Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teoria e tecniche della valutazione M-PED/04

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
SCF0158 (9 CFU) - SCF0125 (6CFU)
Docente
Prof. Mario Castoldi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi [LM-50]
laurea magistrale in Scienze Pedagogiche [LM-85]
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base - comune ai due indirizzi
Crediti/Valenza
9 - 6
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende introdurre ai temi della valutazione delle azioni formative: sul piano teorico, evidenziando le principali dimensioni sottese ai processi valutativi, sul piano metodologico, richiamando i principali modelli valutativi, sul piano operativo, presentando esperienze e strumenti di lavoro. In rapporto alle specifiche professionalità relative ai diversi indirizzi di laurea si focalizzerà l’attenzione su esperienze e contesti formativi differenziati.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Durante lo svolgimento del corso sono previste prove di verifica intermedie ed alcune esercitazioni che costituiranno crediti in vista del giudizio complessivo.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso

valutare le azioni formative: dimensioni, modelli, esperienze

 

 

 

 

Programma di esame
Per gli studenti frequentanti:
- la dispensa “Valutare i processi formativi” (depositata presso la copisteria COPYSPRINTER – via delle Rosine 4);
- C. Bezzi, Il disegno della ricerca valutativa, Milano, Franco Angeli, 2001.
- M. Castoldi, Si possono valutare le scuole?, Torino, SEI, 2008.

Per gli studenti non frequentanti:
Per esami da 5 CFU o 6 CFU: un testo del gruppo A e un testo del gruppo B
Per esami da 9 CFU o 10 CFU: un testo del gruppo A, uno del gruppo B e uno del gruppo C

Gruppo A:

  • C. Bezzi, Il disegno della ricerca valutativa, Milano, Franco Angeli, 2001.
  • M. Lichtner,  La qualità delle azioni formative, Milano, Angeli, 1999.
  • M. Palumbo, Il processo di valutazione, Milano, Franco Angeli, 2001.
  • P. Plessi, Teorie della valutazione e modelli operativi, Brescia, La Scuola, 2004.
  • C. Coggi-A.M. Notti (a cura di), Docimologia, Lecce, Pensa Multimedia, 2002.

Gruppo B:

  • M. Castoldi (a cura di), Scuola sotto esame, Brescia, La Scuola, 2000.
  • M. Castoldi, Qualità nella scuola, Roma, Carocci, 2005.
  • M. Castoldi, Portfolio a scuola, Brescia, La Scuola , 2005;
  • M. Castoldi, Si possono valutare le scuole?, Torino, SEI, 2008.
  • M. Castoldi, Valutare le competenze, Milano, Carocci, 2009.

Gruppo C:

  • C. Bisio (a cura di), Valutare la formazione. Azioni, significati e valori, Milano, Franco Angeli, 2001.
  • M. Lichtner, Valutare l’apprendimento. Teorie e metodi, Milano, Franco Angeli, 2004.
  • F. Fraccaroli-A. Vergani, Valutare gli interventi formativi, Roma, Carocci, 2004.
  • G. Neglia (a cura di), La valutazione della qualità della formazione, Milano, Lupetti, 1999.
  • A. Vergani, Casi di valutazione, Bologna, Il Mulino, 2004.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/04/2014 10:14
Location: https://servizieducativi.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!