- Oggetto:
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Antropologia filosofica
- Oggetto:
anthropological philosophy
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCF0536
- Docenti
- Graziano Lingua (Titolare del corso)
Antonio Lucci (Titolare del corso)
Marco Tamborini (Titolare del corso) - Corso di studio
- laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- M-FIL/03 - filosofia morale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
I temi trattati durante l’insegnamento dovranno contribuire innanzitutto a una solida formazione culturale di base nel campo delle scienze umane, con particolare riferimento al sapere filosofico e antropologico. L’obiettivo principale del corso è quello di mettere studentesse e studenti nella condizione di maturare un’autonomia di giudizio nei confronti delle principali trasformazioni filosofiche del concetto di uomo nel corso della storia, disponendo del bagaglio concettuale necessario per applicare le conoscenze acquisite nel campo della realtà educativa. Per fare questo si porrà particolare attenzione a sviluppare le capacità di comprensione approfondita dei testi e del linguaggio dell'antropologia filosofica.
The contents of this course will primarily aim at providing solid basic notions in the humanities, with particular reference to philosophy and anthropology. This course wants to give the students the opportunity to develop a critical reflection on the main philosophical transformations of the concept of human being in the course of history. In this way, students will acquire the necessary philosophical basis to apply the acquired knowledge to the field of the pedagogical studies. In order to do this, this course will foster the ability to understand philosophical texts and the language of anthropological philosophy.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
- conoscere i fondamenti teorici dell’antropologia filosofica (riferimenti teorici presenti nelle slide del corso);
- conoscere gli autori fondamentali della storia dell’antropologia filosofica (riferimenti storici presenti nelle slide del corso);
- comprendere il valore applicativo degli strumenti teorici forniti dall’antropologia filosofica a contesti mediali differenti rispetto a quelli analizzati a lezione
- conoscere le caratteristiche fondamentali dell’antropologia degli schermi
Applicare conoscenza e comprensione
- al termine del corso gli studenti/esse dovranno poter applicare le conoscenze maturate in ambito filosofico-antropologico anche a contesti ed esempi differenti rispetto a quelli esaminati a lezione
Autonomia di giudizio
- condurre analisi critica dei testi discussi durante le lezioni;
- essere in grado di applicare gli strumenti teorici forniti in sede didattica a contesti mediali differenti rispetto a quelli descritti nei testi in programma;
- essere in grado di usare le nozioni storiche fornite per valutare le identità e differenze tra antropologia filosofica, della tecnica e degli schermi
Abilità comunicative
- Al termine di questo insegnamento gli studenti/esse dovranno essere in grado di esporre le linee teoriche fondamentali dell’antropologia filosofica e della tecnica, le caratteristiche distintive dell’antropologia degli schermi.
- Al termine di questo insegnamento gli studenti/esse dovranno essere in grado di argomentare l’applicazione degli strumenti euristici sviluppati a livello teorico a contesti mediali differenti rispetto a quelli presentati durante le lezioni
Capacità di apprendimento
- saper svolgere un'analisi critica dei testi analizzati a lezione.
- saper applicare i concetti appresi a contesti mediali differenti.
Knowledge and understanding
At the end of this course the student will have to know:
- the theoretical foundations of philosophical anthropology (theoretical references in the course slides);
- the fundamental authors in the history of philosophical anthropology (historical references in the course slides);
- the applicative value of the theoretical tools provided by philosophical anthropology to media contexts different from those analysed in class.
- the fundamental characteristics of the anthropology of screens
Apply knowledge and understanding
At the end of the course, students should be able to apply the knowledge acquired in the philosophical-anthropological field to contexts and examples other than the ones examined in class
Autonomy of judgement
At the end of this course the student will have to know:
- to conduct critical analysis of the texts discussed during the lectures
- to apply the theoretical tools provided in the lecture to media contexts different from those described in the texts in the syllabus
- to use the historical notions provided to assess the identities and differences between philosophical anthropology, anthropology of technique and anthropology of screens.
Communication skills
- At the end of this course, students should be able to explain the basic theoretical outlines of philosophical anthropology, the differences between philosophical anthropology and anthropology of technique, and the distinctive features of screen anthropology.
- At the end of this course, students should be able to argue the application of heuristic tools developed at a theoretical level to different media contexts than those presented during the lectures.
Learning skills
At the end of this course the student will have to know:
- to carry out a critical analysis of the texts analysed in class.
- to apply the concepts learned to different media contexts.
- Oggetto:
Programma
Temi di Antropologia Filosofica: Uomo, Mondo, Schermi
L'insegnamento sarà costituito da tre moduli.
PRIMO MODULO [Marco Tamborini]: Temi di antropologia filosofica e della tecnica
Il primo modulo, di carattere introduttivo, sarà dedicato a due temi: l’antropologia filosofica come disciplina classica di matrice tedesca (con particolare riferimento ai suoi fondatori: Scheler, Plessner, Gehlen) e l’interpretazione filosofico-antropologica contemporanea dell’umano emersa dal confronto tra filosofia e tecnoscienze. In particolare verrà analizzato come, soprattutto nell’odierna era digitale e con l’avvento di nuove tecnologie come la biorobotica, l'intelligenza artificiale, la biologia sintetica, ecc., ciò che definiamo 'umano' venga messo in discussione in modo sempre più rapido e radicale.
SECONDO MODULO [Antonio Lucci]: Antropologia filosofica e teoria dello spazio
Il secondo modulo, di carattere monografico, sarà dedicato al rapporto tra antropologia, immagine e spazio. A partire dalla filosofia dello spazio del filosofo tedesco Peter Sloterdijk e dai suoi rapporti con l’antropologia filosofica e quella delle immagini, il modulo si ripropone di analizzare il rapporto tra immagine, globalizzazione e processo di ominazione.
TERZO MODULO [Graziano Lingua]: La vita tra gli schermi. Per un'antropologia degli ambienti digitali
ll terzo modulo, di carattere monografico, ha per obiettivo l'analisi antropologica degli ambienti digitali, con particolare attenzione al ruolo centrale giocato dagli schermi. Il corso partirà da un'analisi genealogica delle esperienze schermiche a partire dalla preistoria per arrivare alle trasformazioni prodotte dalla svolta digitale. Attraverso l'anaisi di questi materiali il corso intende far emergere alcuni elementi chiave della vita nelle società digitalizzate, partendo dalle diverse pratiche dello sguardo e dalla funzione etica e politica che esse giocano.
FIRST MODULE: Introduction to philosophical anthropology and anthropology of technology [Marco Tamborini]
This module will provide a general introduction to philosophical anthropology and the anthropology of technology. The first module will be devoted to two themes: (1) philosophical anthropology, a classical discipline of German origin that has been shaped by the contributions of key figures including Scheler, Plessner, and Gehlen, and (2) the contemporary philosophical-anthropological interpretation of the human being in light of the convergence between philosophy and technosciences. In particular, it will be analysed how, especially in today’s digital age and with the advent of new technologies such as biorobotics, artificial intelligence, synthetic biology, etc., the concept of the ‘human’ is being subjected to increasing radical questioning.
SECOND MODULE: Philosophical anthropology and theory of space [Antonio Lucci]
The second module will adopt a monographic approach, exploring the interconnections between anthropology, images and space. It will begin by examining the German philosopher Peter Sloterdijk's ideas on space and its relationship with philosophical anthropology and the anthropology of images. This will then lead to an investigation of how images, globalisation and the process of hominisation interrelate.
