Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sociale e progettazione educativa d'équipe

Oggetto:

Social Pedagogy, Educational Planning and Teamwork

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
FIL0078
Docente
Lorena Milani (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

- Padroneggiare gli aspetti teorici e fondativi della pedagogia sociale in prospettiva epistemologica.

- Saper valutare le nuove letture e le differenti prospettive in merito ai diversi campi in cui si articola la pedagogia sociale, con particolare attenzione alle competenze collettive generate e costruite dall'équipe.

- Gestire secondo una prospettiva educativa sociale l'analisi della pratica in riferimento alla deontologia professionale e alle questioni di management delle istituzioni, degli enti e delle comunità.

- Indagare, attraverso ricerche teoriche sul campo e mediante lavoro in aula, alcuni aspetti della pedagogia sociale con particolare interesse per la generazione e la costruzione di competenze collettive e la progettazione di servizi.

- Esplorare contesti/luoghi educativi dell'educativa inclusiva e promozionale tra territorio, comunità ed empowerment mettendo a fuoco il ruolo del coordinatore di servizi o di équipe.

- Mastering the theoretical aspects and fundamental epistemological perspective in the education in social pedagogy.

- Be able to evaluate the new readings and the different perspectives on the various fields of social pedagogy, with particular attention to the collective expertise generated and built by the team.

- Managing an educational perspective according to the social context the analysis of educational practice, in particular, in professional ethics and issues of management of institutions, organizations and communities.

- Investigate, through theoretical research in the field and through classroom work, some aspects of social pedagogy with a focus on the generation and the construction of collective expertise, and design services.

- Exploring educational contexts / places for an inclusive and promotional education between community and empowerment focusing on the role of the coordinator of services or teams.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso intende promuovere:

- la conoscenza e la comprensione dell'epistemologia della pedagogia sociale: concetti, campi di applicazione, paradigmi;

- la conoscenza e la comprensione delle competenze individuali e collettive nella pratica educativa in équipe

- la conoscenza e la comprensione delle modalità di progettazione nei diversi contesti educativi e a livelli differenti;

- la riflessione per l'applicazione delle conoscenze e competenze relative al lavoro di équipe e alla gestione della pratica educativa e del perfezionamento professionale

- la capacità di applicare i modelli di progettazione in contesti differenti

- la capacità di giudizio e di critica rispettato ai diversi modelli e paradigmi presentati

- il corretto uso del linguaggio pedagogico specifico sia nelle discussioni in aula sia in progetti e/o presentazioni

- la gestione di molteplici fonti e documentazioni;

- la riflessione sulla propria autoformazione nella prospettiva del perfezionamento professionale

- la capacità di rielaborare e approfondire concetti o tematiche

The course aims to promote:

- Knowledge and understanding of the epistemology of social pedagogy: concepts, application fields, paradigms;

- Knowledge and understanding of individual and collective skills in educational practice in team;

- Knowledge and understanding of how to design in different educational contexts and different levels;

- Reflection on the application of knowledge and skills related to teamwork and to the management of the educational practice and further education;

- The ability to apply design patterns in different contexts;

- The ability of judgment and criticism respected the different models and paradigms presented;

- The correct use of specific language of social pedagogy both in classroom discussions both in projects and/ or in presentations;

- The management of multiple sources and documentation;

- Reflection on their self-training in the perspective of further training;

- The ability to rework and deepen concepts or themes.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La lezione prevede il coinvolgimento attivo degli studenti, la discussione e l'utilizzo di numerosi strumenti: slide, film, testi online e libri, immagini ed eventuali significative testimonianze registrare o in presenza; attività di gruppo, laboratoriali e seminariali.

