- Oggetto:
- Oggetto:
Economia della formazione e delle risorse umane
- Oggetto:
Economics of human resources and education
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- FIL0079
- Docenti
- Loretta Rosso (Titolare del corso)
Andrea Papetti (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/01 - economia politica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Modulo 1: Fornire agli studenti strumenti concettuali e metodologici per comprendere come la presenza di una forza lavoro con adeguati livelli di istruzione e formazione sia, per il sistema economico, uno dei fattori fondamentali per le strategie di sviluppo e per la crescita costante nel tempo.Modulo 2: Fornire agli studenti gli strumenti terminologici e concettuali per comprendere e interpretare le statistiche sul mercato del lavoro in Italia e in Europa. Comprendere e analizzare le principali teorie e politiche per l'occupazione e gli effetti che queste esplicano a livello sociale ed economico. Interpretare e valutare il rapporto fra istruzione/formazione e occupazione.
The purpose of this examen is to give to the students the tools to understand how high educated workers are strategic and essential development factor in contemporary economics.Part 2: Provide to the students terminological and conceptual tools to understand and interpret labor market statistics in Italy and Europe. Understand and analyze the main theories and policies for employment and the effects they have at social and economic level. Interpret and evaluate the relationship between education / training and employment.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Modulo 1:Lo studente, al termine del percorso, dovrebbe essere in grado di:- comprendere ed interpretare il ruolo strategico del fattore produttivo"lavoro istruito/formato"per la produzione e lo sviluppo di un sistema economico;
- possedere una terminologia specifica e pertinente;
- saper svolgere attività di analisi e programmazione;
Modulo 2: Lo studente, al termine del corso, dovrebbe essere in grado di:
- Possedere gli strumenti analitici e terminologici per comprendere le statistiche e i trend del mercato del lavoro in Italia e in Europa
- Comprendere i concetti fondamentali delle teorie economiche riguardanti l'occupazione e le cause della disoccupazione
- Valutare e interpretare le politche occupazionali ispirate dalle teorie
- Comprendere il rapporto fra istruzione / formazione e occupazione
[English] At the end of the course, students should be able to:
- understand the strategic role of the production factor "educated work"
- use specific terms;
- do analysis and planning regarding the labour market;
Part 2: The student, at the end of the course, should be able to:
- Possess the analytical and terminological tools to understand the statistics and trends of the labor market in Italy and Europe
- Understand the fundamental concepts of economic theories concerning employment and the causes of unemployment
- Evaluate and interpret occupational policies inspired by theories
- Understand the relationship between education / training and employment
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Modulo 1: Lezioni frontali ed esercitazioni, che si svolgono in aula per 72 ore ( 12 CFU)Lessons and exercices in classroom for 72 hours (12 ECTS)- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le conoscenze acquisite saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, uso della terminologia appropriata e saprà effettuare collegamenti e/ confronti tra le varie teorie.La valutazione sarà espressa in trentesimi.
Preparation for the test will be considered adequate if the student will be able to use the proper terms and demostrate to knoledge the theories.The knoledge of students will be tested with oral tests.
- Oggetto:
Programma
Modulo 1:Il corso si propone di analizzare:- l'offerta educativa, pubblica e privata;
- i costi e le forme di finanziamento;
- i modelli di crescita e di sviluppo con capitale umano istruito;
- i percorsi di istruzione e formazione e gli esiti sul mercato del lavoro;
Modulo 2: il corso si propone di analizzare:
- il mercato del lavoro: leggere e capire i dati su occupazione e disoccupazione
- le cause della dissoccupazione: le principali teorie economiche
- le politiche del lavoro e dell'occupazione
- la condizione occupazionale dei lavoratori istruiti: il rapporto almalaurea 2017
The aim of this course is to analyse:- public and private offer of education;
- costs and fundings;
- growth modelling with educated human capital;
- relationship between training and education and their effects on labour market;
Part 2: The aim of this course is to analyse:
- public and private offer of education;
- costs and fundings;
- growth modelling with educated human capital;
- relationship between training and education and their effects on labour market
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Modulo 1. A.Cegolon " Il valore educativo del capitale umano" Franco Angeli, 2012.
XIX Rapporto " Indagine sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati" ALMA LAUREA, Maggio2017
Slides e Dispense caricate sulla pagina del corso alla voce "Materiale Didattico"
A: Cegolon "Il valore educativo del capitale umano" Franco Angeli, 2012.XIX Rapporto " Indagine sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati" ALMA LAUREA, Maggio 2017
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 8:00 - 11:00 Aula 11 Palazzo Nuovo - Piano primo Venerdì 8:00 - 11:00 Aula 11 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 21/09/2017 al 22/12/2017
- Oggetto: