Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia della formazione e delle risorse umane

Oggetto:

Economics of Education and Human Capital

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
FIL0079
Docente
Prof. Paolo Silvestri (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
Anno
2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Modulo 1:

Fornire agli studenti strumenti concettuali e metodologici per comprendere come la presenza di una forza lavoro con adeguati livelli di istruzione e formazione sia, per il sistema economico, uno dei fattori fondamentali per le strategie di sviluppo e per la crescita costante nel tempo.

Modulo 2:

Fornire agli studenti gli strumenti terminologici e concettuali per comprendere e interpretare le statistiche sul mercato del lavoro in Italia e in Europa. Comprendere e analizzare le principali teorie e politiche per l'occupazione e gli effetti che queste esplicano a livello sociale ed economico. Interpretare e valutare il rapporto fra istruzione/formazione e occupazione. 

Module 1:

To provide students with conceptual and methodological tools to understand how the presence of a workforce with adequate levels of education and training is, for the economic system, one of the fundamental factors for development strategies and for constant growth over time.

Module 2:

To provide students with terminological and conceptual tools to understand and interpret labor market statistics in Italy and in Europe. Understand and analyze the main theories and policies for employment and their social and economic effects. Interpret and evaluate the relationship between education / training and employment.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, lo studente dovrebbe essere in grado di:

  • padroneggiare una terminologia specifica e pertinente;
  • comprendere ed interpretare il ruolo strategico del fattore produttivo "lavoro istruito/formato" per la produzione e lo sviluppo di un sistema economico; 
  • saper svolgere attività di analisi e programmazione;
  • Possedere gli strumenti analitici e terminologici per comprendere le statistiche e i trend del mercato del lavoro in Italia e in Europa;
  • Comprendere i concetti fondamentali delle teorie economiche riguardanti l'occupazione e le cause della disoccupazione; 
  • Valutare e interpretare le politiche occupazionali e le teorie che le ispirano;
  • Comprendere il rapporto fra istruzione / formazione e occupazione; 
  • Essere in grado di interpretare e commentare, con le categorie apprese durante il corso, articoli di quotidiani di economia, in particolare l'inserto "Lavoro. La gestione del capitale umano" del Sole24Ore del mercoledì.

At the end of the course, students should be able to:

  • master specific and relevant terminology;
  • understand and interpret the strategic role of the productive factor "educated / trained work" for the production and development of an economic system;
  • to carry out analysis and programming activities;
  • Possess the analytical and terminological tools to understand the statistics and trends of the labor market in Italy and in Europe;
  • Understand the fundamental concepts of economic theories concerning employment and the causes of unemployment;
  • Evaluate and interpret the employment policies and the theories that inspire them;
  • Understand the relationship between education / training and employment;
  • interpret and comment, with the categories learned during the course, articles of economic newspapers, in particular the pages of the Sole24Ore dedicated to "Labor, the management of human capital" (special insert on Wednesday).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni

Lectures and exercises

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze acquisite saranno verificate attraverso un esame orale. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, uso della terminologia appropriata e saprà effettuare collegamenti e/ confronti tra le varie teorie.

Causa Covid-19 l'esame orale si svolgerà in via telematica attraverso Google Meet. Un quarto d'ora prima dell'ora fissata per l'esame, il docente invierà via mail, agli studenti regolarmente iscritti all'esame, il link per l'accesso a Google Meet. 

Learning will be verified through an oral exam. The preparation will be considered adequate if student demonstrates the ability to exhibit, use the appropriate terminology and will be able to make connections and comparisons between the various theories.