I

The lesson includes the active involvement of the students, the discussion and the use of several instruments: slides, films, books and online texts, images and any significant evidence or record in the presence; group activities, workshops and seminars

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Interrogazione orale con domande mirate a misurare conoscenze, capacità di comprensione, autonomia di giudizio e abilità comunicative. Studenti frequentanti: elaborazione di progetti e/o documentazioni attinenti ai temi trattati utilizzando il cooperative learning e attraverso simulazioni per valutare la capacità di riflessione e di applicazione. Per gli studenti frequentanti, sarà valutato il lavoro di gruppo prodotto in aula.

Oral question with questions designed to measure knowledge, understanding, independent judgment and communication skills. Attending students: preparation of documents related to the topics covered using cooperative learning and through exercises to evaluate the capacity for reflection and application. For attending students, group work in the classroom will be evaluated.

Oggetto:

Attività di supporto

Le attività di supporto verranno studiate a seconda dello specifico caso (studente DSA, studente con deficit...)

Oggetto:

Programma

Il programma è suddiviso in tre parti fra loro articolate:

- il campo della pedagogia sociale, le diverse definizioni da un punto di vista storico e le acquisizioni in merito alle principali prospettive contemporanee con particolare riferimento a Paulo Freire e alla Pedagogia degli oppressi;

- l'idea di giustizia in ambito socio-pedagogico nella società complessa negli intrecci tra territorio, istituzioni, educazione e gestione delle competenze collettive di équipe e della deontologia professionale;

- aree di marginalità e sfide educative nel lavoro di équipe e di rete: disagio, disadattamento e devianza; il disagio psichico; la diversa abilità; bambini di strada; adulti marginali e nuove povertà; anziani e nuove prospettive educative; progettazione e gestione dei servizi e coordinamento di équipe.

The program is divided into three parts each articulated:

- The field of the social pedagogy, the different definitions from a historical point of view and acquisitions on major contemporary perspectives with particular reference to Paulo Freire and the Pedagogy of the oppressed;

- The idea of justice in social pedagogy in the complex society: the weaves between communities, institutions, education and management of the collective expertise of a team and of professional ethics.

- Areas of marginality and educational challenges in teamwork and networking: hardship, maladjustment and deviance, mental distress, the different abilities; street children, marginal adults and new forms of poverty, elderly and new educational perspectives; the planning and the management of educational services and the coordination of team.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Testi obbligatori AGGIORNAMENTO A SEGUITO DELLE DISPOSIZIONI PER LA DIDATTICA A DISTANZA CAUSA CORONAVIRUS (ultimo aggiornamento 06/05/2020)

- Milani L. (2013), Collettiva-Mente. Competenze e pratica per le équipe educative, SEI, Torino.

- D'Angella F. - Orsenigo A. (1999), La progettazione sociale, EGA, Torino (*).

- Milani L. (2019), Trame di costruzione della cittadinanza. Riflessioni a 30 anni dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, Progedit, Bari.

- Premoli S. (2008), (a cura di), Il coordinamento pedagogico nei servizi educativi, F. Angeli, Milano 2008 (*).

- Traverso A. (2016), Metodologia della progettazione educativa. Competenze, strumenti e contesti, Carocci, Roma. ATTENZIONE: CHI HA SEGUITO LE LEZIONI ONLINE E HA FATTO IL LAVORO DI GRUPPO NON DEVE PORTARE QUESTO LIBRO.

(*) PER LE PARTI DA STUDIARE, SI VEDANO LE SLIDE PRESENTI NEL MATERIALE DIDATTICO DEL CORSO

 

- Un volume a scelta tra i seguenti:

L. Milani, G. Gozzelino, C. Boeris (2020). As-Saggi interculturali. Una riflessione pedagogica sul Progetto "Le ricette del dialogo. Cibi e storie per l'intercultura e l'inclusione", Progedit, Bari

- Agosti A. (2006), Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo. Aspetti pedagogici e didattici, F. Angeli, Milano.

- Barnes M. (1999), Utenti, carer e cittadinanza attiva, Erickson, Trento.

- Belardi N. - Wallnöfer (2006), La supervisione nelle professionalità educative. Potenzialità e risorse, Erickson, Trento.

