Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teoria e tecniche della valutazione M-PED/04

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCF0158 (9 CFU) - SCF0125 (6CFU)
Docente
Prof. Mario Castoldi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [LM-50]
laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
9 - 6
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

VALUTARE LE AZIONI FORMATIVE: DIMENSIONI, MODELLI, ESPERIENZE

 

Obiettivo:

Acquisire i concetti chiave relativi ai significati e alle metodologie di valutazione di un progetto formativo

 

Competenze attese:

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:

- analizzare criticamente un piano di valutazione di un progetto formativo

- padroneggiare i passaggi fondamentali per la messa a punto di un progetto di valutazione

 

Argomento

Il corso intende introdurre ai temi della valutazione delle azioni formative: sul piano teorico, evidenziando le principali dimensioni sottese ai processi valutativi, sul piano metodologico, richiamando i principali modelli valutativi, sul piano operativo, presentando esperienze e strumenti di lavoro. In rapporto alle specifiche professionalità relative ai diversi indirizzi di laurea si focalizzerà l’attenzione su esperienze e contesti formativi differenziati.

 

 Programma di esame

Per gli studenti frequentanti:

-            M. Castoldi, Manuale della valutazione scolastica, Roma, Carocci, 2012.

Per esami da 6 CFU: I e II parte

Per esami da 9 CFU: intero volume

 

Per gli studenti non frequentanti:

Per esami da 6 CFU: testo del gruppo A (I e II parte) e un testo del gruppo B

Per esami da 9 CFU: testo del gruppo A e un testo del gruppo B

Gruppo A:

  • M. Castoldi, Manuale della valutazione scolastica, Roma, Carocci, 2012.

Gruppo B:

  • C. Bezzi, Il nuovo disegno della ricerca valutativa, Milano, Franco Angeli, 2010.
  • M. Castoldi, Qualità a scuola, Roma, Carocci, 2005.
  • M. Castoldi, Si possono valutare le scuole?, Torino, SEI, 2008.
  • M. Lichtner,  La qualità delle azioni formative, Milano, Angeli, 1999.
  • M. Lichtner, Valutare l’apprendimento. Teorie e metodi, Milano, Franco Angeli, 2004.
  • M. Palumbo, Il processo di valutazione, Milano, Franco Angeli, 2001.
  • P. Plessi, Teorie della valutazione e modelli operativi, Brescia, La Scuola, 2004.
  • A. Vergani, Casi di valutazione, Bologna, Il Mulino, 2004.

 

 

Modalità di verifica del profitto

Durante lo svolgimento del corso sono previste prove di verifica intermedie ed alcune esercitazioni che costituiranno crediti in vista del giudizio complessivo.

 

e-mail

mario.castoldi@gmail.com

pagina Internet: http://elearning.unito.it/sciform/course/

 

Orario e luogo di ricevimento

[da precisare in funzione degli orari dei corsi]

(da verificare alla pagina Internet: http://elearning.unito.it/sciform/course/


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 10:14

Location: https://servizieducativi.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!