Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DIDATTICA E MEDIA

Oggetto:

EDUCATION AND MEDIA

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SCF0481
Docenti
Barbara Bruschi (Titolare del corso)
Rosa Bellacicco (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di far acquisire agli studenti e alle studentesse le conoscenze e le competenze necessarie per impiegare efficacemente le tecnologie nella didattica. Inoltre, intende fornire le basi dell'Evidence Based Education.

The teaching aims to give students the necessary knowledge and skills to use technology effectively in teaching. It also aims to provide the basis for Evidence Based Education.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento studenti/studentesse saranno in grado di:

 Conoscere e comprendere

  • i fondamenti teorico-concettuali e dei linguaggi scientifici in campo didattico ed educativo;
  • le logiche e delle strategie di ricerca in ambito educativo con attenzione particolare all'innovazione didattica e alle metodologie digitali per l'insegnamento e l'apprendimento;
  • i fenomeni didattici correlati  all'insegnamento e all'apprendimento in contesti socio-culturali differenti.
  • le domande formative dei diversi contesti, così come delle possibili strategie di risposta e delle modalità di verifica.

Autonomia di giudizio

Gli studenti e le studentesse saranno in grado di analizzare criticamente i progetti didattici e socio-educativi (presupposti teorico-culturali e di politica formativa, coerenza interna ed esterna, impatto ed efficacia).

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Studenti e studentesse saranno in grado di elaborare, gestire, monitorare e valutare i progetti didattici, educativi o formativi sulla base di principi criticamente individuati e scientificamente fondati, con particolare riferimento all'evidence based education

Abilità comunicative

Studenti e studentesse dimostreranno  competenze nella comunicazione efficace e nell'impiego di strumenti digitali per la comunicazione.

Capacità di apprendere 

Studenti e studentesse dovranno consocere la principali banche dati e repertori in ambito educativo e didattico con focus particolare sulle ICT. Dovranno altresì dimostrare di essere in grado di scegliere i materiali per l'aggiornamento sulla base dei principi di scientificità e rigore metodologico delle fonti

Sul piano delle conoscenze specifiche chi studia dovrà conoscere:

 -          i temi principali del dibattito contemporaneo sulle tecnologie nella didattica;

-          i concetti fondamentali della Evidence Based Education

-          i metodi di indagine della Evidence Based Education

-          i principali ambienti tecnologici per la didattica

-          i fondamenti per la progettazione di interventi educativi basati sulle TIC

-          i principi fondamentali della metodologia "flipped classroom".

-          i principi di progettazione di interventi educativi e formativi in ambito tecnologico

-          i fondamenti per la progettazione di interventi didattici a propri inclusivi e rispondenti il più possibile alla eterogeneità degli alunni/e della classe (compresi quelli/e con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento-DSA).

-          i 3 principi di progettazione dell'approccio "Universal Design for Learning".

Chi studia dovrà, inoltre, essere in grado di individuare le metodologie tecnologiche che possano contribuire alla lettura e gestione della realtà.

 

At the end of the course, students will be able to:

knowledge and understanding 

the theoretical-conceptual foundations and scientific languages in the didactic and educational field;
the logic and strategies of research in the educational field with particular attention to didactic innovation and digital methodologies for teaching and learning;
didactic phenomena related to teaching and learning in different socio-cultural contexts.
the formative demands of different contexts, as well as possible response strategies and verification methods.


Making judgements

Students will be able to critically analyse teaching and socio-educational projects (theoretical-cultural and educational policy assumptions, internal and external coherence, impact and effectiveness).

Applying knowledge and understanding
Students will be able to elaborate, manage, monitor and evaluate didactic, educational or training projects on the basis of critically identified and scientifically founded principles, with particular reference to evidence-based education

Communication skills

Students and undergraduates will demonstrate skills in effective communication and in the use of digital tools for communication.

Learning skills 

Students are expected to be familiar with the main databases and directories in education and didactics with particular focus on ICT. They must also demonstrate that they are able to choose materials for updating on the basis of the principles of scientificity and methodological rigour of the sources.

In terms of specific knowledge, students will have to be familiar with

 - the main themes of the contemporary debate on technologies in education;

- the fundamental concepts of Evidence Based Education

- the investigation methods of Evidence Based Education

- the main technological environments for teaching

- the fundamentals for designing ICT-based educational interventions

- the fundamentals of the flipped classroom methodology

- the principles of designing educational and training interventions in the technological environment

- the fundamentals for designing educational interventions that are inclusive and as responsive as possible to the students' heterogeneity in class (including those with disabilities and specific learning disorders).

- the 3 principles of Universal Design for Learning framework.

 The student must also be able to identify the technological methodologies that can contribute to the reading and management of reality.

 

 

 

Oggetto:

Programma

DigComp2.2

Ambienti di apprendimento e piattaforme;

E-learning e la sua evoluzione;

Evidence Based Education e TIC

Principi di Media Education

Intelligenza Artificiale e didattica

Principio della progettazione universale per l'inclusione

Universal Design for Learning.

