Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Valutazione dei contesti e delle azioni formative

Oggetto:

Evaluation training contexts and actions

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
FIL0080
Docente
Emanuela Maria Teresa Torre (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base dei metodi della ricerca empirica in educazione. I concetti verranno comunque ripresi nelle prime lezioni.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo di questo insegnamento è quello di fornire agli studenti una competenza avanzata nella ricerca in educazione e di discutere i problemi e le modalità relative alla ricerca empirica in campo educativo. Il focus specifico è posto sullo sviluppo delle competenze nella ricerca valutativa e nella valutazione delle azioni formative, a più livelli: sul piano teorico, approfondendo le principali dimensioni sottese ai processi valutativi e i principali modelli valutativi; sul piano metodologico e operativo, presentando esperienze e strumenti di lavoro. Le competenze di ricerca e valutative sono infatti fondamentali sia per chi intende insegnare, sia per chi si propone di coordinare servizi educativi.

The aim of this course is to give students an advanced expertise in educational research and to discuss the problems and the methods related to the empirical research in the educational field. The specific focus is on developing skills in evaluation research and in evaluation in educational field: on a theoretical level, discussing the main dimensions underlying evaluative processes and the main evaluation models; on a methodological and operational level, presenting experiences and work tools. Research and evaluation skills are in fact essential for both those who intend to teach and for those who intend to coordinate educational services.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere:

-  i fondamenti teorici e le strategie di ricerca empirica in educazione;

-  gli approcci teorici e i metodi utilizzabili nella progettazione e nella valutazione di interventi in ambito scolastico, extrascolastico e della formazione continua;

-  le connessioni tra ricerca empirica in educazione, progettazione educativa e valutazione;

-  i principali strumenti di rilevazione utilizzati nella ricerca e gli strumenti di valutazione dell'apprendimento.

Applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

-  leggere, comprendere ed utilizzare nella pratica professionale i risultati di ricerca;

-   progettare e attuare piani di valutazione coerenti e connessi con i contesti e le azioni a cui si rivolgono, dimostrando di saper interpretare e utilizzare gli esiti al fine di costruire conoscenza e migliorare gli interventi;

-  costruire e utilizzare strumenti di rilevazione e di valutazione;

-  condurre semplici analisi dei dati.

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

-  analizzare criticamente esperienze di valutazione di interventi in ambito scolastico, extrascolastico e della formazione continua

-   scegliere strumenti di ricerca e di valutazione adeguati ad un determinato contesto e agli scopi di utilizzo;

- presentare e commentare criticamente un processo di valutazione e i suoi esiti;

- individuare errori nella progettazione e nella conduzione di un piano valutativo o nella costruzione di strumenti.

Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

- descrivere un piano di valutazione e i suoi risultati,

- descrivere il processo di costruzione di uno strumento di rilevazione e la sua applicazione

- produrre documentazione (anche utilizzando diversi linguaggi) delle competenze acquisite,

utilizzando il linguaggio scientifico della disciplina.

Capacità di apprendimento

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

- cercare e scegliere le fonti di ricerca, con particolare riferimento a quelle disponibili in rete;

- applicare le conoscenze acquisite per costruire piani di ricerca, progettazione di interventi, piani di valutazione e strumenti di rilevazione;

-  approfondire ed aggiornare, attraverso la ricerca, le conoscenze e le competenze acquisite, connettendole alla realtà lavorativa.

Knowledge and understanding

The student is expected to know:

- theoretical foundations and strategies of empirical research in education;

- theoretical approaches and methods used in the design and evaluation of interventions in schools, in other educational environments and in lifelong learning;

- connections between empirical research in education, educational planning and evaluation;

- the principal research end evaluation tools.

Applying knowledge and understanding

The student is expected to be able to:

- read, understand and use the results of research in professional practice;

- design and implement evaluation plans that are coherent and connected with the contexts and actions they are aimed at, demonstrating the ability to interpret and use the results in order to build knowledge and improve interventions;

- build and use tools for data collection,

-  conduct basic data analysis.

 Making judgement

The student is expected to be able to:

- critically analyze experiences of evaluation in schools, in other educational environments and in lifelong learning,

- choose the appropriate evaluation and research tools to a given context and purpose of use,

- critically present and discuss evaluation process and its outcomes,

- identify errors in design and conducting an evaluation plan or instrument building.

Communication skills

The student is expected to be able to:

- describe an evaluation plan and its results,

- describe the process of building a survey tool and its application,

- produce documentation (also using different languages) of the acquired skills.

using an adequate scientific language.