THIRD MODULE: Life between screens. For an anthropology of digital environments [Graziano Lingua]
The third module, monogaphic in character, aims at the anthropological analysis of digital environments, with particular attention to the central role played by screens. The course will start from a genealogical analysis of screen experiences from prehistoric times to arrive at the transformations produced by the digital turn. The lectures will then propose a comparison with some authors who have dealt with the anthropological aspects of visual communication and will focus in particular on the anthropology of images by Hans Belting. Through the anaysis of these materials, the course aims to bring out some key elements of life in digitized societies, starting from the different practices of the gaze and the ethical and political function that they play.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede tre moduli rispettivamente da 18 ore (3 CFU – ciascun modulo) erogati in presenza in aula. Gli studenti/esse iscritti al Corso di Laurea in Filosofia potranno per continuità didattica seguire anche il primo modulo da 18 ore, se lo desiderano, ma sono tenuti a seguire unicamente il secondo e il terzo modulo e dovranno sostenere soltanto l'esame relativo a essi, mentre gli studenti/esse iscritti al Corso di Laurea in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi dovranno seguire e sostenere l’esame di tutti i moduli.
I docenti renderanno disponibili sulla piattaforma Moodle e/o Campusnet alcuni materiali di supporto alle lezioni (come slide, testi, podcast, video). I materiali caricati su piattaforma sono programma obbligatorio di esame.
The course is divided into three 18-hour modules, each with a credit value of three (3 CFU), delivered in a traditional classroom setting. Students enrolled in the degree course in Filosofia may also elect to follow the first 18-hour module; however, they are required to follow only the second and third modules and will only be examined on those modules. In contrast, students enrolled in the degree course in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi must follow all modules and be examined on all of them.
The teachers will make available on the Moodle platform and/or Campusnet some materials to support the lessons (such as slide, texts, podcasts, videos). The materials uploaded on the platform are required material for the examination.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un esame orale finale. Il voto verrà espresso in trentesimi.
La preparazione sarà valutata tenendo conto di questi elementi:
- la capacità di impostare in modo adeguto il discorso sullo specifico argomento in discussione;
- la capacità di impostare in modo autonomo il discorso;
- la capacità argomentativa ed espressiva;
- la capacità di cogliere le relazioni e le connessioni tra i diversi temi, autori e argomenti del corso.
Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona capacità critica, a padronanza espressiva e di linguaggio specifico, sarà valutato con voti molto buoni o eccellenti (28-30 e lode); l'acquisizione prevalentemente mnemonica o non ben maturata dei contenuti e competenze linguistiche e logiche non sempre adeguate saranno valutate con voto da discreto (21-24) a buono (25-27); un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a lacune formative o competenze linguistiche e logiche non adeguate, condurrà a una valutazione di sufficienza (18-20); l'assenza di un livello minimo di conoscenza dei contenuti del corso, unito a competenze linguistiche e logiche inadeguate e a lacune formative, produrrà una valutazione di insufficienza (<18/30).
The verification of learning will be through a final oral exam. Grades will range from 0 (min) to 30 (max).
Preparation will be assessed taking into account these elements:
- The ability to adequately set up the discourse on the specific topic under discussion;
- The ability to set up independently the discourse;
- the argumentative and expressive ability;
- the ability to understand the relationships and connections between the different themes, authors and topics of the course.
The attainment of an organic vision of the topics addressed in the lessons, together with good critical ability, mastery of expression and specific language, will be assessed with very good or excellent marks (28-30 cum laude); the predominantly mnemonic or not well matured acquisition of the contents and linguistic and logical skills that are not always adequate will be assessed with marks ranging from fair (21-24) to good (25-27); a minimum level of knowledge of the course content, combined with inadequate formative gaps or inadequate linguistic and logical skills, will lead to an assessment of sufficiency (18-20); the absence of a minimum level of knowledge of the course content, combined with inadequate linguistic and logical skills and inadequate formative gaps, will lead to an assessment of insufficiency (<18/30).
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Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti- condisabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lostudio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con) For students with specific learning disabilities (SLD) or disabilities, please review the support procedures (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) provided by the University, particularly the necessary procedures for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Antropologia degli schermi.
- Anno pubblicazione:
- 2024
- Editore:
- Luiss University Press
- Autore:
- Mauro Carbone - Graziano Lingua
- Note testo:
- Testo obbligatorio per tutti gli studenti
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il mondo dentro il capitale
- Anno pubblicazione:
- 2006
- Editore:
- Meltemi
- Autore:
- Peter Sloterdijk
- Note testo:
- Testo obbligatorio per tutti gli studenti
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Menschenbild: An Important Factor for our Identity.
- Titolo rivista:
- Qeios
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Autore:
- Zichy, M.
- Note testo:
- obbligatorio SOLO per studenti/esse che portano 9 CFU
- DOI:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Homo pictor and the differentia of man.
- Titolo rivista:
- Social Research
- Anno pubblicazione:
- 1962
- Autore:
- Hans Jonas
- Volume:
- 29
- Fascicolo:
- 2
- Note testo:
- Il testo può essere portato anche nella seguente edizione italiana, ed è obbligatorio SOLO per studenti/esse che portano 9 cfu: H. Jonas, Homo Pictor e la differentia dell’uomo, in Id., Tra il nulla e l’eternità, a cura di G. R. Rilke, Gallio Editori, Ferrara 1992, pp. 51-74.
- Pagina iniziale, finale:
- 201–220
- URL:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Elements of a Philosophy of Technology: On the Evolutionary History of Culture
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- University of Minnesota Press
- Autore:
- Ernst Kapp
- Capitoli:
- Prefazione e capitolo 1
- Note testo:
- obbligatorio SOLO per studenti/esse che portano 9 CFU
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- "To Human Is a Verb."
- Titolo rivista:
- Finite but Unbounded: New Approaches in Philosophical Anthropology, edited by Kevin M. Cahill, Martin Gustafsson, and Thomas Schwarz Wentzer, Berlin, Boston: De Gruyter
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Autore:
- Ingold, Tim
- Note testo:
- obbligatorio SOLO per studenti/esse che portano 9 CFU
- Pagina iniziale, finale:
- 9-24
- DOI:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Elementi per una filosofia delle forme bio-tecniche.
- Titolo rivista:
- Tecnica e coesistenza. Prospettive antropologiche, fenomenologiche ed etiche, a cura di Lorenzo de Stefano (Collana: Quaderni di Mechane, n. 2), Mimesis, Milano e Udine
- Anno pubblicazione:
- 2024
- Autore:
- Tamborini Marco
- Note testo:
- obbligatorio SOLO per studenti/esse che portano 9 CFU
- Pagina iniziale, finale:
- 171-181
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Per gli/le studenti di filosofia, che porteranno solo 6 cfu, i testi obbligatori sono solo quelli elencati al n. 1 e 2.
Per i e le non frequentanti che volessero avere un supporto alla preparazione dell'esame non avendo seguito le lezioni si consiglia come lettura di supporto il testo A. Lucci, Il limite delle sfere. Saggio su Peter Sloterdijk, Bulzoni, Roma 2011. La lettura del testo NON è obbligatoria, ma solo consigliata.
For students of philosophy, who will bring a maximum of six cfu, all compulsory texts are limited to those listed under points one and two.
Non-attending students can bring as integration, in addition to the texts required for the examination, the Book A. Lucci, Il limite delle sfere. Saggio su Peter Sloterdijk, Bulzoni, Roma 2011. This book is recommended but nonmandatory.- Oggetto:
Note
Gli/Le studenti sono invitat* a iscriversi al corso su Campusnet.
Si avvisano gli/le studenti che, in caso di difficoltà a reperire i testi programma di esame, i docenti provvederanno a fornire materiali alternativi
E’ fortemente consigliata agli/alle studenti Erasmus la frequenza delle lezioni ed è comunque obbligatorio che prendano contatto con i docenti all’inizio delle lezioni per concordare le modalità di svolgimento dell’esame
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Antropologia filosofica (SCF0536)Corso di laurea magistrale in Filosofia
- Antropologia filosofica (SCF0536)Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche
- Antropologia filosofica (SCF0536)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 02/09/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2025 alle ore 00:00
- Oggetto: