Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia della formazione e delle risorse umane

Oggetto:

Economics of Education and Human Capital

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
FIL0079
Docente
Paolo Silvestri (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Modulo 0:

Fornire agli studenti una breve introduzione all'Economia politica per padroneggiare la terminologia, i concetti fondamentali e gli strumenti dell'analisi economica impiegati nell'Economia dell'istruzione, nelle teorie del capitale umano e nell'Economia del lavoro.

Modulo 1:

Fornire agli studenti strumenti concettuali e metodologici per comprendere come la presenza di una forza lavoro con adeguati livelli di istruzione e formazione sia, per il sistema economico, uno dei fattori fondamentali per le strategie di sviluppo e per la crescita costante nel tempo.

Modulo 2:

Fornire agli studenti gli strumenti terminologici e concettuali per comprendere e interpretare le statistiche sul mercato del lavoro in Italia e in Europa. Comprendere e analizzare le principali teorie e politiche per l'occupazione e gli effetti che queste esplicano a livello sociale ed economico. Interpretare e valutare il rapporto fra istruzione/formazione e occupazione. 

Module 0:

Provide students with a brief introduction to Political Economy to master the terminology, fundamental concepts and tools of economic analysis employed in the Economics of Education, in the theories of human capital and in Labor Economics.

Module 1:

To provide students with conceptual and methodological tools to understand how the presence of a workforce with adequate levels of education and training is, for the economic system, one of the fundamental factors for development strategies and for constant growth over time.

Module 2:

To provide students with terminological and conceptual tools to understand and interpret labor market statistics in Italy and in Europe. Understand and analyze the main theories and policies for employment and their social and economic effects. Interpret and evaluate the relationship between education / training and employment.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del corso, lo studente dovrebbe essere in grado di:

  • padroneggiare una terminologia specifica e pertinente;
  • comprendere ed interpretare il ruolo strategico del fattore produttivo "lavoro istruito/formato" per la produzione e lo sviluppo di un sistema economico; 
  • saper svolgere attività di analisi e programmazione;
  • Possedere gli strumenti analitici e terminologici per comprendere le statistiche e i trend del mercato del lavoro in Italia e in Europa;
  • Comprendere i concetti fondamentali delle teorie economiche riguardanti l'occupazione e le cause della disoccupazione; 
  • Valutare e interpretare le politiche occupazionali e le teorie che le ispirano;
  • Comprendere il rapporto fra istruzione / formazione e occupazione; 
  • Essere in grado di interpretare e commentare, con le categorie apprese durante il corso, articoli di quotidiani di economia, in particolare l'inserto "Lavoro. La gestione del capitale umano" del Sole24Ore del mercoledì.

At the end of the course, students should be able to:

  • master specific and relevant terminology;
  • understand and interpret the strategic role of the productive factor "educated / trained work" for the production and development of an economic system;
  • to carry out analysis and programming activities;
  • Possess the analytical and terminological tools to understand the statistics and trends of the labor market in Italy and in Europe;
  • Understand the fundamental concepts of economic theories concerning employment and the causes of unemployment;
  • Evaluate and interpret the employment policies and the theories that inspire them;
  • Understand the relationship between education / training and employment;
  • interpret and comment, with the categories learned during the course, articles of economic newspapers, in particular the pages of the Sole24Ore dedicated to "Labor, the management of human capital" (special insert on Wednesday).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni

Lectures and exercises

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per studenti non frequentanti: Le conoscenze acquisite saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, uso della terminologia appropriata e saprà effettuare collegamenti e/ confronti tra le varie teorie.

Per studenti frequentanti: Le conoscenze acquisite saranno verificate attraverso prove intermedie, seminari e un colloquio orale, secondo modalità e tempistiche che verranno concordate nella prima lezione del corso e caricate sulla pagina dei materiali del corso.

La valutazione sarà espressa in trentesimi.

For non-attending students: Learning will be verified through an oral exam. The preparation will be considered adequate if student demonstrates the ability to exhibit, use the appropriate terminology and will be able to make connections and comparisons between the various theories.
For attending students: Learning will be verified through intermediate tests, seminars and an oral exam, according to modalities and timing that will be agreed with the students in the first lesson of the course and uploaded on the course materials online page.

The evaluation will be expressed in thirtieths.

Oggetto:

Programma

Modulo 0

Il corso si propone di analizzare:

  • I concetti fondamentali e gli strumenti dell'analisi economica, in particolare: 
    • La domanda, l'offerta, il mercato e l'equilibrio; la teoria della scelta del consumatore; la concorrenza e il sistema dei prezzi; il mercato del lavoro; fallimenti del mercato, esternalità, beni pubblici e asimmetrie informative; introduzione alla macroeconomia: contabilità nazionale e PIL.

Modulo 1

Il corso si propone di analizzare:

  • l'offerta educativa, pubblica e privata;
  • i costi e le forme di finanziamento, e il relativo dibattito su: Scuola libera, libertà di insegnamento e buoni-scuola;
  • i modelli di crescita e di sviluppo con capitale umano istruito;
  • i percorsi di istruzione e formazione e gli esiti sul mercato del lavoro;

Modulo 2

il corso si propone di analizzare: 

  • il mercato del lavoro: leggere e capire i dati su occupazione e disoccupazione; 
  • le cause della disoccupazione: le principali teorie economiche; 
  • le politiche del lavoro e dell'occupazione; 
  • la condizione occupazionale dei lavoratori istruiti: XX indagine (2018) AlmaLaurea;

Module 0

The course aims to analyze:

  • The fundamental concepts and tools of economic analysis, in particular: 
    • Demand, supply, market and balance; the theory of consumer choice; competition and the price system; the labor market; market failures, externalities, public goods and information asymmetries; introduction to macroeconomics: national accounts and GDP.

Module 1

The course aims to analyze:

  • the educational supply, public and private; 
  • costs and forms of financing; 
  • growth and development models with educated human capital; 
  • education and training paths and outcomes on the labor market;

Module 2:

The course aims to analyze:

  • the labor market: read and understand data on employment and unemployment;
  • the causes of unemployment: the main economic theories;
  • labor and employment policies;
  • the employment status of educated workers: XX survey (2018) AlmaLaurea;

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Slides e Dispense caricate sul "Materiale Didattico" del corso;

Modulo 0:

A chi non avesse mai studiato Economia Politica, né alle Scuole superiori, né all'Università, è consigliato studiare le nozioni di base che si possono trovare in un qualunque testo di introduzione all'Economia politica. Si veda, ad es.:

  • D. Begg et al., Economia, VI Ed., Mc Graw Hill Education, 2018, Capp. 1, 2, 3, 5, 8(da 8.1 a 8.5), 11, 12 (dal 12.1 al 12.4), 14 (14.1, 14.5, 14.6), 16 (16.1, 16.2), 17.

Modulo 1

  • A. Cegolon, Il valore educativo del capitale umano, Franco Angeli, 2012;
  • D. Antiseri, L. Infantino, Le ragioni degli sconfitti nella lotta per la scuola libera, Armando Editore, 2000; in particolare:
    • l'Analisi del dibattito su Scuola libera, libertà di insegnamento e forme di finanziamento (buoni-scuola, credito di imposta, etc.) in: D. Antiseri, "Il percorso di una sconfitta e le ragioni per una scuola libera", pp. 11-42,
    • e due testi a scelta dello studente tra quelli di G. Salvemini, L. Einaudi, A. Gramsci, L. Sturzo, L. Milani, S. Versari, C. Callieri, inclusi nella sezione "Documentazione antologica" (pp. 43-94)

 

Modulo 2: 

  • “Condizione occupazionale dei Laureati”, XX Indagine (2018) AlmaLaurea.
  • Tre articoli di giornale, a scelta dello studente, tra quelli pubblicati a partire da Gennaio 2018 nell'inserto "Lavoro. La gestione del capitale umano", Sole24Ore del mercoledì (consultabili nella biblioteca di Unito oppure on line con le credenziali UniTo).

 

 

- Module 1: A. Cegolon, Il valore educativo del capitale umano, Franco Angeli, 2012:

- Module 2: “Condizione occupazionale dei Laureati”, XX Indagine (2018) AlmaLaurea.

- Slides and Handouts uploaded on the course on-line "Didactic Material";



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì8:00 - 11:00Aula 11 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì8:00 - 11:00Aula 11 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 21/02/2019 al 07/06/2019

Oggetto:

Note

Orario di ricevimento:

Dopo le lezioni, o su appuntamento: paolo.silvestri@unito.it

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/02/2019 16:55

Non cliccare qui!