Learning ability

The student is expected to be able to:

- search for and choose research sources, with particular reference to those available on the net,

- apply the acquired knowledge to design research, intervention and evaluation plans and tools;

- deepen and update, throught research, the knowledge and skills acquired, connecting them to professional work.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 54 ore di didattica frontale, che prevedono costante interazione tra docente e studenti.

Le attività didattiche prevedono:

-  presentazione dei temi del programma attraverso lezioni frontali con il supporto delle tecnologie (slide, video, risorse internet...);

-  esercizi individuali e di gruppo per la comprensione e il consolidamento degli apprendimenti in aula e sulla piattaforma e-learning dell'insegnamento;

-  feedback sugli esercizi svolti (correzione da parte della docente, autovalutazione o valutazione tra pari con il supporto di chiavi di correzione);

-  discussione collettiva sulle criticità e sugli aspetti positivi emersi nello svolgimento degli esercizi;

- accompagnamento nella stesura del project work.

 

The course lasts 54 hours of frontal teaching, which provide constant interaction between teacher and students.

The educational activities include:

- presentation of the themes of the program through lectures with the support of technologies (slides, videos, web resources ...);

- individual and group exercises for the comprehension and consolidation of learning in the classroom and on the e-learning platform;

- feedback on the exercises carried out (correction by the teacher, self-evaluation or peer evaluation with the support of correction keys);

- group discussion on the critical issues and on the positive aspects emerged during the exercises;

- accompaniment in drafting the project work.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Variazioni nelle modalità d’esame legate all’emergenza coronavirus

Per gestire in maniera efficace la conduzione dell’esame orale, se ne sono lievemente modificate le modalità:

  • È richiesto lo svolgimento degli esercizi presenti al termine di ogni lezione (a questo scopo è possibile non tenere conto delle scadenze indicate per gli esercizi già presenti in piattaforma e-learning alla data del 7 aprile).
  • Occorre elaborare e presentare il Project work, secondo le indicazioni e le scadenze riportate nella piattaforma e-learning
  • Il giorno dell’appello avrà luogo un breve colloquio di sintesi sui contenuti del corso, a partire dagli esercizi svolti e del project work

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Concorrono alla verifica dell’apprendimento:

  1. un colloquio orale
  2. il project work

Per superare l'esame lo studente dovrà aver presentato il project work e aver ottenuto almeno 18/30 nella prova orale.

In particolare:

  1. Il colloquio orale verterà sui temi trattati nel corso, sui testi da studiare e sulla discussione del project work.

Verranno valorizzate a) la comprensione delle logiche della valutazione nei suoi diversi ambiti e dei raccordi tra ricerca empirica, valutazione e progettazione educativa; b) la capacità di esporre organicamente gli approcci teorici, metodologici e operativi sul tema; c) la capacità di applicare le strategie apprese e di trasferirle alla realtà lavorativa; d) la capacità di argomentare rispetto alle scelte alla base della costruzione del project work e ai risultati ottenuti.

  1. Il project work dovrà essere redatto secondo le indicazioni fornite dalla docente e scaricabile dalla piattaforma e-learning e caricato nell'apposita sezione della stessa piattaforma una settimana prima dell'esame.

Il project work può essere svolto individualmente o in piccolo gruppo. Nel caso esso sia svolto in piccolo gruppo deve essere riportato in maniera analitica il contributo individuale di ciascuno (distinguendo ad esempio tra parti elaborate in comune e sintesi o apporti curati da un singolo studente).

Nella valutazione del project work verranno valorizzate: a) la completezza dell’elaborato rispetto alla tipologia scelta, b) la chiarezza espositiva, c) la coerenza interna del lavoro, d) la correttezza dell’impostazione, dei passaggi, dei materiali, d) la presenza di adeguati riferimenti bibliografici a supporto delle scelte effettuate.

Changes in the examination procedures related to the coronavirus emergency


To effectively manage the conduct of the oral exam, the modalities have slightly changed:
• It is required to carry out the exercises present at the end of each lesson (for this purpose it is possible not to take into account the deadlines indicated for the exercises already present on the e-learning platform on April 7).
• It is necessary to elaborate and present the Project work, according to the indications and deadlines reported in the e-learning platform
• On the day of the exam, a short summary interview will take place on the course content, starting from the exercises carried out and the project work

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

The exam consists of:

  1. an oral exam
  2. the project work

To pass the exam, the student must have presented the project work and obtained at least 18/30 in the oral exam.

In particular:

  1. The oral exam will focus on the topics covered in the course, on the texts to be studied and on the discussion of the project work. It will be evaluated according to the following criteria: a) the understanding of the logic of evaluation in its various areas and of the links between empirical research, evaluation and educational planning; b) the ability to organically expose the theoretical, methodological and operational approaches on the subject; c) the ability to apply the learned strategies and transfer them to the working reality; d) the ability to argue with respect to the choices underlying the construction of the project work and the results obtained.
  2. The project work must be drawn up according to the advices provided by the teacher and downloadable from the e-learning platform and uploaded to the appropriate section of the same platform one week before the exam.

The project work can be done individually or in small groups. If it is carried out in a small group, the individual contribution of each person must be reported analytically (distinguishing, for example, between jointly developed parts and syntheses or contributions made by a single student).

It will be evaluated according to the following criteria: a) completeness of the work with respect to the scheme provided, b) clarity of the presentation, c) internal consistency of the work, d) correctness of the planning, the steps, the materials, d) presence of adequate bibliographical references to support the choices made.

Oggetto:

Attività di supporto

Le slide presentate a lezione, lo schema del project work, le indicazioni per la sua costruzione e gli esercizi da svolgere progressivamente sono messi a disposizione degli studenti (frequentanti e non frequentati) nella piattaforma e-learning dell'insegnamento.

In aula viene svolta una parte che sintetizza i temi centrali di un corso base di ricerca educativa e consigliati testi appositi per recuperare i prerequisiti.

Si consiglia agli studenti che non possono frequentare le lezioni di accedere regolarmente alla piattaforma e-learning dove potranno trovare indicazioni utili allo studio.

Oggetto:

Programma

Durante le lezioni verranno affrontati i seguenti temi:

  • Ricerca empirica in educazione: forme di ricerca quantitativa e qualitativa e fasi di implementazione (sintesi).
  • Progettare e valutare interventi educativi e formativi: definizioni e principi
  • Approcci teorici alla valutazione dei programmi socio-educativi
  • Gli strumenti di rilevazione nella ricerca e nella valutazione (scelta, costruzione, applicazione, analisi dei dati)
  • Costruire un piano di valutazione (fasi, strumenti e metodi):
    • valutazione dei e nei contesti formativi
    • valutazione di progetti ed interventi educativi
    • valutazione del cambiamento e degli apprendimenti.

Ogni studente (frequentante e non frequentante) dovrà produrre un project work relativo alla valutazione di progetti, azioni o contesti in ambito educativo, formativo, scolastico. Il contenuto può riguardare esperienze concrete/reali o simulate.

Esempi:

  • Elaborazione di un progetto educativo o formativo in un ambito specifico e del relativo piano di valutazione
  • Elaborazione di un’unità didattica in contesto scolastico e delle relative modalità di valutazione
  • Elaborazione di un piano di valutazione di un contesto educativo, formativo o scolastico
  • Analisi critica di progetti sviluppati o da sviluppare in ambito educativo, formativo, scolastico e del relativo piano di valutazione, con esplicitazione di proposte di integrazione, modifica e/o miglioramento
  • Analisi critica di piani di valutazione/valutazioni condotte relativamente a un contesto educativo, formativo o scolastico (es. un servizio per la prima infanzia), con esplicitazione di proposte di integrazione, modifica e/o miglioramento
  • Analisi critica di strumenti di rilevazione dei dati e identificazione delle possibilità di utilizzo degli stessi (scopi, momento della valutazione, modalità di elaborazione dei dati…)

Ogni studente (frequentante e non frequentante) ha inoltre l'opportunità di svolgere gli esercizi proposti dalla docente in aula o inseriti nella piattaforma e-learning dell'insegnamento, utili a facilitare il raggiungimento dei traguardi previsti.

The course will address these topics in particular:

  • Empirical research in education: different types of quantitative and qualitative research and their implementation phases (sinthesys)
  • Design and evaluate educational and training interventions: definitions and principles
  • Theoretical approaches to the evaluation of socio-educational programs
  • Survey tools in research and evaluation (choice, construction, application, data analysis)
  • Design an evaluation plan (phases, tools and methods):
    • evaluation of and in training contexts
    • evaluation of projects and educational interventions
    • assessment of change and learning.

Each student (attending and not attending) will have to produce a project work related to the evaluation of projects, actions or contexts in the educational, training and school context. The content may relate to concrete / real or simulated experiences.

Examples:

  • Elaboration of an educational or training project in a specific area and of the related evaluation plan
  • Elaboration of a didactic unit in the school context and of the relative evaluation modalities
  • Elaboration of an evaluation plan of an educational, educational or scholastic context
  • Critical analysis of projects developed or to be developed in the educational, training, school and related evaluation plan, with clarification of integration, modification and / or improvement proposals
  • Critical analysis of evaluation plans / assessments carried out in relation to an educational, training or scholastic context (eg a service for early childhood), with clarification of integration, modification and / or improvement proposals
  • Critical analysis of data collection tools and identification of their use possibilities (purposes, moment of evaluation, data processing methods ...).

