Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Igiene mentale - MED/25

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
SCF0126
Docente
Chiara Muttini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [LM-50]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
MED/25 - psichiatria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Informazioni generali circa gli argomenti di igiene mentale; Capacità di indirizzare l’utente ai vari servizi territoriali.

Argomenti
Concetti di normalità e salute, crisi, devianza, malattia.
Fattori biologico-individuali e socio- ambientali dei disturbi psichici.
Prevenzione primaria, secondaria, terziaria del disagio psichico.
Il percorso di sviluppo e le crisi di identità: infanzia, fanciullezza, adolescenza, età adulta, presenile e senile.
La devianza in adolescenza ed in età adulta. Il bullismo.
Crisi in situazioni eccezionali: maltrattamento infantile, separazione dei genitori, lutto familiare, adozione, migrazione, catastrofi.
Le agenzie educative e l’Igiene mentale: la famiglia, scuola ed extrascuola, i servizi socio-sanitari.
Igiene mentale e lavoro: benessere nell’am-biente di lavoro. Disadattamento lavorativo e disagio, mobbing, burn-out.
Alcune patologie di rilevanza sociale nella prospettiva del contributo alla prevenzione: tossicomanie, alcolismo, disturbi del comportamento alimentare, suicidio e parasuicidio, problemi psichici in corso di malattie croniche o incurabili.
Concetti di psichiatria transculturale e psichiatria sociale.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Non sono previste prove in itinere.
Esame orale.
Descrizione: Allo studente viene richiesto di discutere con i commissari d’esame almeno due tra gli argomenti del corso, sapendo costruire delle connessioni
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Le crisi e la prevenzione del disagio psichico nell’arco della vita.

Programma d'esame
10 CFU
1) Rossi R., Cartelli G., Brusca M. (a cura di), Igiene mentale, La Nuova Italia, Firenze, 1996.
2) Flanagan C., La socializzazione infantile, Il Mulino, Bologna, 2000.
3) Dell’Acqua P., Fuori come va?, Stampa alternativa, 2009
4) Marocco Muttini C., Educazione e benessere in adolescenza, UTET Università, Torino, 2006.
oppure, per chi ha già studiato il testoprecedente per l’esame di Pedagogia speciale
- Senise T. (a cura di), L’adolescente come paziente, Angeli, Milano, 2001.
5) Marocco Muttini C., Preadolescenza, la vera crisi, CSE, Torino, 2007.

oppure altra lettura a scelta del candidato, di argomento attinente al programma.


5 CFU

Chi sostiene un esame da 5 crediti deve concordare il programma con la docente


 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 10:14

Non cliccare qui!