of 18 hours (3 CFU) and the second of 36 hours (6 CFU) delivered in presence in the classroom. Students enrolled in the Master of Philosophy will only have to follow the second 36-hour module. Students enrolled in the Master of "Programming and Management of Educational and Educational Services" will have to follow both modules.

The teachers will make available on the Moodle platform and/or Campusnet some materials to support the lessons (such as slide, texts, podcasts, videos)

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per chi non frequenta, la verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un esame scritto finale, con tre domande aperte. L'esame, della durata di 90 minuti, servirà a verificare la conoscenza dei principali problemi trattati nel corso e nei testi d'esame. L'esame accerterà in particolare la padronanza concettuale e la proprietà di interpretazione e di sintesi. Il voto sarà espresso in trentesimi.

Per chi frequenta, sarà possibile sostenere un esonero alla fine del primo modulo, che prevederà la produzione di un elaborato personale sui temi affrontati a lezione (dettagli e indicazioni verranno dati nel corso del primo incontro), e un esonero sul seminario "Antropologia del digitale" associato al secondo modulo (cfr. sotto). Per chi avrà superato con successo i due esoneri e/o il secondo esonero, l'esame finale scritto sul restante programma consisterà in una prova orale.

The exam will be oral and will aim at verifying whether students have acquired a knowledge of the main problems and issues of the course. In particular, the exam will evaluate the conceptual mastery and the property of interpretation and synthesis. Grades will range from 0 (min) to 30 (max).

During the lessons students are required to participate in an active way on the discussion of topics and issues dealt with in the course.    

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Attività di supporto

È previsto un seminario dal titolo "Antropologia del digitale", tenuto dal prof. Alberto Romele, che consisterà in un lettorato dei testi d'esame di L. Floridi, G. Deleuze e B.-C. Han. La partecipazione attiva varrà come esonero per la corrispettiva parte del programma d'esame.

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Programma

L'insegnamento sarà costituito da due moduli.

PRIMO MODULO: Temi di antropologia filosofica

Il primo modulo, di carattere introduttivo, presenterà la disciplina dell’antropologia filosofica in ottica storica e contemporanea, con particolare attenzione al tema del rapporto tra l’essere umano e le trasformazioni tecnologiche. In particolare, il modulo analizzerà l’antropologia filosofica dal punto di vista del metodo (che cos'è, come lavora, come si giustifica e principali risultati), della storia (idee fondamentali degli autori chiave) e della teoria (la questione della “natura culturale” dell’essere umano), per poi soffermarsi sull’applicazione dei concetti discussi (l’essere umano nella società dell’informazione).

SECONDO MODULO: Corpi connessi. Sorveglianza e tecnologie del sé

ll secondo modulo, di carattere monogafico, ha per obiettivo l'analisi dei processi di trasformazione del corpo e del sé in seguito alla cosiddetta "rivoluzione dell'informazione". Partendo dall’analisi della nozioni di "quarta rivoluzione", di "dato" e di "inforg", al centro della proposta di L. Floridi, le lezioni intendono proporre un percorso attraverso alcuni testi di riferimento del dibattito contemporaneo (G. Deleuze, B. Ch. Han, G. Agamben, B. Harcourt, D. Lyon) per identificare alcuni elementi-chiave relativi alla dimensione corporea dal punto di vista etico, sociale e politico. In particolare, durante il modulo verranno considerati gli aspetti biometrici della vita nelle società digitalizzate, le pratiche di self-tracking e le ideologie di quantificazione del sé, nella cornice generale della pratiche di sorveglianza digitale.

FIRST MODULE: Topics in phillosophical anthropology

The first introductive module, will present the discipline of philosophical anthropology from a historical and contemporary perspective, with a focus on the relationship between human beings and technological transformations. In particular, the module will analyse philosophical anthropology from the point of view of method (what it is, how it works, how it is justified and its main results), history (ground ideas of key authors) and theory (the question of the "cultural nature" of the human being), and then focus on the application of the concepts discussed (the human being in the information society).

 
SECOND MODULE: Connected Bodies. Surveillance and Technologies of the Self
 
The course aims to analyze the impact of digital on the conception of the body and the self. 
Starting from the analysis of the notions of "fourth revolution", "datum", and "inforg", at the core of the proposal of L. Floridi, the lessons intend to propose a path through some reference texts of contemporary debate (G. Deleuze, B. Ch. Han, G. Agamben, B. Harcourt, D. Lyon). The main objective of the course is to identify some conceptual matrices that underpin online anthropological and social practices.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La quarta rivoluzione
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Raffaello Cortina
Autore:  
Luciano Foridi
ISBN  
Capitoli:  
1-4 (pp. 1-114)
Note testo:  
Testo obbligatorio per il secondo modulo
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Pensare la realtà nell’era digitale. Una prospettiva filosofica
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Carocci
Autore:  
Giacomo Pezzano
ISBN  
Capitoli:  
particolarmente 2.3 (pp. 49-55), 4.4 (pp. 95-97), 6.2 (pp. 116-121), 6.3 (pp. 124-133 e 138-145) e 6.4 (pp. 145-150)
Note testo:  
Testo obbligatorio per il secondo modulo
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La cultura della sorveglianza
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Luiss University Press
Autore:  
David Lyon
ISBN  
Capitoli:  
4-5 (pp. 121-175)
Note testo:  
testo obbligatorio per il secondo modulo - Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio bibliotecario "Trova"
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Pourparler
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Quodlibet
Autore:  
Gilles Deleuze
ISBN  
Capitoli:  
soltanto il saggio conclusivo, "Poscritto sulle società di controllo"
Note testo:  
Testo obbligatorio per il secondo modulo
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Infocrazia. Le nostre vite manipolate dalla rete
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Byung-Chul Han
ISBN  
Capitoli:  
tutto il libro (88 pp.)
Note testo:  
Testo obbligatorio per il secondo modulo
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La specificità dell’umano. Percorsi di antropologia filosofica
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
InScibboleth
Autore:  
Maria Teresa Pansera
ISBN  
Capitoli:  
parte prima, capp. 1-4; parte seconda, parr. 1.4, 1.5, 1.6, 2.2, 2.4, 2.5, 3.1, 3.2, 3.4
Note testo:  
Testo aggiuntivo obbligatorio SOLO per i non frequentanti del primo modulo - Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio bibliotecario "Trova"
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sesto potere. La sorveglianza nella modernità liquida
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Laterza
Autore:  
Zygmunt Bauman, David Lyon
ISBN  
Capitoli:  
tutto il libro (190 pp.)
Note testo:  
Testo aggiuntivo obbligatorio SOLO per i non frequentanti del secondo modulo
Obbligatorio:  
Si
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A frequentanti e non frequentanti, si consiglia altresì la lettura di (per il primo modulo)

  • Giacomo Pezzano, Ereditare. Il filo che unisce e separa le generazioni, Meltemi, Milano 2020, parte seconda (capp. 3-4)

e di (per il secondo modulo)

  • R. Crawford, Né intelligente né artificiale. Il lato oscuro dell’IA, il Mulino, Bologna 2021 (capp. 3-6)

Ulteriori riferimenti bibliografici di supporto e approfondimento verranno forniti dai docenti a lezione.

Per quanto riguarda il primo modulo, i non frequentanti potranno sostituire il testo di Pansera con le slide del corso e i testi integrativi che troveranno caricati nel materiale didattico.

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Note

Il secondo modulo tenuto dal prof. Graziano Lingua invizierà venerdì 14 aprile alle ore 17 in presenza. 

Il corso si terrà in presenza nel secondo semestre (giovedì e venerdì, a partire dal 16 febbraio 2023). La frequenza è caldamente consigliata.

Gli studenti sono invitati a iscriversi al corso su Campusnet.

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Ultimo aggiornamento: 15/05/2023 07:46

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