Each student (attending and not attending) also has the opportunity to carry out the exercises proposed by the teacher in the classroom or inserted in the e-learning teaching platform, useful to facilitate the achievement of the expected goals.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

A) Due testi comuni a tutti gli studenti:

E.M. Torre, Strategie di ricerca valutativa in educazione e formazione, Roma, Aracne, 2010, ISBN: 9788854835559  (vedere sezione Materiali per lo studio in piattaforma e-learning)

E.M. Torre, Dalla progettazione alla valutazione: modelli e metodi per educatori e formatori, Roma, Carocci, 2014, ISBN: 9788874667093 (vedere indicazioni nella Guida allo studio, in piattaforma e-learning)

B) Un testo di approfondimento (scelto tra i seguenti a seconda dell’interesse o del proprio progetto professionale):

C. Coggi, A. Notti (a cura di), Docimologia, Lecce, Pensamultimedia, 2002, ISBN: 8882322459 (cap. 1, 2, 4, 7, 8, 11)

E. Baumgartner, L'osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti, Roma, Carocci, 2018, ISBN: 9788843094929

A. Bosco, Come si costruisce un questionario, Roma, Carocci, 2003, ISBN: 9788843026432

R. Trinchero, D. Robasto, I mixed methods nella ricerca educativa, Milano, Mondadori, 2019, ISBN: 9788861846241 (disponibile in e-book)

Soprattutto in considerazione dell'emergenza in atto, in accordo con la docente potranno essere utilizzati altri testi di approfondimento.

C) Testo di consultazione (per gli studenti che non hanno sostenuto l'esame di Pedagogia sperimentale nel percorso triennale o che intendono rivederne gli argomenti, vedere in ogni caso i materiali riportati nelle lezioni 1-6 sulla piattaforma del corso)

C. Coggi, P. Ricchiardi, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005, ISBN: 8843032844

A) Two texts common to all students:

E.M. Torre, Strategie di ricerca valutativa in educazione e formazione, Roma, Aracne, 2010, ISBN: 9788854835559  (see indications in the Study Materials section, in the e-learning platform)

E.M. Torre, Dalla progettazione alla valutazione: modelli e metodi per educatori e formatori, Roma, Carocci, 2014, ISBN: 9788874667093 (see indications in the Study Guide, in the e-learning platform)

 

B) An in-depth text (chosen from the following depending on the interest or your professional project):

C. Coggi, A. Notti (a cura di), Docimologia, Lecce, Pensamultimedia, 2002, ISBN: 8882322459 (cap. 1, 2, 4, 7, 8, 11)

E. Baumgartner, L'osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti, Roma, Carocci, 2018, ISBN: 9788843094929

A. Bosco, Come si costruisce un questionario, Roma, Carocci, 2003, ISBN: 9788843026432

R. Trinchero, D. Robasto, I mixed methods nella ricerca educativa, Milano, Mondadori, 2019, ISBN: 9788861846241 (e-book avalable)

Especially in consideration of the current emergency, other in-depth texts may be used in agreement with the teacher.

C) Consultation text (for students who have not taken the experimental pedagogy exam in the three-year course or who intend to review the topics, see in any case the materials reported in lessons 1-6 on the course platform)

C. Coggi, P. Ricchiardi, Progettare la ricerca empirica in educazione, Roma, Carocci, 2005, ISBN: 8843032844



Oggetto:

Note

VARIAZIONE MODALITA' D'ESAME e INDICAZIONI SU TESTI D'ESAME IN SEGUITO A EMERGENZA CORONAVIRUS: vedere sezione Modalità di verifica dell'apprendimento e Testi consigliati e bibliografia (variazioni in grassetto)

Insegnamento rivolto agli studenti iscritti ai corsi di studio in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi e in Scienze pedagogiche.

Gli studenti provenienti da altri corsi di studio sono pregati di mettersi preliminarmente in contatto con la docente via e-mail.

RECUPERO LEZIONI PERSE

Le ore di lezione perse a causa della sospensione delle lezioni per l'emergenza Corona virus saranno recuperate attraverso materiali e attività pubblicati sulla piattaforma di e-learning raggiungibile attraverso la MyUnito (https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=1211). 

Si invitano quindi tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti) a iscriversi alla piattaforma e-learning e a compilare il questionario di ingresso collegandosi alla piattaforma oppure al seguente link: 

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfySXu2XpjIAGfdtXyZPYbzbkM0CrTGa_lVflNdRTxZ6r-zzQ/viewform

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2020 11:29

Location: https://servizieducativi.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!