- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia sperimentale II
- Oggetto:
EXPERIMENTAL PEDAGOGY II
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- SCF0490
- Corso di studi
- laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende mettere lo studente in grado di progettare e valutare interventi in ambito socio-educativo e formativo.The course aims to enable the student to design and evaluate educational and formative interventions.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensioneConoscenza dei fondamenti teorici e delle strategie di progettazione in ambito socio-educativo e formativo e della loro valutazione.
Conoscenza del linguaggio scientifico relativo alla progettazione educativa e alla valutazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Condurre analisi critica di progetti educativi o formativi.
Progettare un intervento educativo o formativo a diversi livelli di complessità.
Progettare un piano di valutazione degli esiti dell’intervento, utilizzando tecniche e strumenti della ricerca empirica
Knowledge and understandingKnowledge of the theoretical foundations and strategies in design educational and formative interventions and in their evaluation.
Knowledge of the scientific language of the field.
Applying knowledge and understanding
Conduct critical analysis of educational or formative projects.
Plan an educational or formative intervention at different levels of complexity.
Design an evaluation plan of the intervention outcomes, using techniques and tools of the empirical research.
- Oggetto:
Programma
Il corso affronterà in specifico i seguenti temi:1) ricerca empirica in educazione, progettazione educativa e valutazione;
2) Approcci e modelli della progettazione e della valutazione in educazione e formazione;
3) Approcci e modelli della valutazione dei programmi socioeducativi;
4) La progettazione educativa e formativa: dall’analisi dei bisogni all’attuazione dell’intervento;
5) La valutazione di progetti socioeducativi e formativi.
The course will address in particular the following topics:1) empirical research in education, educational planning and evaluation;
2) Approaches and models for the educational planning;
3) Approaches and models of program evaluation;
4) Educational and formative planning: from the needs analysis to the intervention implementation;
5) The assessment of educational and formative projects.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- L’esame verterà sui seguenti testi:
LEONE L., PREZZA M., Costruire e valutare i progetti nel sociale, Milano, F. Angeli, 1999
TORRE E., Strategie di ricerca valutativa in educazione e formazione, Torino, Aracne, 2010
TORRE E., Lavorare con gli adolescenti: emergenze e domande formative di insegnanti e educatori, Torino, Aracne, 2008 (cap. 3-4-5)
Testo di consultazione e supporto:
COGGI C., RICCHIARDI P., Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005
The examination will focus on the following books:LEONE L., PREZZA M., Costruire e valutare i progetti nel sociale, Milano, F. Angeli, 1999
TORRE E., Strategie di ricerca valutativa in educazione e formazione, Torino, Aracne, 2010
TORRE E., Lavorare con gli adolescenti: emergenze e domande formative di insegnanti e educatori, Torino, Aracne, 2008 (cap. 3-4-5)
Consultation and support book:
COGGI C., RICCHIARDI P., Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005
- Oggetto: