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Antropologia della complessità (Crediti percorso 24 CFU Insegnamento Scuola Secondaria)

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ANTHROPOLOGY OF COMPLEXITY

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
FIL0387
Docente
Carlo Capello (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

L'insegnamento mira a fornire alcuni elementi teorici ed etnografici per un'antropologia critica del mondo contemporaneo, per mezzo dell'approfondimento del pensiero di alcuni esponenti dell'antropologia contemporanea e della teoria critica e la presentazione di casi etnografici dedicati all'antropologia urbana e del lavoro. A questo scopo, l'insegnamento sarà suddiviso in due parti: la prima, dedicata all'approfondimento di alcune teorie essenziali per un'antropologia del presente, mira a offrire i concetti critici principali per leggere antropologicamente la contemporaneità globale; la seconda sarà dedicata alla presentazione di alcune monografie etnografiche, allo scopo di stimolare l'immaginazione sociologica degli studenti/esse.

 

The class aims at offering some theoretical and ethnographic insights towards a critical anthropology of the present. The class will be dedicated to the discussion of the thought of some exponents of contemporary anthropology and critical theory, as well as to the illustration of some ethnographic cases concerning urban anthropology and the anthropology of work. To this aim, the class will be consisting of two parts: the first one, devoted to the presentation of some of the most important theories of the anthropology of the present, will deliver the main critical concepts for an anthropological interpretation of the contemporary; the second part will be devoted to the expalantion of some ethnographic texts, with aim of stimulate the students' sociological immagination.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Alla fine delle lezioni, gli studenti/esse dovranno dimostrare una buona capacità di comprensione critica dell'antropologia del mondo contemporaneo, una buona capacità di argomentazione antropologica e la capacità di applicare, adattandoli, i concetti della disciplina alla realtà contemporanea.

In particolare, si attende dagli studenti/esse la conoscenza e comprensione delle diverse forme di complessità sociale e culturale, lo sviluppo di competenze applicate ai problemi della vita organizzata, e la capacità di applicare gli strumenti concettuali necessari per leggere la multiforme e complessa realtà contemporanea. Inoltre, gli studenti/esse dovranno dimostrare una buona autonomia di giudizio rispetto ai grandi processi della realtà globale per mezzo della specifica terminologia propria dell’antropologia critica contemporanea. Ci si attende, dunque, che gli studenti abbiano acquisito conoscenze articolate e nuove competenze critiche per mezzo della rielaborazione dei materiali di studio e della riflessione personale.

 

 

After the class, students are expected to show a good critical knowledge of the main subjects of the discipline, a good ability in costructing an anthopological discourse and a capacity to apply anthropological concepts to current phenomena like globalization, economic crisis, unemployment etc. In particular, the students are expected to demonstrate a sound capacity of autonomous thought and discussion.

More specifically, it is expected from the students the knowledge and understanding of the different forms of social and cultural complexity, the development of skills pertaining the problems of social life, and the ability to apply the conceptual tools necessary to understand the varied and complex contemporary life. Furthermore, the students are expected to show a sound autonomy of judgement about the great process of the global condition through the use of the critical contemporary anthropology’s It is then expected, that the students have acquired a complex knowledge and new skills through the personal reworking of the syllabus and by means of personal reflection.

 

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Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento si svolgerà tramite lezioni frontali (ma si veda il campo note), alternate alla visione di documentari e video.

L'insegnamento prevede 54 ore di lezione (9 cfu) erogate in presenza.

Eventuale materiale integrativo sarà caricato sulla piattaforma Moodle.

 

 

The class will be consisting mainly of lectures, with some lessons devoted to some doc and videos.

The course lasts 54 hours (9 cfu) of lessons in class.

Some integrative material for the students will be eventually uploaded on Moodle platform.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame si svolgerà in forma orale e consisterà in due o tre domande dedicate ai temi principali affrontati a lezione e nei testi di studio. Il candidato verrà valutato sulla base della sua conoscenza dei concetti chiave della disciplina e in base alla capacità di costruire un discorso articolato e autonomo in riferimento ai testi d'esame.

Non ci sono differenze nelle modalità di valutazione tra studenti/esse frequentanti e non-frequentanti.

Il voto finale sarà espresso in trentesimi.

 

 

The examination will be oral and will consist in 2/3 questions on the main topics discussed in the class and in the text in the syllabus. The candidate will be evaluted on her knowledge of the key topics of the discipline and her capability of autonomously construct a coherent discourse with regards to the examination texts.

There is no difference between attending and non-attending students in the final examination.

The final examination will be graded on the base of 30 degree scale.

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Programma

 

La prima parte dell'insegnamento sarà dedicata alla presentazione e al commento di alcuni autori e teorie espressione dell'antropologia e della teoria critica (Walter Benjamin, Immanuel Wallerstein, Jean e John Comaroff, Daniel Miller, Arjun Appadurai). L'ultima parte sarà invece dedicata all'approfondimento dell'antropologia urbana e del lavoro, attraverso la presentazione di una serie di casi etnografici. 

 

The first part of the class will be dedicated to the articulated presentation of some currents of thought and authors - like Walter Benjamin, Immanuel Wallerstein, Jean and John Comaroff, Daniel Miller, Arjun Appadurai - devoted to a critical anthropology of modernity. The last part, instead, will be dedicated to urban anthropology and the anthropology of work, by means of the discussion of ethnographic cases. 

 

Testi consigliati e bibliografia

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Il programma da 9 cfu prevede lo studio dei seguenti testi, senza distinzione tra studenti/esse frequentanti e non frequentanti:

1) Lo studio di una serie di articoli forniti dal docente nella sezione Materiale didattico.

2) Lo studio di un volume a scelta tra i seguenti:

  1. A. Appadurai, Modernità in polvere, Raffaello Cortina, Milano.
  2. A. Appadurai, Modernity at large, Minnesota University Press, Minneapolis (versione originale del testo precedente)
  3. J. Comaroff, J. Comaroff, Teoria dal Sud del Mondo, Rosenberg&Sellier, Torino
  4. M. Mollona, C. Papa, V. Redini, V. Siniscalchi, Antropologia delle imprese, Carocci, Roma
  5. U. Fabietti, R. Malighetti, V. Matera, Dal tribale al globale, Pearson, Milano (testo consigliato per chi non ha mai seguito corsi di antropologia culturale)
  6. C. Capello (a cura di), Illuminazioni etnografiche. Walter Benjamin e l'antropologia. Ombre corte, Verona (in corso di pubblicazione).

4) Lo studio di una delle seguenti monografie:

C. Capello, Ai margini del lavoro. Un'antropologia della disoccupazione a Torino, Ombre Corte, Verona.

G. Pozzi, Fuori casa. Antropologia degli sfratti a Milano, Ledizioni, Milano.

S. Stefani, Favelas e asfalto. Antropologia della disuguaglianza a Rio de Janeiro, Rosenberg&Sellier, Torino

L. Rimoldi, Lavorare alla Pirelli-Bicocca. Antropologia delle memorie operaie, ArchetipoLibri Clueb, Bologna.

F. Vacchiano, Antropologia della dignità. Aspirazioni, moralità e ricerca del benessere nel Marocco contemporane, Ombre corte, Verona.

L. Rimoldi, G. Pozzi (a cura di), Pensare un'antropologia del welfare, Meltemi, Milano.

M. Benadusi, La scuola in pratica, Editpress, Firenze.

 

Il programma da 6 cfu prevede, senza distinzione tra studenti/esse frequentanti e non frequentanti:

1) Lo studio di un volume a scelta tra i seguenti:

  1. A. Appadurai, Modernità in polvere, Raffaello Cortina, Milano.
  2. A. Appadurai, Modernity at large, Minnesota University Press, Minneapolis (versione originale del testo precedente)
  3. J. Comaroff, J. Comaroff, Teoria dal Sud del Mondo, Rosenberg&Sellier, Torino
  4. M. Mollona, C. Papa, V. Redini, V. Siniscalchi, Antropologia delle imprese, Carocci, Roma
  5. U. Fabietti, R. Malighetti, V. Matera, Dal tribale al globale, Pearson, Milano (testo consigliato per chi non ha mai seguito corsi di antropologia culturale.
  6. C. Capello (a cura di), Illuminazioni etnografiche. Walter Benjamin e l'antropologia. Ombre corte, Verona (in corso di pubblicazione).

2) Lo studio di una delle seguenti monografie:

C. Capello, Ai margini del lavoro. Un'antropologia della disoccupazione a Torino, Ombre Corte, Verona.

G. Pozzi, Fuori casa. Antropologia degli sfratti a Milano, Ledizioni, Milano.

S. Stefani, Favelas e asfalto. Antropologia della disuguaglianza a Rio de Janeiro, Rosenberg&Sellier, Torino

L. Rimoldi, Lavorare alla Pirelli-Bicocca. Antropologia delle memorie operaie, ArchetipoLibri Clueb, Bologna.

F. Vacchiano, Antropologia della dignità. Aspirazioni, moralità e ricerca del benessere nel Marocco contemporane, Ombre corte, Verona.

L. Rimoldi, G. Pozzi (a cura di), Pensare un'antropologia del welfare, Meltemi, Milano.

M. Benadusi, La scuola in pratica, Editpress, Firenze (testo consigliato per gli studenti del percorso 24 cfu)

 

 

The syllabus for 9cfu, which is the same for the students who attend the class and the students who can't attend it, is the following:

1) The study of articles to be found in the section "Materiale didattico"

2) One of the following books:

  1. A. Appadurai, Modernità in polvere, Raffaello Cortina, Milano.
  2. A. Appadurai, Modernity at large, Minnesota University Press, Minneapolis (original English version of the previous text)
  3. J. Comaroff, J. Comaroff, Teoria dal Sud del Mondo, Rosenberg&Sellier, Torino
  4. M. Mollona, C. Papa, V. Redini, V. Siniscalchi, Antropologia delle imprese, Carocci, Roma
  5. U. Fabietti, R. Malighetti, V. Matera, Dal tribale al globale, Pearson, Milano (recommended text for who has never studied cultural anthropology)
  6. C. Capello (a cura di), Illuminazioni etnografiche. Walter Benjamin e l'antropologia. Ombre corte, Verona (in corso di pubblicazione).

4) One of the following ethnographic monographs:

C. Capello, Ai margini del lavoro. Un'antropologia della disoccupazione a Torino, Ombre Corte, Verona.

G. Pozzi, Fuori casa. Antropologia degli sfratti a Milano, Ledizioni, Milano

S. Stefani, Favelas e asfalto. Antropologia della disuguaglianza a Rio de Janeiro, Rosenberg&Sellier, Torino

L. Rimoldi, Lavorare alla Pirelli-Bicocca. Antropologia delle memorie operaie, ArchetipoLibri Clueb, Bologna.

F. Vacchiano, Antropologia della dignità. Aspirazioni, moralità e ricerca del benessere nel Marocco contemporane, Ombre corte, Verona.

L. Rimoldi, G. Pozzi (a cura di), Pensare un'antropologia del welfare, Meltemi, Milano.

M. Benadusi, La scuola in pratica, Editpress, Firenze.

 

The syllabus for 6 cfu, which is the same for the students who attend the class and the students who can't attend it, is the following:

1) One of the following books:

  1. A. Appadurai, Modernità in polvere, Raffaello Cortina, Milano.
  2. A. Appadurai, Modernity at large, Minnesota University Press, Minneapolis (original English version of the previous text))
  3. J. Comaroff, J. Comaroff, Teoria dal Sud del Mondo, Rosenberg&Sellier, Torino
  4. M. Mollona, C. Papa, V. Redini, V. Siniscalchi, Antropologia delle imprese, Carocci, Roma
  5. U. Fabietti, R. Malighetti, V. Matera, Dal tribale al globale, Pearson, Milano (recommended text for who has never studied cultural anthropology)
  6. C. Capello (a cura di), Illuminazioni etnografiche. Walter Benjamin e l'antropologia. Ombre corte, Verona (in corso di pubblicazione).

2) One of the following ethnographic monographs:

C. Capello, Ai margini del lavoro. Un'antropologia della disoccupazione a Torino, Ombre Corte, Verona.

G. Pozzi, Fuori casa. Antropologia degli sfratti a Milano, Ledizioni, Milano

S. Stefani, Favelas e asfalto. Antropologia della disuguaglianza a Rio de Janeiro, Rosenberg&Sellier, Torino

L. Rimoldi, Lavorare alla Pirelli-Bicocca. Antropologia delle memorie operaie, ArchetipoLibri Clueb, Bologna.

F. Vacchiano, Antropologia della dignità. Aspirazioni, moralità e ricerca del benessere nel Marocco contemporane, Ombre corte, Verona.

L. Rimoldi, G. Pozzi (a cura di), Pensare un'antropologia del welfare, Meltemi, Milano.

M. Benadusi, La scuola in pratica, Editpress, Firenze.

 



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Note

Orario di ricevimento: il ricevimento si terrà, in presenza o online, si terrà il martedì e il mercoledì, previo appuntamento con il docente.

Per l'a.a. 2022/2023 l'attività didattica sarà in presenza.

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente, specie nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla didattica.

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

In ogni caso, non vi è distinzione nel programma tra studenti frequentanti e non frequentanti.

Per gli studenti/esse del percorso 24 cfu per l'insegnamento, sono consigliati, tra i testi a scelta, i seguenti volumi: 

U. Fabietti, R. Malighetti, V. Matera, Dal tribale al globale, Pearson, Milano

M. Benadusi, La scuola in pratica, Editpress, Firenze.

Gli studenti/studentesse potranno, in ogni caso, scegliere tra gli altri testi in base ai loro interessi.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).”

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Ultimo aggiornamento: 27/09/2022 10:56

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