DigComp 2.2

Learning environments and platforms;

e-learning and its evolution

Evidence Based Education and ICT

Principles of Media Education

Artificial Intelligence and education

Principle of Universal Design for inclusion

Universal Design for Learning.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola su due livelli:

a. Lezioni in presenza basate su: lezione frontale, debate, lavori di gruppo.

b. Piattaforma Moodle per l'e-learning

The lecture is divided into two levels:

a. Face to face class, debate, teamwork,

b. Moodle platform for e-learning

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

E' possibile scegliere tra due modalità di verifica:

A) Attività pratica da discutere entro il termine del corso + breve esame orale 

1. Ricerca inerente uno dei temi affrontati nel corso (il tema deve essere concordato con la docente). Presentazione dei risultati di ricerca attraverso un Poster scientifico (la valutazione dell'attività verrà effettuata sulla base di una rubrica precedentemente condivisa con studenti e studentesse). Il poster dovrà essere presentato entro il termine del corso. Punteggio espresso in trentesimi (30/30) 

2. Presentazione orale di un progetto di lezione (10 min.) assistita dalle tecnologie. Partendo da quanto presentato a lezione e dallo studio dei materiali consigliati il/la candidato/candidata propone un progetto di lezione basata sulla presenza delle tecnologie illustrate secondo il format pubblicato in piattaforma.

L'attività è volta a verificare: a. la capacità del/della candidato/candidata di applicare quanto studiato a contesti concreti; b. le conoscenze fondamentali dei temi affrontati nei testi e nei materiali consigliati (punteggio 30/30)

Tutti i materiali andranno caricati su Moodle. I tempi e i modi  di realizzazione delle prove saranno pubblicati sulla piattaforma

Il voto finale sarà dato dalla media delle due prove entrambe espresse in trentesimi.

B) Esame orale sui materiali presenti in piattaforma e sulla bibliografia consigliata

Il colloquio è volto a:

a. verificare la capacità del/della candidato/candidata di applicare quanto studiato a contesti concreti;

b. verificare le conoscenze fondamentali dei temi affrontati nei testi e nei materiali consigliati.

Students may choouse between two different learning assessment strategies:

A) Practical activity + short oral examination

1. Research into one of the topics covered in the course. The topic must be agreed with the lecturer. Presentation (at the end of classes) of the results of the research by means of a scientific poster (the evaluation of the activity will be carried out on the basis of a rubric previously shared with the students). Scoring in ternths 

2. Oral presentation of a technology-assisted lesson plan (10 min.). Starting from what was presented in class and from the study of the recommended materials, the candidate proposes a lesson plan (according to the format published on the platform) based on the presence of the technologies illustrated.

All materials must be uploaded onto the platform. The times and methods will be published on the platform.

The final grade will be given by the average of the two tests, both expressed in thirtieths.

B) Oral exam on the materials available on the platform and on the recommended bibliography

The purpose of the oral exam is: a. to verify the candidate's ability to apply what he/she has studied to concrete contexts; b. to verify the fundamental knowledge of the topics dealt with in the texts and in the recommended materials.

Oggetto:

Attività di supporto

Se sei uno studente o una studentessa con una disabilità temporanea o permanente, o hai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), Unito mette a disposizione ausili tecnici e didattici per favorire la piena inclusività e partecipazione alla vita universitaria.

Visita la pagina dedicata
https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa
Per dettagli sulle modalità di esame, visita
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Oppure contatta direttamente l’Ufficio studenti con disabilità e DSA allo 0116704284

If you are a student with a temporary or permanent disability, or have specific learning disabilities (DSA), Unito provides technical and teaching aids to encourage full inclusiveness and participation in university life.
Visit the dedicated page:https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

For details on examination modalities, visit:

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Or contact the Office for Students with Disabilities and DSA directly at 0116704284

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Esame 9 CFU con attività pratica

Bonaiuti G., Calvani A., Le tecnologie educative, Carocci, Milano 2017 

Materiali pubblicati sulla piattaforma di e-learning  

Esame 9 CFU senza attività pratica

Bonaiuti G., Calvani A., Le tecnologie educative, Carocci, Milano 2017 

Bonaiuti G., Evidence Based Education: un’opportunità epistemologica per i nuovi professionisti della formazione, 2014

Vivanet G., Evidence Based Education: un quadro storico, 2013

Mangiatordi A., Didattica senza barriere, 2017, capitoli 2-3-4-5. Scaricabile al seguente link: https://www.edizioniets.com/scheda.asp?n=9788846747754

Materiali pubblicati sulla piattaforma di e-learning  

Esame 6 CFU con attività pratica

Bonaiuti G., Calvani A., Le tecnologie educative, Carocci, Milano 2017 

 

Esame 6 CFU senza attività pratica

Bonaiuti G., Calvani A., Le tecnologie educative, Carocci, Milano 2017 

Materiali pubblicati sulla piattaforma di e-learning

International students are invited to contact the teacher in order to have information on study materials

 


Oggetto:

Note

L'insegnamento è english friendly

L'examen peut se dérouler en français

Si consiglia di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente

The subject is english friendly

It is advisable to register for the course on the Campusnet platform in order to receive timely communications from the teacher.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/09/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2025 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/09/2024 09:21

    Location: https://servizieducativi.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!