Oggetto:

Programma

Modulo 1

Il corso si propone di analizzare:

  • l'offerta educativa, pubblica e privata;
  • i costi e le forme di finanziamento, e il relativo dibattito su: Scuola libera, libertà di insegnamento e buoni-scuola;
  • i modelli di crescita e di sviluppo con capitale umano istruito;
  • i percorsi di istruzione e formazione e gli esiti sul mercato del lavoro;

Modulo 2

il corso si propone di analizzare: 

  • I concetti fondamentali della Gestione delle Risorse Umane
  • il mercato del lavoro: leggere e capire i dati su occupazione e disoccupazione; 
  • le cause della disoccupazione: le principali teorie economiche; 
  • le politiche del lavoro e dell'occupazione; 
  • la condizione occupazionale dei lavoratori istruiti, tratta dal rapporto AlmaLaurea (ultima indagine disponibile on line);

 

Module 1

The course aims to analyze:

  • the educational supply, public and private; 
  • costs and forms of financing; 
  • growth and development models with educated human capital; 
  • education and training paths and outcomes on the labor market;

Module 2:

The course aims to analyze:

  • the labor market: read and understand data on employment and unemployment;
  • the causes of unemployment: the main economic theories;
  • labor and employment policies;
  • the employment status of educated workers: AlmaLaurea survey (latest survey available on line);

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Slides e Dispense caricate sul "Materiale Didattico" del corso;

Modulo 1

  • A. Cegolon, Il valore educativo del capitale umano, Franco Angeli, 2012 (limitatamente alle parti affrontate nel corso e indicate nelle slides);
  • D. Antiseri, L. Infantino, Le ragioni degli sconfitti nella lotta per la scuola libera, Armando Editore, 2000; in particolare:
    • l'Analisi del dibattito su Scuola libera, libertà di insegnamento e forme di finanziamento (buoni-scuola, credito di imposta, etc.) in: D. Antiseri, "Il percorso di una sconfitta e le ragioni per una scuola libera", pp. 11-42,
    • e due articoli a scelta dello studente tra quelli di G. Salvemini, L. Einaudi, A. Gramsci, L. Sturzo, L. Milani, S. Versari, C. Callieri, inclusi nella sezione "Documentazione antologica" (pp. 43-94),
    • In alternativa, ai summenzionati articoli a scelta, lo studente potrà scegliere un cap. in più dal testo di G. Costa, M. Giannecchini (v. sotto: Modulo 2).

Modulo 2: 

  • G. Costa, M. Gianecchini, Risorse Umane. Persone, relazioni e valore, Mc Graw Hill, IV Ed. Cap. 1: "Strategia e risorse umane", pp. 3-38; Cap. 2: "Il ciclo del valore e delle risorse umane", pp. 39-59; Cap. 5: "I mercati del lavoro: istruzioni per l'uso", pp. 131-161; Cap. 9: "Sviluppare il capitale umano", pp. 295-330. 
    • In alternativa ai due articoli a scelta (Modulo 1), è possibile scegliere un capitolo in più di questo testo, oltre quelli già indicati come obbligatori.
  • Tre articoli di giornale, a scelta dello studente, tra quelli pubblicati a partire da Giugno 2019 nell'inserto "Lavoro. La gestione del capitale umano", Sole24Ore del mercoledì (consultabili nella biblioteca di Unito oppure on line con le credenziali UniTo).
  • “Condizione occupazionale dei Laureati”: Indagine AlmaLaurea (ultima indagine disponibile on line).

- Slides and Handouts uploaded on the web page of the course (section "Didactic Material");

Module 1: 

  • A. Cegolon, Il valore educativo del capitale umano, Franco Angeli, 2012;
  • D. Antiseri, L. Infantino, Le ragioni degli sconfitti nella lotta per la scuola libera, Armando Editore, 2000; in particular: Analysis of the debate on free school, freedom of teaching and forms of financing (school vouchers, tax credit, etc.) in: D. Antiseri, "The path of a defeat and the reasons for a free school", pp . 11-42, and two texts chosen by the student among those of G. Salvemini, L. Einaudi, A. Gramsci, L. Sturzo, L. Milani, S. Versari, C. Callieri, included in the section "Anthological documentation" (pp. 43- 94)

Module 2: 

  • “Condizione occupazionale dei Laureati”: AlmaLaurea survey (last survey available online).
  • Three newspaper articles, chosen by the student, among those published starting from January 2018 in the insert "Lavoro. La gestione del capitale umano", Sole24Ore on Wednesday (available in the UniTo Library or online with UniTo credentials).



Oggetto:

Note

Causa Covid-19 e conseguente chiusura dell'Università, il programma è stato leggermente modificato. Si prega di prenderne visione.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/05/2020 20:05

Location: https://servizieducativi.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!