- Braidi G. - Cavicchioli G. (2006), (a cura di), Conoscere e condurre gruppi di lavoro. Esperienze di supervisione e intervento nei servizi alla persona, F. Angeli, Milano.

- Braidi G. (2001), Il corpo curante. Gruppo e lavoro di équipe nella pratica assistenziale, F. Angeli, Milano.

- Cavagnola R. (1994), Il centro socio-educativo. Organizzazione e progettazione, Erickson, Trento.

- Cerrocchi L. - Dozza L. (2007), (a cura di), Contesti educativi per il sociale. Approcci e strategie per il benessere individuale e di comunità, Erickson, Trento.

- De Serio  P. (2006), Il facilitatore dei gruppi. Guida pratica per la facilitazione esperta in azienda e nel sociale, F. Angeli, Milano.

- De Serio, P. (2008), La riunione che serve. Metodi collaudati per incontri di lavoro a "forte-relazione", costruttivi e concreti, F. Angeli, MilanO.

- Iori V. (a cura di), Educatoeri e pedagogisti. Senso dell'agire educativo e riconoscimento professionale, Erickson, trento 2018.

- Maguire L. (1989), Il lavoro sociale di rete, Erickson, Trento.

- Quaglino G.P. - C. Ghisleri (2004), Avere  leadership, Raffeallo Cortina, Milano.

- Quaglino G.P. - Cortese C.G. (2003), Gioco di squadra. Come un gruppo di lavoro può diventare una squadra eccellente, Raffeallo Cortina, Milano .

- Venza G. (2007), Dinamiche di gruppo e tecniche di gruppo nel lavoro educativo e formativo, F. Angeli, Milano.

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese



Oggetto:

Note

AVVISO PER TUTTI GLI STUDENTI - CHIUSURA SEDE UNIVERSITARIA E DIDATTICA ONLINE (aggiornato al 24/03/2020

HO PREDISPOSTO DELLE LEZIONI DI DIDATTICA ONLINE ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA WEBEX.

PER POTER ACCEDERE DEVETE ISCRIVERVI ALLA PAGINA DEL CORSO IN MODO CHE POSSA INVIARVI IL LINK PER L'INVITO.

LE LEZIONI SARANNO NEI GIORNI: LUNEDì, MARTEDì E MERCOLEDì CON ORARIO 14-16 SALVO DIVERSA INDICAZIONE E COMUNICAZIONE VIA MAIL.

INOLTRE, POTETE SCARICARE LE SLIDE DELLE LEZIONI CHE DI VOLTA IN VOLTA METTERò SULLA PAGINA DEL CORSO

 

 

 

AVVISO PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI (aggiornato al 24/03/2020:

LIMITATAMENTE A COLORO CHE RISULTANO ISCRITTI NELL'ANNO ACCADEMICO 2019-2020, CAUSA SOSPENSIONE CORONAVIRUS, IL PROGRAMMA NON PREVEDE PIù LA SUDDIVISIONE PER FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI. I NON FREQUENTANTI, PERTANTO, POSSONO SEGUIRE IL PROGRAMMA GENERALE INDICATO PER I FREQUENTANTI.

Comunico, inoltre,  che il volume: L. Milani, Trame costruzione della cittadinanza è reperibile online anche sul sito dell'Editrice Progedit. Dati i problemi di reperibilità di alcuni testi, ho messo in cima alla lista un altro volume a scelta reperibile sempre sul medesimo sito: L. Milani. G. Gozzelino, C. Boeris (2020), As-Saggi interculturalki. una riflessione pedagogica sul Progetto "Le ricette del dialogo. Cibi e storie eper l'intercultura e l'inclusione", Progedit, Bari.

ULTERIORI COMUNICAZIONI SUL PROGRAMMA E GLI ESAMI SARANNO FORNITI NON APPENA POSSIBILE

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/05/2020 17:23