Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia della formazione e delle risorse umane

Oggetto:

Economics of human resources and education

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
FIL0079
Docenti
Loretta Rosso (Titolare del corso)
Andrea Papetti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Modulo 1: Fornire agli studenti  strumenti concettuali e metodologici per comprendere come la presenza di una forza lavoro con adeguati livelli di istruzione e formazione sia, per il sistema economico, uno dei fattori fondamentali per le strategie di sviluppo e per la  crescita costante nel tempo.

Modulo 2: Fornire agli studenti gli strumenti terminologici e concettuali per comprendere e interpretare le statistiche sul mercato del lavoro in Italia e in Europa. Comprendere e analizzare le principali teorie e politiche per l'occupazione e gli effetti che queste esplicano a livello sociale ed economico. Interpretare e valutare il rapporto fra istruzione/formazione e occupazione. 

The purpose of this examen is to give to the students the tools to understand how high educated workers are strategic and essential development factor in contemporary economics.

Part 2: Provide to the students terminological and conceptual tools to understand and interpret labor market statistics in Italy and Europe. Understand and analyze the main theories and policies for employment and the effects they have at social and economic level. Interpret and evaluate the relationship between education / training and employment. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Modulo 1:Lo studente, al termine del percorso, dovrebbe essere in grado di:

- comprendere ed interpretare il ruolo strategico del fattore produttivo"lavoro istruito/formato"per la produzione e lo sviluppo di un sistema economico;

- possedere una terminologia specifica e pertinente;

- saper svolgere attività di analisi e programmazione;

Modulo 2: Lo studente, al termine del corso, dovrebbe essere in grado di: 

- Possedere gli strumenti analitici e terminologici per comprendere le statistiche e i trend del mercato del lavoro in Italia e in Europa

- Comprendere i concetti fondamentali delle teorie economiche riguardanti l'occupazione e le cause della disoccupazione 

- Valutare e interpretare le politche occupazionali ispirate dalle teorie

- Comprendere il rapporto fra istruzione / formazione e occupazione

[English] At the end of the course, students should be able to:

- understand the strategic role of the production factor "educated work"

- use specific terms;

- do analysis and planning regarding the labour market;

Part 2: The student, at the end of the course, should be able to: 

- Possess the analytical and terminological tools to understand the statistics and trends of the labor market in Italy and Europe 

- Understand the fundamental concepts of economic theories concerning employment and the causes of unemployment 

- Evaluate and interpret occupational policies inspired by theories 

- Understand the relationship between education / training and employment

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Modulo 1: Lezioni frontali ed esercitazioni, che si svolgono in aula per 72 ore ( 12 CFU)

Lessons and exercices in classroom for 72 hours (12 ECTS)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze acquisite saranno verificate attraverso un colloquio orale. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà capacità di esposizione, uso della terminologia appropriata e saprà effettuare collegamenti e/ confronti tra le varie teorie.

La valutazione sarà espressa in trentesimi.

 Preparation for the test will be considered adequate if the student will be able to use the proper terms and demostrate to knoledge the theories.

The knoledge of students will be tested with oral tests.

Oggetto:

Programma

Modulo 1:Il corso si propone di analizzare:

- l'offerta educativa, pubblica e privata;

- i costi e le forme di finanziamento;

- i modelli di crescita e di sviluppo con capitale umano istruito;

- i percorsi di istruzione e formazione e gli esiti sul mercato del lavoro;

Modulo 2: il corso si propone di analizzare: 

- il mercato del lavoro: leggere e capire i dati su occupazione e disoccupazione 

- le cause della dissoccupazione: le principali teorie economiche 

- le politiche del lavoro e dell'occupazione 

- la condizione occupazionale dei lavoratori istruiti: il rapporto almalaurea 2017 

The aim of this course is to analyse:

- public and private offer of education;

- costs and fundings;

- growth modelling with educated human capital;

- relationship between training and education and their effects on labour market;

Part 2: The aim of this course is to analyse:

 - public and private offer of education;

- costs and fundings;

- growth modelling with educated human capital;

- relationship between training and education and their effects on labour market

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Modulo 1.  A.Cegolon " Il valore educativo del capitale umano" Franco Angeli, 2012.

 XIX Rapporto " Indagine sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati" ALMA LAUREA, Maggio2017

Slides e Dispense caricate sulla pagina del corso alla voce "Materiale Didattico" 

A: Cegolon "Il valore educativo del capitale umano" Franco Angeli, 2012.

 XIX Rapporto " Indagine sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati" ALMA LAUREA, Maggio 2017

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì8:00 - 11:00Aula 11 Palazzo Nuovo - Piano primo
Venerdì8:00 - 11:00Aula 11 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 21/09/2017 al 22/12/2017

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/12/2017 14:42

Location: https://servizieducativi.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!