Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale II

Oggetto:

EXPERIMENTAL PEDAGOGY II

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCF0490
Corso di studi
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Il corso intende mettere lo studente in grado di progettare e valutare interventi in ambito socio-educativo e formativo.

 

 The course aims to enable the student to design and evaluate educational and formative interventions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Conoscenza dei fondamenti teorici e delle strategie di progettazione in ambito socio-educativo e formativo e della loro valutazione.

Conoscenza del linguaggio scientifico relativo alla progettazione educativa e alla valutazione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Condurre analisi critica di progetti educativi o formativi.

Progettare un intervento educativo o formativo a diversi livelli di complessità.

Progettare un piano di valutazione degli esiti dell’intervento, utilizzando tecniche e strumenti della ricerca empirica

 

 Knowledge and understanding

Knowledge of the theoretical foundations and strategies in design educational and formative interventions and in their evaluation.

Knowledge of the scientific language of the field.

Applying knowledge and understanding

Conduct critical analysis of educational or formative projects.

Plan an educational or formative intervention at different levels of complexity.

Design an evaluation plan of the intervention outcomes, using techniques and tools of the empirical research.

Oggetto:

Programma

Il corso affronterà in specifico i seguenti temi:

1) ricerca empirica in educazione, progettazione educativa e  valutazione;

2) Approcci e modelli della progettazione e della valutazione in educazione e formazione;

3) Approcci e modelli della valutazione dei programmi socioeducativi;

4) La progettazione educativa e formativa: dall’analisi dei bisogni all’attuazione dell’intervento;

5) La valutazione di progetti socioeducativi e formativi.

 

The course will address in particular the following topics:

1) empirical research in education, educational planning and evaluation;

2) Approaches and models for the educational planning;

3) Approaches and models of program evaluation;

4) Educational and formative planning: from the needs analysis to the intervention implementation;

5) The assessment of educational and formative projects.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 L’esame verterà sui seguenti testi:

LEONE L., PREZZA M., Costruire e valutare i progetti nel sociale, Milano, F. Angeli, 1999

TORRE E., Strategie di ricerca valutativa in educazione e formazione, Torino, Aracne, 2010

TORRE E., Lavorare con gli adolescenti: emergenze e domande formative di insegnanti e educatori, Torino, Aracne, 2008 (cap. 3-4-5)

Testo di consultazione e supporto:

COGGI C., RICCHIARDI P., Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005

 The examination will focus on the following books:

LEONE L., PREZZA M., Costruire e valutare i progetti nel sociale, Milano, F. Angeli, 1999

TORRE E., Strategie di ricerca valutativa in educazione e formazione, Torino, Aracne, 2010

TORRE E., Lavorare con gli adolescenti: emergenze e domande formative di insegnanti e educatori, Torino, Aracne, 2008 (cap. 3-4-5)

 Consultation and support book:

COGGI C., RICCHIARDI P., Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005 

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/01/2017 09:24

Non cliccare qui!